Un sospiro di sollievo per il filtro dell’aria

Un detergente specifico per completare il programma LIQUI MOLY dedicato alle due ruote

Maggio 2017 – Per un processo di combustione perfetto, il motore di una motocicletta ha bisogno di molta aria pulita. A questo provvede il filtro dell’aria, eliminando le particelle di sporco e polvere. Col tempo perde la sua capacità di filtraggio. Può aumentarla nuovamente se lo si pulisce. A tale scopo lo specialista tedesco di oli per motore e additivi LIQUI MOLY offre il nuovo detergente per filtri dell’aria di motociclette.

È estremamente importante avere un filtro affidabile, in quanto lo sporco nell’aria all’interno del motore agisce come carta vetrata e può provocare l’usura prematura dei componenti. “Le particelle di sporco e polvere non provocano solo danni al motore. Anche altri componenti del canale di aspirazione aria, come il debimetro, vengono messi in pericolo“, afferma David Kaiser, direttore del settore Ricerca e Sviluppo alla LIQUI MOLY.

Similmente a una spugna, il filtro è limitato nella sua capacità di assorbimento. La portata dell’aria ottimale può essere nuovamente ottenuta procedendo alla sua pulizia. Un prodotto speciale per i filtri in materiale espanso è il nuovo Motorbike Luft-Filter-Reiniger di LIQUI MOLY. Si tratta di un concentrato detergente diluibile in acqua. Ha un ottimo rendimento, scioglie delicatamente polvere, olio e grasso senza danneggiare i pori del materiale espanso.

Serve un detergente speciale? Nei forum Internet si parla di rimedi come benzina o gasolio. David Kaiser oppone un chiaro rifiuto: “La benzina pulisce, certo, ma può danneggiare tutti i filtri delicati“. Nel caso peggiore il materiale espanso s’indurisce o si deforma. Per quanto riguarda il gasolio, il capo del settore sviluppo ritiene un problema lo scioglimento dei composti anorganici provenienti dal filtro. “Il gasolio non ne è capace. Sabbia, sali, polvere e fango si sciolgono solo con l’acqua“. Inoltre il gasolio e la benzina sono tutt’altro che innocui. Già l’inalazione dei vapori è dannoso per la salute. il contatto con la pelle può creare irritazioni e c’è il sospetto che i carburanti provochino il cancro.

“Il Motorbike Luft-Filter-Reiniger non contiene solventi, è biodegradabile e pulisce il filtro in breve tempo“, dice David Kaiser. Molto importante: Non strizzare mai il filtro in quanto lo può danneggiare. E prima del montaggio trattare il filtro con LIQUI MOLY Motorbike Luft-Filter-Öl.

Peter Szarafinski
Leiter Öffentlichkeitsarbeit Ausland
Head of Media Relations International
 
Phone:   +49 731 1420-189
Mobil:   +49 151 16207701
Fax:   +49 731 1420-82
Peter.Szarafinski@liqui-moly.de

LIQUI MOLY GmbH
Jerg-Wieland-Straße 4 | 89081 Ulm | GERMANY

LIQUI MOLY
Con circa 4000 articoli, LIQUI MOLY propone una gamma vastissima di prodotti chimici automotive unica al mondo: oli motore e additivi, grassi e paste, spray e prodotti per la cura dell'auto, incollanti e sigillanti. Nata nel 1957, LIQUI MOLY sviluppa e produce i propri prodotti esclusivamente in Germania. Sul mercato tedesco risulta leader incontestato nel settore degli additivi e viene scelta sempre più spesso come migliore marca di olio. L'azienda diretta dal titolare Ernst Prost vende i propri prodotti in più di 120 Paesi e ha realizzato nel 2016 un fatturato di 489 milioni di Euro.

Media

Media