Implantica lancia RefluxStop™ in Italia

Report this content

Implantica AG  (publ), una società medtech all'avanguardia nel portare tecnologia avanzata nel corpo umano, annuncia oggi che le prime procedure RefluxStop™ sono state eseguite in Italia, un mercato chiave dove oltre il 10 per cento della popolazione lotta con la malattia da reflusso acido

"Avere il dott.  Adolfo Renzi del prestigioso Ospedale Buon Consiglio Fatebenefratelli di Napoli utilizzare RefluxStop e avere un'esperienza così positiva, è la convalida del potenziale del prodotto per aiutare quei pazienti affetti da reflusso acido.  Implantica è ora disponibile in diversi nazioni in Europa e stiamo lavorando intensamente su altri mercati. Implantica si impegna a mantenere un approccio di qualità e a concentrare gli sforzi di crescita in importanti mercati chiave", ha affermato il Dr. Peter Forsell, CEO di Implantica.

Il Dr. Renzi è il responsabile della UOS di Chirurgia Laparoscopica e Mini-Invasiva e di Alta Specializzazione in Patologie Funzionali dell’Esofago e del Colon-Retto, e ha eseguito con successo le prime due procedure RefluxStop in Italia questo mese.  Entrambi i pazienti stanno bene e sono stati dimessi il pomeriggio successivo.  RefluxStop di Implantica fornisce un modo innovativo per ripristinare la funzione naturale dell’esofago e risolvere la malattia da reflusso acido.

"La procedura RefluxStop ripristina la posizione naturale della barriera anti-reflusso. Risolve il reflusso nei pazienti senza gli effetti collaterali comuni delle attuali procedure chirurgiche, come la disfagia (difficoltà a  deglutire), il gonfiore, l’incapacità di ruttare o vomitare ecc. Ringrazio il mio ospedale per la sua cultura innovativa, per aver sostenuto la mia formazione a Berna, in Svizzera, con il Prof. Zehetner, e per permettermi di offrire questa soluzione ai miei pazienti", ha affermato il Dr. Renzi.

"Sono stato il primo, ma non sarò l'unico, dal momento che so che molti altri importanti chirurghi del reflusso in Italia stanno considerando di offrire RefluxStop ai loro pazienti, data la massiccia necessità medica urgente di trattare il reflusso acido in Italia, con l'11% della popolazione colpita", ha detto il dottor Renzi.

"Implantica è orgogliosa di collaborare con l'Ospedale Buon Consiglio Fatebenefratelli di  Napoli, uno dei principali centri anti-reflusso in Italia. Vogliamo ringraziare il Dr. Renzi e il suo team per aver aperto la strada per offrire la  tecnologia innovativa RefluxStop come soluzione a milioni di pazienti italiani affetti da reflusso acido. Siamo entusiasti e non vediamo l'ora di continuare la nostra collaborazione", ha detto il Dr. Forsell.

Per ulteriori informazioni, rivolgersi a:

Nicole Pehrsson, Chief Corporate Affairs Officer

Telefono (CH): +41 (0)79 335 09 49
nicole.pehrsson@implantica.com

Implantica è quotata al Nasdaq First North Premier Growth Market di Stoccolma.

Il consulente certificato della società è FNCA Sweden AB, info@fnca.se

Le informazioni sono state inviate per la pubblicazione, tramite l'agenzia della persona di contatto sopra indicata, il 30 marzo 2023, alle 8:30 CEST.

Informazioni su Implantica

Implantica è un gruppo medtech dedicato a portare tecnologia avanzata nel corpo. Il prodotto principale di Implantica, RefluxStop™, è un impianto marcato CE per la prevenzione del reflusso gastroesofageo che potenzialmente creerà un cambiamento di paradigma nel trattamento anti-reflusso, come supportato da risultati di studi clinici di successo. Implantica si concentra anche sull'eHealth all'interno del corpo e ha un'ampia gamma di prodotti in sviluppo protetti da brevetto, in parte basati su due piattaforme tecnologiche: una piattaforma di eHealth progettata per monitorare un'ampia gamma di parametri della salute, controllare il trattamento dall'interno del corpo e comunicare con il caregiver a distanza, e una piattaforma wireless di energia progettata per alimentare impianti comandati in modalità wireless attraverso la pelle intatta. Implantica è quotata al Nasdaq First North Premier Growth Market (ticker: IMP A SDB). Visita www.implantica.com per ulteriori informazioni.

RefluxStop,  RefluxStop un nuovo trattamento innovativo che ha il potenziale per stimolare un cambio di paradigma nella chirurgia anti-reflusso. Il suo meccanismo d'azione unico lo differenzia dallo standard di cura e dalle attuali soluzioni chirurgiche.  Le procedure e i dispositivi chirurgici esistenti sono focalizzati sulla valvola inferiore dell’esofago (sfintere esofageo inferiore, LES) con l'assunzione principale che questa valvola sia debole e/o non funzioni correttamente (non si chiuda correttamente), serrando il passaggio del cibo per rinforzare il muscolo ad anello del LES. Questi metodi circondano il passaggio del cibo per sostenere lo sfintere di chiusura del LES e sono comunemente associati a effetti collaterali come difficoltà di deglutizione, incapacità di eruttare e vomitare e gonfiore da gas.Al contrario, il dispositivo RefluxStop risolve il reflusso acido senza interferire con il passaggio del cibo.

Il meccanismo d'azione di RefluxStop è focalizzato sulla ricostruzione di tutti e tre i componenti della barriera anti-reflusso, che se compromessa potrebbe causare reflusso acido. Lo fa ripristinando e sostenendo la naturale fisiologia anatomica del corpo.

Redazione

https://www.implantica.com/media/media-kit

Ospedale Buon Consiglio Fatebenefratelli, Napoli

https://www.ospedalebuonconsiglio.it/

ufficio comunicazione: Mario Baldi, T +39 081 5981430

Dr Adolfo Renzi, adolfo.renzi@gmail.com

RefluxStop™

https://www.implantica.com/im-refluxstop/patients/gastrointestinal/     

Media contact:

Implantica AG

Juanita Eberhart

VP Marketing & Advocacy

M: +1 925-381-4581

juanita.eberhart@implantica.com