• news.cision.com/
  • Powerbox/
  • Gli alimentatori COTS/MOTS da 1200W di Powerbox sono ideali per applicazioni militari e ambienti industriali difficili

Gli alimentatori COTS/MOTS da 1200W di Powerbox sono ideali per applicazioni militari e ambienti industriali difficili

Report this content

Powerbox, una delle maggiori aziende europee di alimentatori e leader da quarant'anni nell'ottimizzazione delle soluzioni di alimentazione per le applicazioni più esigenti, ha annunciato l'uscita del nuovo alimentatore AC/DC da 1200W, per applicazioni defense e ambienti industriali difficili. In formato chassis metallico con baseplate per il raffreddamento a conduzione, la serie OFD1200A può essere utilizzata con un intervallo di temperatura operativa del baseplate compreso tra -40 e +95 gradi °C. Per le applicazioni estremamente impegnative, OFD1200A è dotato di conformal coating ed è meccanicamente resistente secondo lo standard MIL-STD810H. Il prodotto è robusto sia dal punto di vista elettrico che per resistere ai transienti e soddisfare i livelli di prestazioni EMC richiesti dalla maggior parte delle applicazioni military e dalle applicazioni industriali più esigenti, secondo lo standard MIL-STD- 461 CE-102 e anche secondo lo standard MIL-STD-1399-300. L'alimentatore funziona con un'ampia gamma di ingressi universali da 85 a 305Vac con correzione del fattore di potenza (PFC). Coprendo un'ampia gamma di applicazioni, la tensione e la corrente di uscita possono essere regolate da un valore prossimo allo zero al massimo consentito per ciascun modello. Progettato per garantire un'elevata disponibilità, un breve time-to-market e per soddisfare i modelli commerciali e militari off-the-shelf (COTS/MOTS), OFD1200A è disponibile in quattro tensioni di uscita: 12V, 28V, 48V e 65V e può essere collegato in parallelo   fino a nove unità, con un'impressionante potenza totale fino a 9720W.

Gli alimentatori COTS/MOTS da 1200W Powerbox sono ideali per gli ambienti difficiliNumerose applicazioni militari richiedono che gli alimentatori funzionino con un raffreddamento a ventilazione limitata o nulla. A questo proposito, si possono citare le applicazioni che operano in ambienti difficili in cui le apparecchiature elettroniche sono installate in una scatola sigillata, i sistemi di comunicazione radio soggetti a condizioni meteorologiche avverse, la sorveglianza e il controllo degli accessi all'aperto e le apparecchiature interne con restrizioni molto severe in termini di rumore. I requisiti ambientali, l'affidabilità e i costi di manutenzione spingono i progettisti di sistemi a non utilizzare le ventole preferendo il raffreddamento per conduzione.

Il raffreddamento per conduzione richiede pratiche costruttive molto specifiche  il PRBX OFD1200A è stato progettato per garantire un trasferimento ottimale del calore dai componenti di dissipazione al baseplate, offrendo un elevato livello di prestazioni con una temperatura operativa compresa tra -40 e +95 gradi °C. A seconda del metodo di assemblaggio e delle condizioni generali di raffreddamento, può essere applicato un declassamento come specificato nella documentazione tecnica.

Per coprire un'ampia gamma di applicazioni, OFD1200A funziona con un ampio intervallo di ingresso universale da 85 a 305Vac (nominale da 100 a 277Vac). L'unità include un PFC con un coefficiente di 0,98/0,95 (110Vac/230Vac).

OFD1200A è disponibile in quattro versioni di tensione dc a uscita singola: 12V/84A; 28V/43A; 48V/25A e 65V/18,5A. Utilizzando una topologia ad alta efficienza, l'efficienza tipica dell'unità di uscita a 48V con ingresso a 230Vac è un eccellente 92%.

Dalla difesa all'industria, la gamma di applicazioni che richiedono soluzioni di alimentazione robuste è estremamente ampia. Di conseguenza, la serie OFD1200A  Powerbox è stata progettata per soddisfare livelli più elevati di urti e vibrazioni, è dotata di protezione dai transitori severi e di filtri EMC aggiuntivi, come quelli specificati da MIL-STD 461E CE102, MIL-STD 1399-300A e MIL-STD 810H.

Le applicazioni militari, come i caricabatterie, richiedono che l'alimentazione fornisca una corrente costante e che questa sia facilmente regolabile. Spesso queste apparecchiature sono utilizzate in ambienti che richiedono che l'elettronica sia racchiusa e protetta dai pericoli. Ciò richiede che l'alimentatore offra un controllo esterno per regolare la tensione e/o la corrente di uscita dal massimo consentito a quasi zero.

