Obiettivo di crescita quinquennale fissato a 100 milioni di euro
Quuppa raccoglie 20 milioni di euro per accelerare la crescita
Espoo, Finlandia, 21/08/2020
Quuppa, fornitore globale di sistemi di localizzazione in tempo reale (RTLS), oggi ha annunciato il suo primo round di finanziamento del valore di 20 milioni di euro. Gli investitori del round sono il fondo di private equity finlandese Bocap, che si concentra sulle piccole e medie imprese ad alta crescita, e Tech Consulting Group TCG Oy (TCG), che vanta un’esperienza consolidata e comprovata in materia di società tecnologiche finlandesi in crescita sul mercato internazionale.
Dalla sua fondazione nel 2012, Quuppa ha goduto di un sano periodo di crescita e flusso di cassa, raggiungendo un fatturato di 10 milioni di euro. Ora l'azienda mira a utilizzare i fondi raccolti per fare il salto nei mercati globali.
"Grazie al nuovo investimento, siamo in grado di potenziare i nostri servizi, supportare meglio la rete di partner globali e sviluppare ulteriormente la nostra tecnologia e i nostri servizi. Il nostro obiettivo è quello di crescere da 10 a 100 milioni di euro in cinque anni e affermare la nostra posizione di leader di mercato", afferma Kimmo Kalliola, CEO e socio fondatore di Quuppa.
Quuppa ha già implementato più di 2.000 soluzioni di servizi basati sulla localizzazione e conta oltre 170 partner in tutto il mondo. Oltre alla Finlandia, gli uffici di Quuppa sono dislocati negli Stati Uniti, in Cina, Australia ed Emirati Arabi Uniti.
Si prevede che il mercato globale dei sistemi RTLS raggiungerà i 7,5 miliardi di euro entro il 2023, con un tasso di crescita annuo del 22,5% (MarketsandMarkets™). Gli investitori di questo round credono fortemente nel potenziale di Quuppa e sono disposti a contribuire sia a livello di capitale sia con la loro considerevole esperienza.
"Bocap è molto entusiasta di Quuppa. L'azienda si conforma perfettamente alla nostra attenzione verso gli imprenditori ambiziosi alla ricerca di una crescita globale significativa su una base redditizia in un orizzonte di 3-5 anni", afferma Vilma Torstila, socia di Bocap.
Un’unica tecnologia per molte esigenze
Il sistema di localizzazione intelligente di Quuppa consente ai clienti di diversi settori di localizzare con precisione persone, oggetti o dispositivi utilizzando tag Bluetooth. La sua metodologia e i suoi algoritmi di posizionamento esclusivi consentono il tracciamento in tempo reale con precisione a livello di centimetro.
La tecnologia di Quuppa è utilizzata in diversi mercati verticali, tra cui la produzione, la sanità, gli edifici intelligenti e anche nello sport. Il sistema di rilevamento della posizione, ad esempio, ha migliorato l'efficienza produttiva di Panasonic, che produce apparecchiature elettroniche in Giappone.
"Industry 4.0 introduce l'idea di stabilimenti intelligenti automatizzati e ottimizzati per ottenere le prestazioni migliori. I nostri clienti possono migliorare la loro efficienza produttiva e la sicurezza operativa mediante la localizzazione di persone e beni in tempo reale", Kimmo Kalliola, CEO di Quuppa ne descrive i vantaggi.
Anche il settore sanitario sta crescendo rapidamente grazie a utenti finali quali l'Ospedale Universitario Fukui in Giappone. Poiché i tag di localizzazione possono essere integrati con dispositivi di misurazione di pulsazione, ossimetria e pressione sanguigna, il sistema può fornire vantaggi interfunzionali per il settore.
"Siamo entusiasti dei vari casi d'uso della piattaforma di posizionamento indoor di Quuppa. Il sistema è in grado di tracciare in tempo reale un disco da hockey che viaggia a oltre 160 km/h, il che mostra quanto sia valida questa tecnologia", afferma Risto Virkkala di TCG.
Il Covid-19 crea una nuova domanda
La pandemia di COVID-19 ha aumentato la domanda di tecnologie basate sulla localizzazione nel settore sanitario e, più in generale, poiché le aziende di tutti i settori stanno cercando di trovare modi per riaprire in modo sicuro stabilimenti, cantieri, stadi sportivi e uffici. Quuppa può aiutare a combattere la diffusione dei virus attraverso le sue applicazioni per il distanziamento sociale, il tracciamento dei contatti e il monitoraggio dei processi.
"La tecnologia di Quuppa non migliora soltanto l'efficienza di stabilimenti ed edifici intelligenti, ma anche la vita della gente comune come abbiamo visto negli ospedali, nell'assistenza agli anziani e nella lotta al Covid-19", afferma il CEO Kimmo Kalliola.
Contatti per ottenere maggiori informazioni
Quuppa: VP Marketing, Sari Arjamo-Tuominen
sari.arjamo-tuominen@quuppa.com
Bocap: Socia, Vilma Torstila
Tags: