Caccia al tesoro in un campo di segale

Report this content

Gli scienziati dell'istituto Julius Kühn-Institut di Quedlinburg assicurano il futuro del pane di segale. Dietro questa semplice affermazione si cela una ricerca sulle piante altamente complessa.

Gli scienziati dell'istituto Julius Kühn-Institut di Quedlinburg assicurano il futuro del pane di segale. Dietro questa semplice affermazione si cela una ricerca sulle piante altamente complessa. Il team attorno al ricercatore nel settore della coltivazione Dr. Bernd Hackauf si è prescritto un compito complesso: lavora a decifrare il patrimonio genetico della segale. "Vogliamo scoprire quei tratti del patrimonio genetico che sono responsabili di determinate qualità", spiega lo scienziato. "Quasi come i criminologi che sulla scena del crimine rilevano l'impronta digitale del colpevole, noi cerchiamo l'impronta genetica delle piante di segale."

L'obiettivo degli scienziati è quello di trovare specie di segale che abbiano proprietà assolutamente specifiche. "Nel patrimonio genetico della segale si celano tesori, ad esempio geni della resistenza a determinate malattie o geni della tolleranza allo stress, che fanno sì che i cereali possano crescere bene anche su terreni secchi, sabbiosi e poveri di sostanze nutrienti", spiega Bernd Hackauf. Per poter sfruttare questi tesori per la coltivazione, da alcuni anni lui e il suo gruppo di lavoro studiano, nell'ambito di diversi progetti, le basi genetiche della segale. "È come fare un puzzle. Scomponiamo il DNA delle piante di segale nelle sue singole parti, e poi le rimettiamo insieme", descrive. 

Gli scienziati lavorano in reti, ad esempio con l'istituto per la ricerca sulle piante coltivate di Gatersleben, con l'università tecnica e con l'Helmholtz-Zentrum di Monaco di Baviera. "Assolvere da soli un compito di questa complessità è impossibile", spiega Hackauf. I ricercatori sono riusciti a porre un'importante pietra miliare già nel 2013: hanno acquisito conoscenze sulla posizione e la disposizione di oltre 22.000 geni della segale, e in base ad esse hanno potuto pubblicare un modello del patrimonio genetico.

Ma il loro lavoro è ben lontano dall'essere concluso: per saperne di più.

Dal 1 maggio al 31 ottobre la Sassonia-Anhalt si presenta all’esposizione mondiale EXPO 2015 a Milano come centro innovative sul territorio della ricerca sulle piante. La Sassonia-Anhalt si presenta come Land nel cuore della Germania assolutamente da vedere, innovativo, sostenibile e ricco di cultura. Allo stesso tempo, con tutte le sue sfaccettature la Sassonia-Anhalt si mostra trasversalmente come attraente meta per l'economia, la ricerca e il turismo. Il punto culturalmente più alto della presentazione del Land si ha con le giornate delle regioni, dal 27 al 31 maggio


Contatto:

Investment and Marketing Corporation Saxony-Anhalt
The economic development agency of the German federal state of Saxony-Anhalt
Tanja Ruedinger
Project Manager International Press & PR
Tel.:  49 391 5689976
Fax:  49 391 5689950
E-Mail: tanja.ruedinger@img-sachsen-anhalt.de
Internet: www.invest-in-saxony-anhalt.com


Investment and Marketing Corporation Saxony-Anhalt (IMG)

IMG is the economic development agency of the German federal state Saxony-Anhalt. IMG staff provides all services related to new business sites. In addition, we are marketing Saxony-Anhalt both nationally and internationally and developing tourism concepts.
We search our site and property database with 250 industrial and trade estates for a location tailored to your needs. We provide competent and individual advice for greenfield and brownfield sites, office properties or production halls. First site information provided within 24 hours. Arrangement of site visits take place following your preliminary selection. We can advise you on public grant programmes for investments, identify potential partners and arrange meetings with them. We identify a point of contact for you with the public authorities, coordinate and carry out negotiations for you on a federal state, state district and municipal level as well as with official bodies and institutions. We were assigned by the Ministry for Science and Economic Affairs of Saxony-Anhalt to guide you as a one-stop agency through the investment process.
Our services are free of charge for you!

Tags:

Media

Media

Quotes

Ciò è necessario perché gli agricoltori e i consumatori hanno determinate aspettative sulla segale come cereale per il pane e da foraggio.
Dr. Bernd Hackauf