Vacanze attive nei dintorni di Friburgo

Report this content

Essendo molto soleggiata e circondata da una natura meravigliosa, Friburgo è l’ideale per dedicarsi ad attività all’aperto molto emozionanti. Grazie alla sua topografia molto diversificata gli appassionati di mountainbike, gravelbike e bici da corsa o longboard possono godersi emozionanti escursioni e percorrere piste di ogni livello.

Mountainbike

Con le sue tratte liberate situate nelle vicinanze della città, Friburgo si assume un ruolo di precursore in Germania. In stretta cooperazione con l’ufficio forestale della città e l’associazione friburghese di mountainbike è stato creato un paradiso con piste di vari livelli di difficoltà: dalla discesa semplice alla discesa impegnativa.

In totale 11 piste hanno nomi accattivanti come Flying Gufi, Badish Moon Rising o Canadian Trail. Semplice ma diversificato è il Flying Gufi, una pista di soli 400 metri che si snoda in leggera discesa attraverso il bosco ed è suddiviso in curve strette, tratte diritte, saliscendi e salti circolari.

Dalla montagna di Friburgo, la Schauinsland, fino alle porte della città il Badish Moon Rising Trail in combinazione con il Canadian Trail permette di divertirsi affrontando una discesa particolarmente lunga. Il Badish Moon Rising, lungo circa 3,5 km e suddiviso in tratte facili e altre di difficoltà media, è variegato e si snoda con poca pendenza lungo la cresta della montagna. Il punto finale della tratta può essere utilizzato anche come punto di partenza del Canadian Trail, che è lungo circa 3,2 chilometri. Da qui diventa impegnativo ed è consigliato solo agli esperti: dei costruttori di piste canadesi hanno creato in settimane di lavoro manuale una pista di categoria extra con diverse curve strette, piccoli salti e piccoli saliscendi. Il sito web dell’associazione friburghese di mountainbike contiene informazioni dettagliate sul livello di difficoltà, sul luogo di partenza e di arrivo, il tracciato e le differenze di altezza di tutte le piste.

Gravelbiking

Gli appassionati di gravelbiking, nelle loro escursioni, amano variare tra strade asfaltate, sterrati e sentieri accidentati. Il variegato paesaggio dei dintorni di Friburgo offre loro una grande varietà di tragitti: dalla piana Valle del Reno ai terreni a saliscendi nel Kaiserstuhl e Markgräferland fino alle salite della Foresta Nera.

Un tragitto circolare conduce direttamente dalla città alla straordinaria valle del fiume del Dreisam, che premia con una panoramica mozzafiato sulla Foresta nera e l’opportunità di concedersi un bagno nelle piscine all’aperto della Dreisam. Il tragitto è lungo circa 51 chilometri ed ha un dislivello di 400 metri.

Longboard

Gli amanti del longboard hanno la possibilità di divertirsi per quasi un’ora alle porte di Friburgo. Dalla piccola stazione di Himmelreich possono percorrere un lungo sentiero asfaltato di circa 14 chilometri, che li conduce nel centro città di Friburgo. Sempre leggermente in discesa, possono viaggiare a velocità di crociera. Il tragitto da longboard è adatto allo stesso modo per principianti, esperti e professionisti. L’„Himmelreich Tour” viene descritto sul sito web di Friburgo visit.freiburg.de.

Skating

Sia i principianti che gli skater professionisti troveranno quello che cercano nello skate park di Dietenbachpark. Il più grande e moderno skate park della Germania, a Friburgo, offre su 2.400 metri quadrati un'ampia varietà di elementi per lo skate, bordi scorrevoli, sassi a bordo piscina e ringhiere per lo skate. Il punto forte del parco è la riproduzione in scala reale della famosa Arto Saari Bowl californiana. Si tratta di una piscina arrotondata, detta anche piscina da giardino.

L’impianto da skating può essere utilizzato con skateboard, pattini inline, pattini a rotelle, biciclette BMX e carrozzine attive e sportive manuali.

E non da ultimo

Chi preferisce godersi la natura camminando o andando in bicicletta trova nei dintorni di Friburgo una vasta gamma di piste e tragitti. Sul sito web ufficiale di Friburgo visit.freiburg.de sono elencati i tragitti più belli, con tutti i dati importanti come il livello di difficoltà, la lunghezza dei percorsi, i dislivelli di altezza e la durata.

Sostenibilità, cultura e godimento: questo è Friburgo. La città di circa 230.000 abitanti combina la raffinata cucina gourmet del Baden-Württemberg con offerte culturali e varietà in ambito musicale. Per le persone ambiziose Friburgo offre la vita di città più rilassata, per ritrovare l’equilibrio in modo naturale. La vera gioia di vivere friburghese in combinazione con le attività nella natura permette al visitatore di dimenticare la frenesia quotidiana e di godersi la vita.

Per ulteriori informazioni su Friburgo visitare il sito https://visit.freiburg.de/it o contattare Christina Zimmer.

Come arrivare a Friburgo
Friburgo si trova nella parte sud-ovest della Germania ed è il capoluogo della Foresta Nera. Da Milano è raggiungibile con l’Eurocity in 5 ore, senza dover cambiare. È anche raggiungibile con altri treni, cambiando a Basilea o a Zurigo.