• news.cision.com/
  • Green Zones/
  • TOP 10 – Le zone ambientali più pericolose d'Europa - Le zone tedesche con i più alti livelli di ozono

TOP 10 – Le zone ambientali più pericolose d'Europa - Le zone tedesche con i più alti livelli di ozono

Report this content

Berlino, 04.09.2019. Il portale Green-Zones ha identificato le zone ambientali europee dove nell’estate del 2019 sono stati raggiunti i massimi valori di ozono, probabilmente cancerogeno e tossico

L'ozono, che viene prodotto maggiormente nei mesi estivi e si forma vicino alla terra per la reazione degli ossidi di azoto, dell'ossigeno e dell'elevata radiazione UV, è un rischio elevato per la nostra salute a causa del suo effetto corrosivo se si trascorre troppo tempo all'aperto. Ad un livello di ozono di circa 200 µg/m³, si manifestano sintomi come lacrimazione, irritazione delle mucose nella gola e nei bronchi, mal di testa, aumento della tosse e deterioramento della funzionalità polmonare. È quindi obbligatorio informare la popolazione una volta raggiunti valori superiori ai 180 µg/m³.
Anche per questo motivo, nelle zone ambientali europee è necessario imporre divieti di circolazione non solo a causa dell’alta concentrazione di polveri sottili e ossidi di azoto, ma anche dei livelli di ozono eccessivamente elevati. Tuttavia, tale norma si applica solo in alcuni paesi, cosicché livelli di ozono estremamente elevati possono verificarsi senza problemi nella maggior parte delle zone ambientali.
 

La città tedesca di Darmstadt e le tre città olandesi di Arnhem, Delft e Rijswijk sono tra le ultime zone ambientali europee con i più alti valori di ozono (media oraria in microgrammi/m³). In queste città è stato permesso circolare senza problemi con livelli di ozono di 223-230 µg/m³. 

Le zone ambientali dell'area tedesca della Ruhr e di Wiesbaden si collocano al centro, dove i livelli di ozono di 244-246 µg/m³ sono stati raggiunti nell'estate del 2019, senza che il pubblico sia stato informato in modo significativo. 

La città tedesca di Limburg si colloca al primo posto tra le zone ambientali più pericolose d'Europa. Il 26.06.2019, il valore massimo europeo di ozono di 251 µg/m³ è stato raggiunto come valore medio di 1 ora nelle zone ambientali e, a differenza della città francese di Lione, non è stato imposto alcun divieto di circolazione. 

La classifica delle TOP 10 è riportata nella tabella sottostante. Tutti i dettagli di ogni zona ambientale in Europa possono essere visualizzati cliccando sui link nella tabella.
La classifica TOP sulle zone ambientali europee continuerà nei mesi estivi - seguita da valutazioni delle zone ambientali "più grandi", "più piccole", "più inquinate", "più vecchie", "più recenti", "più belle", "più pericolose" e "più insolite" in Europa.
 

La società Green-Zones con sede a Berlino fornisce informazioni sulle zone ambientali permanenti e dipendenti dalle condizioni meteorologiche (temporanee) in Europa e nei rispettivi paesi europei attraverso i suoi portali green-zones.eu, umweltplakette.de, crit-air.fr e blaue-plakette.de. Grazie alla app gratuita di Green-Zones e alla app professionale (Fleet-App), i turisti e soprattutto gli utenti commerciali (ad esempio le aziende di autobus e di trasporto) possono ottenere informazioni affidabili in tempo reale sulle attuali zone ambientali. I bollini e le registrazioni richiesti sono anche disponibili sul portale Green-Zones. 

David Pechmann

Public Relations & Marketing
Telefon: +49 30 39 88 721 41
david.pechmann@green-zones.eu

Il portale di informazioni e ordini per l'Europa
Zone ambientali e placche di polvere fine

Green-Zones GmbH
Helmholtzstraße 2-9
D-10587 Berlin
Geschäftsführung Michael Kroehnert
Amtsgericht Berlin -Charlottenburg, HRB 169866 B

www.green-zones.eu/it

Tags: