L’azienda italiana ISOPAN punta sulla Sassonia-Anhalt

Report this content

La produttrice di pannelli isolanti è associata al Gruppo Manni, uno dei fornitori dell’esposizione universale EXPO Milano

Isopan, azienda italiana di lunga tradizione, ha già aperto nel settembre del 2013 uno stabilimento di produzione in Sassonia-Anhalt. Il marchio ormai famoso da anni a livello locale vuole consolidare la sua posizione sul mercato con una propria sede nel cuore dell’Europa, come produttore di qualità di elementi isolanti per l’edilizia. Con i quali sta anche riscuotendo grande successo, come dimostra il suo sviluppo nel corso degli ultimi anni.

Il nome “Wettin-Löbejün” è difficile da pronunciare non solo per un italiano. Ma la sede, che appartiene alla città di Halle in Sassonia-Anhalt, è stata scelta consapevolmente dal Gruppo Manni. “La Sassonia-Anhalt è tra i Länder tedeschi più attivi ed è caratterizzata da uno sviluppo positivo”, Jörg Mario Reiter, General Manager della Isopan Deutschland GmbH, spiega così la scelta dell’insediamento. “Anche se il settore dell’edilizia sta vivendo un lieve calo in tutta la Germania, in Sassonia-Anhalt e negli altri Länder dell’ex Repubblica Democratica si continua a registrare un’intensa attività economica. Grazie alla sua posizione centrale e ai buoni collegamenti infrastrutturali, partendo da Halle possiamo eseguire perfettamente consegne nella Germania centrale e settentrionale, come anche in Europa settentrionale ed orientale.“Nel settembre del 2013, la produzione è stata avviata offrendo lavoro a 32 dipendenti. Oggi a Wettin-Löbejün lavorano oltre 50 dipendenti, aspetto che sottolinea lo sviluppo positivo di questa sede.”

Il marchio Isopan è noto in Germania da decenni. L’azienda italiana dedita alla produzione di pannelli isolanti per pareti e tetti venne fondata 40 anni fa e ha da sempre concentrato la propria attività sulle esportazioni. È fra i maggiori produttori di pannelli isolanti metallici con un elevato coefficiente isotermico per tetti e pareti. Grazie agli ormai cinque stabilimenti produttivi in Italia, Romania, Spagna e Germania, nonché attraverso due filiali di distribuzione in Francia e Repubblica Ceca, vengono riforniti ogni anno 4.000 clienti con 12 milioni di metri quadrati di pannelli. Questi ultimi vengono impiegati per ottimizzare il rendimento termico di edifici abitativi, industriali e commerciali. Soddisfano i requisiti specifici in fatto di resistenza e tenuta nei settori dell’allevamento animale o della refrigerazione degli alimenti. In Sassonia-Anhalt vengono prodotti gli articoli di spicco per il mercato tedesco, come Isobox (pannello in metallo autoportante), Isoparete Evo (modello per pareti con un design elaborato), insieme ai pannelli per tetti Isocop (coperture per edifici abitativi e industriali).

“Nella nostra sede in Sassonia-Anhalt abbiamo consapevolmente scelto di riattivare un ex-sito industriale, invece di costruirne uno nuovo”, racconta Mario Reiter. “Il Land ha qui un proprio potenziale da offrire e che vuole essere sfruttato. Da parte delle autorità abbiamo potuto constatare un buon sostegno in favore dell’insediamento della nostra azienda, quale investitore internazionale.” Offrendo lavoro ad oltre 50 dipendenti, per la città di Halle Isopan è un importante datore di lavoro. Per Isopan Deutschland, la disponibilità di manodopera e il basso costo della vita rappresentano ulteriori vantaggi.

Isopan è uno dei marchi simbolo di questa azienda italiana di... (Leggi l'articolo completo qui, o segui il link: www.investire-in-sassonia-anhalt.it/report-invest/newsletter-iisa/2015/07/Isopan)


Contact:

Investment and Marketing Corporation Saxony-Anhalt
The economic development agency of the German federal state of Saxony-Anhalt
Tanja Rüdinger
Project Manager International Press & PR
Tel.:  0049 391 5689976
Fax:  0049 391 5689950
E-Mail: tanja.ruedinger@img-sachsen-anhalt
Internet: www.invest-in-saxony-anhalt.com

Investment and Marketing Corporation Saxony-Anhalt (IMG)

IMG is the economic development agency of the German federal state Saxony-Anhalt. IMG staff provides all services related to new business sites. In addition, we are marketing Saxony-Anhalt both nationally and internationally and developing tourism concepts.
We search our site and property database with 250 industrial and trade estates for a location tailored to your needs. We provide competent and individual advice for greenfield and brownfield sites, office properties or production halls. First site information provided within 24 hours. Arrangement of site visits take place following your preliminary selection. We can advise you on public grant programmes for investments, identify potential partners and arrange meetings with them. We identify a point of contact for you with the public authorities, coordinate and carry out negotiations for you on a federal state, state district and municipal level as well as with official bodies and institutions. We were assigned by the Ministry for Science and Economic Affairs of Saxony-Anhalt to guide you as a one-stop agency through the investment process.
Our services are free of charge for you!

Tags:

Media

Media

Quotes

Da parte delle autorità abbiamo potuto constatare un buon sostegno in favore dell’insediamento della nostra azienda, quale investitore internazionale.
Jörg Mario Reiter, General Manager della Isopan Deutschland GmbH