Per consentire ai clienti di regolare con precisione la tensione e la corrente in base alla propria applicazione, OFD1200A offre due ingressi analogici, VTRM e ITRM. Utilizzando queste funzioni, la tensione e la corrente di uscita possono essere regolate da un valore prossimo allo zero fino al massimo specificato per ogni modello. Ad esempio, l'uscita a 28V può essere regolata da quasi zero volt fino a 33,6V e la corrente di uscita da quasi zero ampere fino a 43A. La tensione di uscita può essere regolata anche con il potenziometro fornito a bordo.

La funzione estesa di regolazione e controllo semplifica l'utilizzo dell'alimentatore in modalità a tensione costante (CV) o a corrente costante (CC), senza aggiungere circuiti esterni.

Per le applicazioni che richiedono ridondanza o maggiore potenza, è possibile collegare fino a nove unità in parallelo, fornendo un impressionante livello di potenza totale fino a 9720W in modalità di raffreddamento a conduzione. Per mantenere il massimo livello di efficienza durante il funzionamento in parallelo o in modalità ridondante, sull'OFD1200A28 e sull'OFD1200A48 è disponibile un circuito ORing attivo opzionale con tecnologia FET ad alte prestazioni (Option-O).

Per la sicurezza, OFD1200A ha un isolamento IN/OUT di 3.000Vac e IN/FG di 2.000Vac. L'isolamento dell'uscita verso FG è di 500Vac. L'alimentatore è dotato di protezione da sovracorrente con recupero automatico, sovratensione e sovratemperatura.

La scheda OFD1200A include un facile accesso alle funzioni ausiliarie tramite i connettori a bordo, ovvero: controllo remoto, rilevamento della tensione di uscita, alimentazione, VTRM, ITRM.

OFD1200A ha superato i test di urto e vibrazione previsti da MIL-STD-810H. A questo proposito, i prodotti sono stati testati a livelli molto superiori alle normali condizioni operative e sono stati progettati per sostenere urti di livello 20G.

Nel suo formato con la cover, OFD1200A misura 142 x 40 x 340 mm (5,59 x 1,57 x 13,38 pollici) e pesa al massimo 1,8 kg.

Grazie a un design ottimizzato per il raffreddamento per conduzione, OFD1200A è adatto alle applicazioni che richiedono una soluzione di alimentazione silenziosa, ad esempio in una sala di controllo. Allo stesso modo, è adatto per le applicazioni industriali in cui la ventilazione forzata non è possibile a causa di vincoli ambientali. Collegato a uno chassis o a una piastra fredda, OFD1200A è in grado di fornire livelli di potenza impressionanti con un livello di affidabilità molto elevato.

OFD1200A è certificato in conformità alla norma UL62368-1 3ª edizione, cUL (equivalente a CAN/CSA-C22.2 No.62368-1).

La serie OFD1200A ha una garanzia completa di tre anni ed è conforme alle direttive europee RoHS, REACH e Bassa Tensione. Il prodotto reca i marchi CE, UKCA e cURus.

Link correlati:
https://www.prbx.com/product/ofd1200a/

Per maggiori informazioni
Visitate www.prbx.com
Si prega di contattare Patrick Le Fèvre, Responsabile Marketing e Comunicazione 
+46 (0) 158 703 00
marcom@prbx.com

Informazioni su Powerbox
Fondata nel 1974, con sede centrale in Svezia e attività in 15 Paesi in quattro continenti, Powerbox ha clienti in tutto il mondo. L'azienda si concentra su quattro mercati principali - industriale, medicale, trasporti/ferroviario e difesa - per i quali progetta e commercializza sistemi di conversione di potenza di qualità superiore per applicazioni complesse. La missione di Powerbox è utilizzare la propria esperienza per aumentare la competitività dei clienti soddisfacendo tutte le loro esigenze di energia. Ogni aspetto dell'attività dell'azienda è focalizzato su questo obiettivo, dalla progettazione di componenti avanzati che entrano nei prodotti, fino agli elevati livelli di assistenza ai clienti. Powerbox è riconosciuta per le innovazioni tecniche che riducono il consumo energetico e per la sua capacità di gestire l'intero ciclo di vita dei prodotti riducendo al minimo l'impatto ambientale. Powerbox è una società del Gruppo Cosel.

Tags: