Risolvere le perdite d'acqua grazie a tecnologie all'avanguardia e attività formative innovative

Report this content

Il quarto episodio della webcast serie "Solving water loss for life" di GF Piping Systems si può vedere qui

Quando le utility vogliono ridurre la perdita d'acqua, la scelta delle tecnologie e dei materiali corretti è un fattore importante. Tuttavia, questa è solo una parte della storia: per una soluzione efficace, sicura e di lunga durata, i moderni sistemi di tubazioni devono essere installati e mantenuti correttamente. Ciò è sottolineato dal fatto che una saldatura su 300 si guasta a causa di installazioni difettose. Per questo motivo, il quarto episodio della webcast serie "Solving water loss for life" presentato da GF Piping Systems si è focalizzato sul centro di formazione dell'azienda a Sciaffusa, in Svizzera.

Il moderatore Andrew Walker è stato dapprima accolto da Mona Vogt, Global Product Manager di GF Piping Systems, che ha presentato NeoFlow, la nuova valvola di regolazione della pressione (PRV) sviluppata in collaborazione con l'azienda britannica Oxford Flow. Grazie al corpo in polimero e al design del flusso coassiale, La valvola NeoFlow è più leggera, meno complessa e più precisa rispetto alle tradizionali valvole PRV in metallo. Tuttavia, può raggiungere il suo pieno potenziale solo se gestita correttamente. Ecco perché GF Piping Systems ha creato un'installazione con cuii i clienti possono imparare ad installare NeoFlow ed eseguire lavori di manutenzione leggera. Per comprendere meglio i singoli componenti, l'azienda mostra a Sciaffusa una versione demo trasparente che mostra il funzionamento interno e consente ai clienti di smontare NeoFlow. Mona Vogt ha sottolineato che questa formazione può essere condotta a Sciaffusa ma anche in loco e adattata alle esigenze del cliente.

L'introduzione ai programmi di formazione di GF Piping Systems è proseguita con uno sguardo a una saldatrice di testa che insegna ai clienti come collegare tubi di grande diametro. Florian Albrecht, Global Product Manager di GF Piping Systems, ha spiegato che l'obiettivo dell'azienda è trasformare gli installatori in saldatori esperti certificandoli ufficialmente grazie a oltre 30 strutture di formazione in tutto il mondo, in grado di supportare oltre 20.000 persone ogni anno. Per coloro che non hanno accesso a queste strutture, GF Piping Systems offre anche un approccio formativo innovativo in Realtà Virtuale (VR). Come ha spiegato Niko Verhaegen, Global VR e Business Development Manager presso GF Piping Systems, è semplice, basta collegare l'auricolare e scaricare i dati necessari dal portale VR dell'azienda. L'esperto ha anche sottolineato che la realtà virtuale non trasferisce solo la conoscenza, ma anche un'esperienza coinvolgente che porta a un tasso di ritenzione più rapido e più elevato rispetto alla formazione convenzionale.

Infine, il quarto episodio di “Solving water loss for life” ha introdotto anche le tecnologie digitali che aiutano i clienti a garantire la migliore installazione possibile. Sanjay Patel, Global Business Development Manager presso GF Piping Systems, ha dimostrato test non distruttivi a ultrasuoni (NDT) che utilizzano un sensore che viene spostato sulla superficie delle saldature. Un algoritmo basato su migliaia di test valuta quindi la qualità di queste saldature e può avvisare l'operatore in caso di problemi. Inoltre, Patel ha illustrato il Track & Trace, un'applicazione per smartphone che offre ai responsabili di cantiere una documentazione e funzionalità amministrative senza carta. L'app consente agli operatori di gestire le risorse in modo digitale, il che rende il processo di installazione più efficiente e più trasparente.

Iscriviti oggi per saperne di più su come GF Piping Systems sta eliminando per sempre la perdita d'acqua e per vedere il quarto episodio della webcast: https://www.gfps.com/solvingwaterlossseries

Constanze Werdermann
Global PR Manager
0041 (0)52 631 33 71
constanze.werdermann@georgfischer.com

Informazioni su GF Piping Systems
GF Piping Systems, è leader nel fornire soluzioni per il trasporto sicuro e sostenibile dei fluidi, crea connessioni per la vita. La business unit propone sistemi di tubature sicuri e affidabili per numerosi e differenti segmenti di mercato. La sua forte attenzione all'orientamento al cliente e all'innovazione si riflettono nella sua presenza globale, nell'assistenza, nella produzione e nella sua gamma, che comprende raccordi, valvole, tubi, automazione, tecnologie di produzione e di giunzione.

GF Piping Systems è situate in 31 paesi ed è quindi sempre al fianco dei suoi clienti. Gli impianti di produzione in 36 sedi in America, Europa e Asia garantiscono una disponibilità sufficiente e una consegna veloce e affidabile. Nel 2021, GF Piping Systems ha realizzato un fatturato di 1'971 milioni di franchi e ha dato lavoro a 7'686 persone. GF Piping Systems è una divisione di Georg Fischer AG, fondata nel 1802 e con sede a Sciaffusa, Svizzera.
www.gfps.com