HEAT-FIT: Il sistema di rivestimento per tubi ignifugo di GF Piping Systems ottiene le approvazioni DNV, BV, ABS e LR

Report this content

HEAT-FIT è stato progettato per fornire sistemi di tubazioni termoplastici leggeri, anticorrosione ed efficienti per applicazioni essenziali a bordo delle navi. Il sistema di rivestimento dei tubi ignifugo è stato approvato da ben quattro delle principali società di certificazione del settore marittimo, DNV, Bureau Veritas, ABS e Lloyds Register. Di conseguenza, GF Piping Systems offre soluzioni complete che possono essere implementate sull'intera nave e rendere l'industria marittima più sostenibile. 

La strategia sui gas serra dell'Organizzazione Marittima Internazionale (IMO) è molto chiara: rispetto al 2008, l'intensità di carbonio del trasporto marittimo internazionale deve essere ridotta del 40% entro il 2030 e del 50% entro il 2050. Nel tentativo di raggiungere questi obiettivi, i costruttori e gli armatori guardano sempre più ai sistemi di tubazioni termoplastici come soluzione: il loro peso ridotto e la resistenza alla corrosione li rendono un'alternativa duratura e più economica rispetto ai sistemi di tubazioni metalliche. Tuttavia, gli standard di sicurezza particolarmente elevati nelle applicazioni L3 a bordo, tra cui il raffreddamento dei motori, la zavorra o il trattamento dell'acqua di zavorra, hanno fatto sì che i materiali termoplastici non potessero essere implementati sull'intera nave. Grazie alle approvazioni DNV, BV, ABS e LR, HEAT-FIT introduce ora i sistemi di tubazioni termoplastici nelle applicazioni L3 su navi da crociera, mercantili e piattaforme petrolifere offshore.

Un innovativo sistema di rivestimento per tubi ignifugo

HEAT-FIT di GF Piping Systems è compatibile con la gamma ecoFIT di tubi e raccordi in polietilene progettati per applicazioni in acqua dolce e di mare, nonché per il trattamento delle acque e delle acque reflue. Il nuovo sistema di rivestimento dei tubi è costituito da due strati di TPU con una finitura esterna resistente ai graffi e alle macchie. Tra questi strati di TPU, HEAT-FIT racchiude un tessuto in fibra di vetro per alte temperature e un rivestimento intumescente. Insieme, questi materiali collaudati proteggono i tubi e i raccordi ecoFIT dal fuoco con una temperatura fino a 1000°C per 30 minuti a una pressione di 3 bar. Allo stesso tempo, HEAT-FIT ha uno spessore di soli 3,5 millimetri, per cui può essere installato rapidamente e facilmente nelle nuove costruzioni o in retrofit su navi esistenti senza dover modificare il sistema di tubazioni.

Durante la fase di sviluppo, HEAT-FIT è stato sottoposto a un'ampia gamma di test per garantire un funzionamento sicuro e affidabile. Tra questi, la resistenza al fuoco dei manicotti per tubi e degli accessori, come i ganci per tubi e le flange, in conformità al codice IMO A753 per la resistenza al fuoco L3. HEAT-FIT è stato sottoposto anche a test di infiammabilità della superficie, di fumosità e di tossicità in conformità al codice FTP IMO A653 2010, Parte 5 e Parte 2. Inoltre, i componenti sono stati sottoposti a test di impermeabilità con acqua di mare, acqua contaminata da carburante diesel e spruzzi di acqua salata..

"Siamo molto soddisfatti di aver ricevuto la conferma da parte di DNV, Bureau Veritas, ABS e Lloyds Register che HEAT-FIT è stato autorizzato per applicazioni marittime", commenta Roberto Chiesa, Head of Business Development Marine di GF Piping Systems. "Introducendo un sistema di rivestimento per tubi ignifugo, abbiamo aperto la strada all'utilizzo dei materiali termoplastici in ulteriori applicazioni su navi e piattaforme petrolifere offshore. Le nostre soluzioni complete semplificano il processo di pianificazione e installazione". Attualmente l'azienda è in attesa di ulteriori approvazioni da parte del RINA.

Lavorare per un'industria marittima più sostenibile

Tradizionalmente, molti tubi a bordo delle navi sono stati realizzati in acciaio o in metallo. Gli svantaggi di questi materiali sono il peso elevato e la predisposizione alla corrosione. "I tubi in plastica, invece, sono un vantaggio per l'industria marittima", spiega Roberto Chiesa. "Grazie alle loro proprietà materiali, non solo sono più economici da installare e mantenere, ma rendono anche le navi più efficienti dal punto di vista energetico". Per dimostrare queste affermazioni, nel 2021 GF Piping Systems ha condotto uno studio che ha confrontato l'uso di tubi in polietilene preisolati con un sistema in acciaio postisolato su una nave da crociera simulata di 150.000 GT. Come parte di un sistema di condizionamento dell'acqua refrigerata, COOL-FIT, l'alternativa in plastica dell'azienda, ha migliorato il consumo di carburante, abbassato le emissioni e ridotto i costi. "Dopo 30 anni di attività nel settore marittimo, siamo consapevoli della necessità di proteggere i nostri oceani e il nostro clima. Credo che i sistemi di tubazioni in plastica, come parte di una strategia olistica, possano svolgere un ruolo importante nel raggiungimento di questi obiettivi", aggiunge Chiesa.

Per saperne di più su HEAT-FIT, clicca qui.

Constanze Werdermann
Global PR Manager
0041 (0)52 631 33 71
constanze.werdermann@georgfischer.com

Informazioni su GF Piping Systems
GF Piping Systems, è leader nel fornire soluzioni per il trasporto sicuro e sostenibile dei fluidi, crea connessioni per la vita. La business unit propone sistemi di tubature sicuri e affidabili per numerosi e differenti segmenti di mercato. La sua forte attenzione all'orientamento al cliente e all'innovazione si riflettono nella sua presenza globale, nell'assistenza, nella produzione e nella sua gamma, che comprende raccordi, valvole, tubi, automazione, tecnologie di produzione e di giunzione.

GF Piping Systems è situate in 31 paesi ed è quindi sempre al fianco dei suoi clienti. Gli impianti di produzione in 36 sedi in America, Europa e Asia garantiscono una disponibilità sufficiente e una consegna veloce e affidabile. Nel 2021, GF Piping Systems ha realizzato un fatturato di 1'971 milioni di franchi e ha dato lavoro a 7'686 persone. GF Piping Systems è una divisione di Georg Fischer AG, fondata nel 1802 e con sede a Sciaffusa, Svizzera.
www.gfps.com