L'alimentatore incapsulato Powerbox è pronto per sistemi industriali integrati

Report this content

Powerbox, una delle maggiori aziende europee nel settore degli alimentatori e per quarant’anni una forza trainante nell’ottimizzazione di soluzioni di alimentazione per applicazioni esigenti, ha introdotto un AC/DC da 100W incapsulato, adatto per sistemi industriali integrati. Rivolto ad applicazioni industriali con spazio limitato, l’ENI100 ha una larghezza ridotta di 31.7 millimetri e una lunghezza di 140mm che gli rende facile adattarsi anche al più piccolo degli spazi. La tensione di ingresso va da 90 a 264VAC e l’uscita fornisce 24V fissi con 4 A. In base alla topologia flyback di Powerbox e alla modalità di regolazione “Always On”, l’alimentatore si auto controlla in modo intelligente per garantire un funzionamento continuo e un rapido ripristino in caso di guasto del carico o alterazione della temperatura. L’ENI100 è certificato CB secondo la direttiva EN60950-1.

I sistemi industriali integrati spesso richiedono l’uso di alimentatori piccoli e compatti, in grado di operare in ambienti molto particolari come campi elettrici ad alta intensità a rischio di scarica, che siano anche semplici da installare, fornendo al dispositivo elettronico una tensione di sicurezza locale di 24VDC. In tali condizioni, non è consentito che ci siano parti metalliche esposte, queste sono infatti contenute in un case di plastica con terminali saldati, senza una connessione fisica tra il dissipatore interno e il telaio dell’apparecchiatura. Per ottimizzare il raffreddamento l’ENI100 comprende un dissipatore che distribuisce il calore, per ridurre al minimo i punti caldi, massimizzando al contempo l’area di contatto con il case di plastica.

Il P.S.Powerbox ENI100-5138 ha un ingresso nominale da 100 a 240VAC anche se con un piccolo declassamento può essere azionato fra 90 e 264VAC. La tensione di uscita viene regolata dalla fabbrica a 24VDC e fornisce in uscita una corrente di 4 A. L’uscita è protetta da sovraccarico di corrente e danneggiamento da cortocircuito grazie ad una limitazione della corrente di funzionamento che opera in modalità “Always on”, garantendo che l’unità ritorni sempre alla piena operatività anche dopo che il guasto è stato rimosso. La tecnologia Powerbox “Always on” regola anche la potenza di uscita disponibile, tenendo in memoria la temperatura interna dell’unità mantenendola in una zona operativa sicura.

“L'integrazione dei sistemi industriali spesso richiede alimentatori compatti pronti per l'uso, con il minor ingombro possibile”, afferma Martin Fredmark, VP Product Management di Powerbox. “L'ENI100 è progettato meccanicamente per ottimizzare lo spazio e per garantire un funzionamento sicuro nelle applicazioni ad alta campo elettrico.”

Pensando alla sicurezza, l'ENI100 ha una corrente di dispersione inferiore a 100 uA, che per un prodotto industriale è molto bassa ed è conforme al livello di isolamento Classe I (doppio isolamento tra ingresso ed uscita). L'ENI100 soddisfa gli standard di sicurezza IEC 60950-1 ed è progettato per soddisfare UL508.

L'unità è certificata CB secondo l’IEC 60950-1 e conforme alle relative norme standard EMC classe B. Nella gamma di applicazioni, ENI100 può essere esposto ad archi elettrici ed è testato per essere conforme alla  IEC61000-4-2 +/-6kV contact discharge, e +/-8kV air discharge.

In grado di essere installato all'aperto o esposto ad un'atmosfera umida (da 5 a 95% senza condensa) l'ENI100 è progettato per soddisfare un livello di protezione di ingresso 54 (IP54); cavi di ingresso e uscita sono fissati all'unità con terminali crimpati per una facile connessione.

Le dimensioni di ingombro sono 142mm x 31.70mm (5.60 x 1.25 pollici)  e l'altezza è 54 millimetri (2,12 pollici). Con attenzione ai dettagli, per una rapida installazione la base dell'ENI100 ha fori longitudinali di montaggio. 

Con tensione di ingresso 230VAC, una temperatura ambientale di 25 °C e il 70% output load, l'ENI100 ha una durata minima prevista di 80.000 ore. L’efficienza tipica dell'alimentatore a pieno carico è del 90% e ad una tensione bassa di 110VAC e senza carico, la potenza in ingresso è solo 300mW. Una versione uscita 12VDC / 8A è disponibile anche di serie,altre tensioni di uscita sono disponibili su richiesta. Il prodotto è RoHS II e REACH compliant.

Per ulteriori informazioni
Visita www.prbx.com
Contatta Patrick Le Fèvre, Chief Marketing and Communications Officer
+46 (0) 158 703 00
marcom@prbx.com

A proposio di Powerbox
Fondata nel 1974, con sede centrale in Svezia e filiali locali in 15 paesi sui quattro continenti, Powerbox segue i clienti in tutto il mondo. Siamo focalizzati su quattro mercati principali – industriale, medicale, ferroviario- trasporti e difesa – per i quali l’azienda progetta e commercializza convertitori di potenza di alta qualità per ogni applicazione. La nostra missione è di utilizzare la nostra esperienza per incrementare la competitività dei clienti incontrando la loro completa necessità di potenza. Ogni aspetto del nostro business è focalizzato a questo obiettivo, dalla progettazione di componenti avanzati espressa nei nostri prodotti, al servizio al cliente. Powerbox è conosciuta per l’innovazione tecnologica che riduce il consumo di energia e per l’abilità dell’azienda nel gestire l’intero ciclo di vita dei prodotti, minimizzando l’impatto ambientale. 

Tags:

Subscribe

Media

Media

Quotes

L'integrazione dei sistemi industriali spesso richiede alimentatori compatti pronti per l'uso, con il minor ingombro possibile. L'ENI100 è progettato meccanicamente per ottimizzare lo spazio e per garantire un funzionamento sicuro nelle applicazioni ad alta campo elettrico.
Martin Fredmark, VP Product Management di Powerbox