Implantica annuncia un Altro Importante Centro di Eccellenza Europeo in Italia partito con la procedura RefluxStop™
Implantica AG (publ), una società medtech all'avanguardia nel portare tecnologia avanzata nel corpo, annuncia oggi che le prime procedure RefluxStop™ per il trattamento della malattia da reflusso gastroesofageo (GERD) sono state eseguite in uno dei migliori centri anti-reflusso in Europa - IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant'Ambrogio a Milano, Italia.
Le due procedure RefluxStop™ sono state eseguite con successo dal Professor Davide Bona, Direttore dell'Unità Operativa di Chirurgia Generale presso l'I.R.C.C.S. Ospedale Galeazzi-Sant'Ambrogio di Milano e Professore Associato di Chirurgia Generale dell’Università degli Studi di Milano, affiancato dal Professor Luigi Bonavina, Responsabile dell'Unità Operativa di Chirurgia Generale dell'Università e del Centro Esofago presso il Policlinico San Donato di Milano, e Professore Ordinario di Chirurgia Generale dell’Università degli Studi di Milano.
Il Professor Luigi Bonavina, Presidente della European Foregut Society (EFS) e dell'Associazione Italiana di Ricerca ESofago (AIRES), che ha partecipato agli interventi eseguiti, ha dichiarato: "In Italia circa il 20% della popolazione soffre di malattia da reflusso gastroesofageo e una minoranza di questi pazienti è consapevole del fatto che esistono trattamenti chirurgici disponibili per il trattamento del reflusso. La maggior parte assume farmaci a lungo termine, anche se solo una piccola percentuale riporta un sollievo soddisfacente dai sintomi. L'uso dei farmaci per gestire il reflusso è da intendersi come una soluzione a breve termine per coloro che ne traggono beneficio. I farmaci trattano solo i sintomi della malattia, ma non risolvono il difetto anatomico della naturale barriera antireflusso. E’ importante per noi chirurghi essere in grado di offrire tutte le opzioni di trattamento disponibili per garantire i migliori risultati. Il continuo progresso tecnologico nel trattamento di questa malattia è entusiasmante e i primi risultati con la procedura RefluxStop sono certamente incoraggianti".
IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant'Ambrogio Milano, parte del Gruppo Ospedaliero San Donato, è stato riconosciuto nella categoria 'World's Best Hospitals 2022' dalla rivista Newsweek in collaborazione con la piattaforma di ricerca online Statista. Sono stati coinvolti oltre 2.200 ospedali provenienti da 27 paesi in tutto il mondo.
"Questa innovativa procedura chirurgica minimamente invasiva permette di curare il reflusso gastroesofageo ripristinando la normale fisiologia del giunto esofagogastrico. È una tecnica che, non agendo in senso costrittivo ne limitando il passaggio del cibo, evita l'insorgenza di alcuni degli effetti collaterali più comuni delle attuali procedure chirurgiche antireflusso come la difficoltà di deglutizione (disfagia), il gonfiore (distensione addominale), la difficoltà di eruttazione e vomito. Il nuovo IRCCS Galeazzi - Ospedale Sant'Ambrogio di Milano sorge all’insegna dell’innovazione tecnologica e pertanto garantisce ai nostri pazienti la possibilità di ricevere cure con strumenti e dispositivi di ultima generazione. Questo intervento va pertanto ad ampliare le possibilità di scelta a disposizione del chirurgo al fine di offrire la migliore opzione di trattamento per ogni singolo paziente. Siamo contenti di aver iniziato e tracciato un nuovo percorso nell’ambito della chirurgia antireflusso che sicuramente vedrà nei prossimi mesi il coinvolgimento di altri centri in Italia", ha affermato il professor Bona.
"Implantica è incredibilmente orgogliosa di collaborare con il Professor Bona e il Professor Bonavina che rappresentano due tra i principali centri antireflusso d'Europa con sede in Italia. Vogliamo ringraziare il professor Bona e il suo team per aver offerto la nostra tecnologia innovativa che cambia la cura, RefluxStop™, come soluzione per coloro che soffrono di reflusso acido. Questo è il secondo ospedale in Italia che utilizza RefluxStop™ in un breve periodo di tempo, e prevediamo che sempre più ospedali e chirurghi in Italia inizieranno a operare con la procedura RefluxStop™", afferma Peter Forsell, CEO di Implantica.
Informazioni su RefluxStop™
RefluxStop™ è un nuovo trattamento innovativo che ha il potenziale per stimolare un cambiamento di paradigma nella chirurgia antireflusso. Il suo meccanismo d'azione unico, lo differenzia dallo standard di cura e dalle attuali soluzioni chirurgiche. Le procedure e i dispositivi chirurgici esistenti sono focalizzati sullo sfintere esofageo inferiore (LES) con l'assunzione principale che il LES sia debole e/o funzioni in modo improprio, quindi non possa chiudersi correttamente. Questi metodi costringono l’esofago, circondando il passaggio del cibo per rinforzare il LES e sono comunemente associati a effetti collaterali come difficoltà di deglutizione, incapacità di eruttare, vomitare e gonfiore addominale. Al contrario, il dispositivo RefluxStop™ affronta il reflusso acido senza interferire con il passaggio del cibo.
Il meccanismo d'azione di RefluxStop™ è focalizzato sulla ricostruzione di tutti e tre i componenti della barriera antireflusso, che se compromessa potrebbe causare reflusso acido. Ripristina e supporta la fisiologia anatomica naturale permettendo al corpo di risolvere naturalmente il problema del reflusso acido.
Per ulteriori informazioni, rivolgersi a:
Nicole Pehrsson, Chief Corporate Affairs Officer
Telefono (CH): +41 (0)79 335 09 49
nicole.pehrsson@implantica.com
Implantica è quotata al Nasdaq First North Premier Growth Market di Stoccolma.
Il consulente certificato della società è FNCA Sweden AB, info@fnca.se
Le informazioni sono state inviate per la pubblicazione, tramite l'agenzia della persona di contatto sopra indicata, il 6 aprile 2022, alle 7:30 CEST.
Informazioni su Implantica
Implantica è un gruppo medtech dedicato a portare tecnologia avanzata nel corpo. Il prodotto principale di Implantica, RefluxStop™, è un impianto marchiato CE per la prevenzione del reflusso gastroesofageo che potenzialmente creerà un cambiamento di paradigma nel trattamento antireflusso, come supportato dai risultati di studi clinici di successo. Implantica si concentra anche sull'eHealth all'interno del corpo e ha sviluppato un'ampia linea di prodotti protetta da brevetto basata in parte su due piattaforme tecnologiche: una piattaforma di eHealth progettata per monitorare un'ampia gamma di parametri di salute, controllare il trattamento dall'interno del corpo e comunicare con il caregiver a distanza, e una piattaforma wireless di energia progettata per alimentare impianti comandati in modalità wireless attraverso la cute. Implantica è quotata al Nasdaq First North Premier Growth Market (ticker: IMP A SDB). Visita www.implantica.com per ulteriori informazioni.
Redazione
https://www.implantica.com/media/media-kit
IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant'Ambrogio, Milano
https://www.grupposandonato.it/strutture/ospedale-galeazzi-sant-ambrogio
Contatto per i media:
Implantica AG
Juanita Eberhart
VP Marketing & Advocacy
M: +1 925-381-4581
juanita.eberhart@implantica.com