• news.cision.com/
  • SAS/
  • SAS rinnova la sua flotta a lunga percorrenza. Sono stati presi accordi definitivi per la consegna di 12 nuovi Airbus

SAS rinnova la sua flotta a lunga percorrenza. Sono stati presi accordi definitivi per la consegna di 12 nuovi Airbus

Report this content

Milano * * * SAS e Airbus hanno sottoscritto una dichiarazione d’intenti per l’acquisto di dodici nuovi Airbus. SAS inizia così un programma per il rinnovo della flotta a lunga percorrenza, che prevede otto nuovi A350-900 XWB, quattro nuovi A330-300 Enhanced e un rinnovamento completo dell’equipaggiamento di cabina della flotta A330/A340. 

“Mi compiaccio per la dichiarazione di oggi. Tenendo costantemente sott’occhio l’implementazione della nostra strategia volta alla rimuneratività di SAS, riusciamo ad apportare modifiche basilari per investire nel nostro futuro di compagnia aerea leader in Scandinavia, a vantaggio di nostri clienti, dei nostri dipendenti e dei nostri azionisti”, afferma Rickard Gustafson, Presidente e CEO di SAS Group.

“Con questi aerei nuovi e tecnologicamente all’avanguardia, la flotta SAS si erge a fornitore di prima classe nel suo settore di competenza. Questo ci consente di essere decisamente più competitivi in termini di comfort, assistenza ed efficienza, inoltre si riduce il consumo di carburante, cosicché i costi sono minori e ci avviciniamo sempre di più al nostro obiettivo di ridurre le emissioni”, prosegue Rickard Gustafson.

L’acquisto lascia il respiro sufficiente per un’ulteriore crescita, considerando che le risorse provengono da un finanziamento di credito all’esportazione da un contratto di sale-and-lease-back. Il prezzo di listino per l’ordine è di 3,3 miliardi di dollari USA.

Una flotta a lunga percorrenza moderna ed efficiente
Con la dichiarazione d’intenti siglata oggi, sono state poste le basi per i primi passi verso una flotta SAS a lunga percorrenza moderna ed efficiente, sia a medio sia a lungo termine.

Otto A350-900 XWB
- SAS ordinerà otto A350-900, con opzione per altri sei velivoli.
- La flotta di A350-900 presenta una capacità di passeggeri superiore del 20% rispetto ai A340/A330 finora in uso.
- L’ A350-900 è un aereo completamente nuovo, con una dinamica avanzata, materiali nuovi e tecnologia di sistema all’avanguardia.
- L’aereo presenta un fabbisogno di carburante per posto passeggero fino al 30% in meno, inoltre si dimezza la rumorosità rispetto al A340.
- Gli A350-900 saranno consegnati a SAS a partire dall’inizio del 2018.

Quattro A330-300 Enhanced
- Grazie ai nuovi acquisti, a flotta SAS A330 passa da quattro a otto velivoli. Grazie a questo nuovo acquisto, gli A340 ancora in uso saranno sostituiti allo scadere dei contratti di leasing.
- I rinnovi dei A330-300 Enhanced comprendono nuovi interni per le cabine, una riduzione del fabbisogno di carburante pari al 2% e un’autonomia nettamente superiore: i nuovi aerei potranno così essere utilizzati in tutta la rete SAS.
- Gli A330-300 Enhanced saranno consegnati a SAS dall’inizio del 2015.

Rinnovo delle cabine degli A330/340
- SAS rinnoverà completamente le cabine passeggeri in un massimo di sette A330/340 selezionati
- Il miglioramento prevede nuovi sedili in tutta la cabina e l’installazione di un impianto di Video-on-demand ad alta risoluzione.
- La Business Class sarà dotata di cuccette con letti perfettamente orizzontali.
- La conclusione della ristrutturazione delle cabine è prevista per il 2015.

Il Gruppo SAS offre una rete globale di collegamenti con oltre 136 destinazioni servite in Europa, Estremo Oriente (Bangkok, Pechino, Tokyo e Shangai) e Nord America (New York, Washington DC, Chicago e San Francisco a partire dall’8 aprile 2013). La flotta SAS è composta da 204 aeromobili e nel 2012 il vettore ha trasportato  25.9 milioni di passeggeri. In Italia SAS opera da 7 aeroporti (Milano Linate, Milano Malpensa, Roma, Bologna, Venezia e Cagliari e Palermo per la stagione estiva) per gli scali del Nord Europa. Le tariffe SAS sono sempre da intendersi oneway e comprensive di tasse aeroportuali, supplementi e costi di emissione se acquistate su www.flysas.it. Inoltre sempre garantiti con SAS e inclusi nella tariffa: 23 kg di bagaglio, sconto 25% bambini e check-in online gratuito.

Ulteriori informazioni::

www.flysas.it e www.sasgroup.net

Subscribe