Benvenuti ad Habitare!

Report this content

Habitare, la più grossa esposizione finlandese dedicata all’arredamento e al design d’interni, si terrà dal 18 al 22 settembre 2013 all’Helsinki Exhibition and Convention Centre ad Helsinki, Finlandia.

L’evento per la stampa si terrà il 18 settembre 2013 alle 12:00 presso l’Helsinki Exhibition and Convention Centre, stanza 201. Il pranzo con buffet è incluso.

Su base annuale, Habitare offre eventi legati all’arredo d’interni e al design, con un particolare focus sulla casa e sugli spazi pubblici. Contemporaneamente ad Habitare, l’Helsinki Exhibition and Convention Centre ospiterà anche ValoLight, un evento dedicato all’illuminazione, l’esposizione di arte contemporanea ArtHelsinki e la fiera Salon Antique.

Potete trovare il Press Centre al primo piano, presso l’entrata sud dell’Exhibition and Convention Centre. L’accredito si può ottenere direttamente lì o tramite internet, all’indirizzo: www.finnexpo.fi/akkreditoituminen

Le ore d’apertura dedicate agli addetti di settore sono le seguenti: Mercoledì 18 settembre 10:00-18:00, Giovedì 19 settembre 10:00-18:00, Venerdì 20 settembre 10:00-19:00, Sabato 21 settembre 10:00-18:00, Domenica 22 settembre 10:00-18:00.

Le immagini relative alla fiera sono reperibili all’indirizzo http://mediabank.finnexpo.fi.

Per ulteriori informazioni:

The Finnish Fair Corporation, Responsabile Comunicazione Tuula Sipilä, tel. +358 40 450 3173, tuula.sipila@finnexpo.fi

www.habitare.fi

Habitare Trash Design, quando i materiali riciclati diventano architettura

Evento centrale di Habitare, l’esposizione speciale Trash Design continuerà la tradizione iniziata dai celebri concept Trash Home e Trash Hotel. Il tema di quest’anno è l’architettura. Basandosi sulle bozze di un team di architetti, le parti in legno del padiglione World Design Capital Helsinki (2012), già utilizzato come “salotto esterno” per 105 giorni, verrà riciclato per creare degli “orti-picnic”, padiglioni giardino ponti e perfino panchine.

La mostra è curata da Isa Kukkapuro-Embom e dal designer Henrik Enbom. Second Kukkapuro-Embom, “Seguendo i dettami del “trash design”, i materiali grezzi sono stati riutilizzati. Il riciclo del legno appartiene ad una tradizione di riutilizzo di edifici fatiscenti, in questo senso la rinascita del padiglione sotto forma di nuove strutture è una continuazione di questa usanza.”

Avaava ospiterà l’evento dedicato all’accessibilità degli spazi organizzato da Creative Space

Avaava, un’azienda che offre concept d’accessibilità olistici dedicati a costruttori e addetti ai lavori, incoraggia il pubblico a ripensare l’accessibilità e le possibilità del design presso Creative Space, un evento che si terrà presso l’area Ahead! di Habitare. Anche a causa di una popolazione che tende ad invecchiare, il tema dell’accessibilità è oggi più importante che mai. Riconoscere le necessità di chi anche di fronte alle difficoltà vuole condurre una vita normale è segno di civiltà e una delle priorità da tenere in considerazione durante lo sviluppo di nuovi prodotti di design.

Per ulteriori informazioni:

Terhi Tamminen, Avaava, Marketing e Comunicazione, ispettrice d’accessibilità, tel. +358 45 135 8932, terhi.tamminen@avaava.fi

www.avaava.fi

www.facebook.com/avaavaratkaisut

Immagini: www.avaava.fi/ajankohtaista/media

Quattro Dream Space design raggiungono la finale dell’Habitare Design Competition

Quattro design sono stati selezionati per la finale dell’Habitare Design Competition, un contest la cui popolarità cresce di anno in anno. Scopo della manifestazione è ideare uno “spazio da sogno”, realizzabile in un interno pubblico, che sia in grado di solleticare tutti i sensi, incoraggiando le persone a sognare un mondo migliore.

Ben 96 progetti sono stati scrutinati nel 2013. Anche a causa dell’altissima qualità delle proposte, 4 proposte (invece delle canoniche 3) sono state scelte per la fase finale. Tutti finalisti provengono dall’Aalto University.

ArtHelsinki esibisce ad Habitare l’arte contemporanea di qualità

ArtHelsinki, uno dei più importanti eventi fieristici finlandesi, giunto ormai al suo sesto anno, si propone di portare l’arte contemporanea presso Habitare, offrendo al pubblico un’ampia esposizione di opere d’arte selezionate da prestigiose gallerie, e la possibilità di comprare direttamente in fiera.

Fra le opere esposte troverete dipinti, stampe, sculture, video e altri lavori multimediali, con un’area riservata appositamente agli oggetti d’artigianato.

La mostra mercato Salon si occupa di antiquariato, oggetti vintage e arte classica

Al suo terzo appuntamento, la mostra mercato Salon rappresenta un’altra dimensione dell’arredamento d’interni, occupandosi principalmente di antiquariato, oggetti d’arte classica finlandese e vintage. La mostra offre l’opportunità di comprare gli oggetti direttamente, ospitando anche workshop a tema.

Il partner dell’evento, l’Associazione Antiquariato Finlandese, presenterà le affascinanti opportunità dell’antiquariato come complemento all’esposizione sul design d’interni contemporaneo di Habitare.

Jyrki Lammi, membro del comitato organizzativo della mostra mercato Salon, ha così commentato: “L’antiquariato originale aggiunge verve al design d’interni contemporaneo, arricchendolo con profondità e significato.”

Valolight illuminerà la fiera

ValoLight, l’evento dedicato all’illuminazione, offrirà per il quarto anno consecutivo prodotti di illuminazione per spazi pubblici, uso generico e interni, armature per l’illuminazione e altre sorgenti di luce, prodotti per l’illuminazione d’esterni e ricambi.

Il programma di quest’anno include eventi dedicati ai professionisti, in particolare il giorno d’apertura della fiera, cioè il 18 settembre. La Società dell’Ingegneria dell’Illuminazione Finlandese terrà un forum dedicato all’argomento, annunciando anche i risultati della Best Lighting Competition. In più, l’evento offrirà una varietà di informazioni sui nuovi prodotti e trend di settore per tutti i visitatori interessati al design domestico e d’interni.

Subscribe

Documents & Links