Powerbox svela le sue soluzioni ad alta affidabilità per le applicazioni sottomarine

Report this content

Powerbox, una delle maggiori aziende europee nel settore degli alimentatori e per quarant’anni una forza trainante nell’ottimizzazione di soluzioni di alimentazione per applicazioni esigenti, , ha annunciato una nuova piattaforma tecnologica per alimentare applicazioni industriali che richiedano elevata affidabilità e flessibilita' in ambienti estremi. Progettato per alimentare apparecchiature subacquee ,come sistemi di monitoraggio per il controllo del gas e dell'olio situati sul fondo marino, Alimentato da un alimentatore di linea ad alta tensione AC o DC, la soluzione Powerbox PRBX VB410-380 offre con 48 V DC con un'alta affidabilità ed elasticita'. L'unità comprende un pre-stage converter e un secondary stage con  potenze ridondanti per il monitoraggio e il controllo, ed un insieme completo di comunicazioni e interfacce.

Le applicazioni industriali come il gas e l'olio situate sul fondo marino , o cavi di trasmissione a lunga distanza, richiedono soluzioni di potenza molto specifiche per fornire un sottoinsieme di apparecchiature elettroniche che funzionano 24 ore su 24, senza tempi di fermo , dove la manutenzione sia molto costosa o semplicemente non è un'opzione. Queste applicazioni sono solitamente alimentate dalla riva o da un generatore sopra una piattaforma tramite una linea ad alta tensione, che a seconda della centrale potrebbe essere una tensione AC o DC 300 - 900VAC o 400 - 1500VDC, che richiede un DC 48V bus intermedio per alimentare le apparecchiature elettroniche. Le uscite devono essere in grado di operare in parallelo per aumentare la potenza o per offrire la possibilita' di ridondanza.

L'attrezzatura utilizzata in ambienti estremi come il fondo marino deve essere progettata per un'elevata affidabilità e resilienza,capace di operare entro un range di temperatura da -25 a +80 gradi C senza derating, usando esclusivamente il raffreddamento per conduzione. L'apparecchiatura elettronica subaquea è spesso contenuta in un contenitore tubolare molto stretto fissato al cavo. Il prodotto PRBX VB410-380 di Powerbox è stato progettato per garantire il massimo livello di isolamento tra l'ingresso ad alta tensione e l'uscita a bassa tensione, ma con sufficiente isolamento  tra i vari componenti per consentire una alta integrazione.

"La fornitura di potenza per  applicazioni estreme come quelle sottomarine è sempre una sfida per i progettisti. Ma nello sviluppo di sub-systems standardizzati e facilmente riutilizzabili, come il VB410-380, abbiamo abbreviato il ciclo di progettazione e il time-to-market per i nostri clienti ", ha dichiarato Patrick Le Fèvre, responsabile marketing e comunicazione di Powerbox. "Lo sviluppo delle opportunità di vendita, la filosofia di progettazione lo rende particolarmente adatto ad altre applicazioni come l'industria chimica o in settori in cui l'intervento umano sia complicato e rischioso".

Utilizzando una topologia di switching avanzata, l'efficienza energetica dell'impianto   (high voltage input to low voltage output) è superiore all'85%, rispetto alle precedenti generazioni, sono generalmente un  10% più alti. Il layout PRBX VB410-380 è progettato e ottimizzato per condurre il calore dagli elementi dissipativi al cold plate, riducendo la possibilità di punti caldi interni e contribuendo a una maggiore affidabilità.

Il modulo primario VB410 converte la tensione di linea ad una tensione di 380 VDC. Esso include un Power Factor Corrector (PFC) e un bus di comunicazione RS-232 per il gestore di rete , per controllare l'unità di alimentazione. Il modulo è stato progettato con una ‘inrush current free topology’, riducendo  i picchi sulla linea principale e riducendo lo stress del componente.

La fase secondaria del PRBX VB380 comprende quattro moduli di uscita indipendenti ciascuno con 95W (48V / 2A). Ogni uscita dispone di una propria capacità di limitazione corrente e di un controller digitale integrato, utilizzato per monitorare la tensione e la corrente leggibili tramite un CAN-Bus. Ogni uscita può essere ON / OFF controllata o ridondante. Il CAN-Bus è utilizzato anche per azioni diagnostiche e predittive (ad esempio per  un shutdown se non richiesto o  per mantenere la massima potenza).

Progettato per soddisfare i requisiti specifici dei sistemi, Powerbox’s PRBX VB410-380 è conforme a tutte le norme di sicurezza, EMI e altre normative pertinenti al sistema.

Per ulteriori informazioni
Visita www.prbx.com
Contatta Patrick Le Fèvre, Chief Marketing and Communications Officer
+46 (0) 158 703 00
marcom@prbx.com

A proposio di Powerbox
Fondata nel 1974, con sede centrale in Svezia e filiali locali in 15 paesi sui quattro continenti, Powerbox segue i clienti in tutto il mondo. Siamo focalizzati su quattro mercati principali – industriale, medicale, ferroviario- trasporti e difesa – per i quali l’azienda progetta e commercializza convertitori di potenza di alta qualità per ogni applicazione. La nostra missione è di utilizzare la nostra esperienza per incrementare la competitività dei clienti incontrando la loro completa necessità di potenza. Ogni aspetto del nostro business è focalizzato a questo obiettivo, dalla progettazione di componenti avanzati espressa nei nostri prodotti, al servizio al cliente. Powerbox è conosciuta per l’innovazione tecnologica che riduce il consumo di energia e per l’abilità dell’azienda nel gestire l’intero ciclo di vita dei prodotti, minimizzando l’impatto ambientale. 

Tags: