La Sassonia-Anhalt si presenta all'esposizione mondiale Expo 2015 a Milano

Report this content

Il Land tedesco si presenta nell'ambito delle giornate della cultura regionale dal 27 al 31 maggio, proponendo soluzioni sostenibili per i problemi nutrizionali nel mondo

Magdeburg/Milano. Tra pochi giorni prenderà il via la fiera delle fiere, "Expo 2015", con il tema guida Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. Con presentazioni nell'esposizione permanente del Padiglione Tedesco, una stazione dedicata al Land dal 1° maggio al 31 ottobre e un programma culturale fresco e giovane nell'ambito delle giornate delle regioni a fine maggio, la Sassonia-Anhalt si presenta come Land nel cuore della Germania assolutamente da vedere, innovativo, sostenibile e ricco di cultura. Allo stesso tempo, con tutte le sue sfaccettature la Sassonia-Anhalt si mostra trasversalmente come attraente meta per l'economia, la ricerca e il turismo.

Seguendo il motto dell'Expo, la Sassonia-Anhalt si presenta nell'ambito dell'esposizione permanente del padiglione della Germania con quattro progetti come centro innovativo sul territorio della ricerca sulle piante e mostra soluzioni sostenibili "Made in Saxony-Anhalt" che contribuiscono a risolvere i problemi nutrizionali di domani. Con la banca genetica dell'istituto IPK Gatersleben, l'allevamento vegetale dell'istituto Julius-Kühn Institut, il progetto MOBICOS del centro di ricerca Helmholtz a Magdeburg e il progetto di protezione della natura del WWF "Elba Media" si presentano approcci dal Land orientati al futuro. Questi dimostrano in maniera eccezionale come dal collegamento dell'industria alimentare e dell'agricoltura, della tutela ambientale e della moderna ricerca high tech nasca un vantaggio intelligente, orientato al futuro e sostenibile per il rapporto con la natura come fonte del nostro nutrimento.

Il punto culturalmente più alto della presentazione del Land si ha con le giornate delle regioni, dal 27 al 31 maggio. Con un programma variegato, la Sassonia-Anhalt presenta la varietà culturale che si cela in questo Land. Da Poetry Slammer a giovani jazzisti, dall'elettro lirica al DrumCircle a cui è possibile partecipare, il Land getta un ponte trasversale attraverso il suo panorama culturale e crea percepibili sinergie tra musica, letteratura, arte e cinema. Tra gli artisti figurano l'orchestra Jugendjazzorchester, il gruppo di promozione della lettura Friedrich-Bödecker-Kreis e l'accademia musicale Musikakademie Sachsen-Anhalt. Presentazioni dell'IMPULS Festival per la musica nuova, del museo d'arte Moritzburg e dell'esposizione regionale per il 500° anniversario della nascita di Lucas Cranach il Giovane danno un'idea della Sassonia-Anhalt come Land vivace dal punto di vista musicale e culturale.

Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Background: L'industria dell'alimentazione e l'agricoltura in Sassonia-Anhalt
Per l'agricoltura e l'industria dell'alimentazione la Land tedesco Sassonia-Anhalt è una posizione ideale. Con circa 22.500 occupati e un volume d'affari di 7,7 miliardi di euro nel 2014, l'industria alimentare è il settore della industria manifatturiera che produce il fatturato maggiore e che impiega il maggior numero di lavoratori nel Land. L'alto rendimento del raccolto e la brevità dei tragitti per il rifornimento di materie prime offrono le condizioni ottimali per le imprese lavoranti.

Background: Expo 2015
Quest'anno, dal 1° maggio al 31 ottobre, si tiene a Milano l'esposizione mondiale Expo 2015 con il tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. 148 nazioni e organizzazioni internazionali partecipano a Expo Milano 2015, e nel corso dei sei mesi presenteranno progetti sul tema degli alimenti e di un rapporto sostenibile e intelligente con la natura come fonte di nutrizione. A questa esposizione mondiale si attendono 20 milioni di visitatori. Il 30% di questi saranno ospiti internazionali. Soltanto al padiglione della Germania si attendono ogni giorni circa 16.500 visitatori. Oltre 9 milioni di biglietti sono già stati prenotati in prevendita.


Contact:

Investment and Marketing Corporation Saxony-Anhalt
The economic development agency of the German federal state of Saxony-Anhalt
Tanja Rüdinger
Project Manager International Press & PR
Tel.:  +49 391 5689976
Fax:  +49 391 5689950
E-Mail: tanja.ruedinger@img-sachsen-anhalt
Internet: www.invest-in-saxony-anhalt.com

Investment and Marketing Corporation Saxony-Anhalt (IMG)

IMG is the economic development agency of the German federal state Saxony-Anhalt. IMG staff provides all services related to new business sites. In addition, we are marketing Saxony-Anhalt both nationally and internationally and developing tourism concepts.
We search our site and property database with 250 industrial and trade estates for a location tailored to your needs. We provide competent and individual advice for greenfield and brownfield sites, office properties or production halls. First site information provided within 24 hours. Arrangement of site visits take place following your preliminary selection. We can advise you on public grant programmes for investments, identify potential partners and arrange meetings with them. We identify a point of contact for you with the public authorities, coordinate and carry out negotiations for you on a federal state, state district and municipal level as well as with official bodies and institutions. We were assigned by the Ministry for Science and Economic Affairs of Saxony-Anhalt to guide you as a one-stop agency through the investment process.
Our services are free of charge for you!

Tags: