Un periodo di riposo a Friburgo: venire e godersi la vita

Report this content

Una natura baciata dal sole, una città dall’aspetto affascinante e godimento nel vero senso della parola. Friburgo si contraddistingue per la quantità pressoché illimitata di vantaggi che un viaggio in una città offre. È anche l’opinione della guida turistica Lonely Planet, che ha inserito la capitale della Foresta Nera, nel sud della Germania al terzo posto tra le migliori città per il 2022.

L’elevata qualità di vita e il comportamento rispettoso dell’ambiente dei circa 230.000 suoi abitanti hanno anch’essi rivestito un ruolo in questo inserimento, perché la città si è fatta un nome a livello internazionale in settori come la tecnologia degli impianti ad energia solare, la politica di gestione del traffico, la protezione dell’ambiente e del clima.

Scoprire, vivere, rilassarsi

Il verde caratterizza anche l’immagine della città: tranquille oasi verdi e luoghi d’interesse si trovano l’una accanto all’altro e sono facilmente raggiungibili. Dalla città vecchia, con i suoi diversi luoghi di shopping, passeggiando si arriva ai simboli di Friburgo, ovvero il Monastero di Friburgo e il popolare mercato del monastero. Il vicino Schlossberg con i suoi numerosi punti panoramici permette di godersi il panorama sulla città e sulla Valle del Reno. Con la sua straordinaria gastronomia invita inoltre a soffermarsi, a scoprire e a praticare attività in mezzo al verde.

Tuttavia, coloro che visitano prima le attrazioni principali, non tarderà a capire cosa rende veramente affascinante la città: ovvero i piccoli cortili interni, i tortuosi vicoli e i famosi canaletti di Friburgo. I piccoli rigagnoli che si scorrono in tutta la città, sono un punto d’attrazione per i piedi stanchi.

L’esperienza Friburgo può essere combinata in tutta semplicità con attività nelle dirette vicinanze: dai tranquilli tragitti per escursioni a piedi alle escursioni per le persone amanti della buona gastronomia attraverso villaggi con vigneti alle impegnative piste da mountainbike, l’offerta di attività dei dintorni di Friburgo soddisfa ogni gusto. Le possibilità sono illimitate: passeggiare lungo il Dreisam o recarsi con i mezzi pubblici il Schauinsland. Grazie al sistema di noleggio di biciclette offerto dalla città denominato Frelo, i visitatori possono visitare la città e le vicinanze ancora più rilassati e in modo molto flessibile.

Contagiosa elevata qualità di vita

Anche l’elevata qualità di vita degli abitanti di Friburgo ha convinto la giuria di Lonely Planet. La città, che si contraddistingue per l’elevato numero di studenti, permette di fare esperienze di vario tipo e di partecipare a manifestazioni attraenti. In estate, durante il Zelt-Musik-Festival o la festa friburghese del Vino, la città è dominata da una pura gioia di vivere. Inoltre, Friburgo è una città molto musicale: a scadenze regolari vengono svolti concerti dei tipi più svariati in quasi in ogni angolo della città è possibile ascoltare musica, che si tratti di musica classica nella sala dei concerti della città, di Jazz all’interno delle mura storiche o di concerti rock in un bar.

La città soddisfa anche le esigenze degli amanti dell’arte. A Friburgo ci sono musei per ogni epoca, dalla protostoria all’arte moderna. La storia viene combinata alla modernità nell’Augustinermuseum, mentre il Colombisschlössle guida come museo archeologico attraverso i millenni scorsi.

Il giorno può essere gestito individualmente, ma di sera ci si gode la vita insieme con la deliziosa cucina del Baden-Württemberg. Nuovo è il menu di Friburgo: qui i gastronomi di Friburgo creano un menu composto almeno per il 70% da ingredienti della regione. Oltre alle leccornie è possibile gustare del delizioso vino della regione. Nessuna città grande ospita all’interno dei propri confini un così elevato numero di zone viticole come Friburgo. Quindi non c’è da stupirsi che il tema vino sia saldamente ancorato in questa città.

Nella Alte Wache, un monumento posto sotto tutela, che è la cosiddetta casa dei vini del Baden-Württemberg, anche gli amanti del vino possono soddisfare appieno le loro esigenze. Nella vinoteca e nel bar del vino c’è la possibilità di degustare vini. Un particolare consiglio segreto: La Kalte Sofie, un seducente e corposo vino ghiacciato.

Sostenibilità, cultura e godimento: questo è Friburgo. La città di circa 230.000 abitanti combina la raffinata cucina gourmet del Baden-Württemberg con offerte culturali e varietà in ambito musicale. Per le persone ambiziose Friburgo offre la vita di città più rilassata, per ritrovare l’equilibrio in modo naturale. La vera gioia di vivere friburghese in combinazione con le attività nella natura permette al visitatore di dimenticare la frenesia quotidiana e di godersi la vita.

Per ulteriori informazioni su Friburgo visitare il sito https://visit.freiburg.de/it o contattare Christina Zimmer.

Come arrivare a Friburgo
Friburgo si trova nella parte sud-ovest della Germania ed è il capoluogo della Foresta Nera. Da Milano è raggiungibile con l’Eurocity in 5 ore, senza dover cambiare. È anche raggiungibile con altri treni, cambiando a Basilea o a Zurigo.

Christina Zimmer

Marketing & comunicazione

Tel.: +49 761 3881-1102  | Christina.Zimmer@fwtm.de | www.visit.freiburg.de/ganz-schoen-freiburg

Subscribe