Sea Shepherd conclude in Liberia una campagna di successo contro la pesca illegale

Report this content

PER PUBBLICAZIONE IMMEDIATA

22 maggio 2017

Il 7 maggio 2017 Sea Shepherd Global ha concluso Operazione Sola Stella, un'operazione congiunta in collaborazione con il Ministero Liberiano della Difesa, tesa a combattere la pesca illegale, non dichiarata e non regolamentata (INN) nella Repubblica della Liberia, in Africa occidentale. Tre mesi di pattugliamenti in mare hanno avuto come risultato l'arresto di cinque imbarcazioni coinvolte in attività di pesca INN.

Dal 2 febbraio 2017 la nave di Sea Shepherd M/Y Bob Barker ha pattugliato la costa della Liberia, operando con la Guardia Costiera Liberiana, sotto la direzione dell'Onorevole Ministro Brownie Samukai. A bordo c'erano dieci rappresentanti della Guardia Costiera Liberiana, aventi l'autorità di salire a bordo di navi che violavano la legge liberiana, condurvi ispezioni e sequestrarle. Inoltre, a bordo c'erano due consulenti marittimi di nazionalità israeliana, esperti di conservazione, che hanno fornito assistenza nell'ambito dell'addestramento.

Prima dell'arrivo della  MY Bob Barker in Liberia, la comunità della pesca artigianale di Harper, una cittadina liberiana sita sul confine con la Costa d'Avorio, aveva presentato dei reclami circa incursioni quasi quotidiane compiute da trawler industriali stranieri che pescavano illegalmente.

“La Guardia Costiera liberiana ha risposto alle richieste dei pescatori artigianali liberiani dando il via a una partnership con Sea Shepherd Global per riprenderci i nostri mari dai bracconieri. Con l'arresto di cinque imbarcazioni, abbiamo lanciato un messaggio forte: se verrete in Liberia per pescare illegalmente, sarete arrestati”, ha dichiarato l'Onorevole Brownie Samukai.

Una delle imbarcazioni arrestate è la FV Star Shrimper XXV, battente bandiera nigeriana e di proprietà olandese, un trawler per la pesca dei gamberi che possiede una certificazione del Dipartimento di Stato degli USA per l'esportazione di gamberi negli Stati Uniti, certificazione ottenuta sulla base dell'impiego di provvedimenti mirati a ridurre le catture accidentali, tra cui le tartarughe. La FV Star Shrimper XXV è stata sorpresa a pescare in acque liberiane senza un valido permesso di pesca e, inoltre, non stava usando i TED (Turtle Excluder Device, meccanismi di esclusione delle tartarughe, nota di traduzione) che rappresentano un requisito legale e che lo schema della certificazione indica come necessari.

Sea Shepherd ha altresì fornito assistenza alla Guardia Costiera nell'arresto di un'imbarcazione dotata di container refrigerati, la quale è responsabile di furto d'identità e pesca INN. L'imbarcazione provvista di container refrigerati è stata arrestata per aver comunicato un'identità falsa alle autorità portuali liberiane. Essa aveva in programma di scaricare 460 tonnellate di pescato privo di documentazione.

Altre tre imbarcazioni sono state arrestate sulla base di una lunga lista di violazioni che andavano dalla pesca senza licenza al trasbordo illegale alla tentata corruzione di un ufficiale delle forze dell'ordine.

“Durante l'ultimo mese di attività di pattugliamento in acque liberiane, Sea Shepherd non ha riscontrato alcuna attività di pesca INN, il che indica che l'applicazione delle leggi in mare sta avendo un effetto deterrente. L'arresto di cinque imbarcazioni e la dissuasione da ulteriori atti criminali attesta il successo di Operazione Sola Stella e la professionalità della Guarda Costiera liberiana. Siamo fieri di questa nostra partnership, coronata dal successo, con il governo della Liberia e intendiamo continuare, uniti, in futuro, la nostra lotta contro la pesca INN”, ha affermato il Leader della Campagna, Peter Hammarstedt.

I Paesi in via di sviluppo sono particolarmente vulnerabili alla pesca INN, che copre fino al 40% delle attività di pesca che avvengono nelle acque dell'Africa occidentale. Questa Campagna ha aiutato la Liberia a colpire con forza i pescherecci stranieri industriali che agiscono nelle sue acque, nonché a proteggere le sei miglia nautiche più vicine alla costa, le quali sono riservate alla pesca di sussistenza, alla pesca artigianale e a quella semi-artigianale, settori che danno lavoro a 33.000 liberiani.

Nel 2016 Sea Shepherd ha stretto un accordo con il governo del Gabon per Operazione Albacore, grazie alla quale più di 40 pescherecci sono stati ispezionati in mare e che ha portato, mediante tali ispezioni, all'arresto di tre trawler congolesi impegnati in attività di pesca INN, nonché a quello di un'imbarcazione spagnola che faceva uso di palamiti. Operazione Sola Stella è il proseguimento dell'impegno assunto da Sea Shepherd Global per quanto riguarda il lavoro a fianco dei governi nazionali, mirato a contribuire a porre fine alla pesca INN.

Per ulteriori informazioni e richieste di interviste, contattate:
Heather Stimmler, Sea Shepherd Global Media Director
E-mail:
 media@seashepherdglobal.org
Tel: +339 7719 7742

www.seashepherdglobal.org/

Fotografie (credit: Alejandra Gimeno/Sea Shepherd Global):

- 170313-AG-ReadyToBoardTheStarShrimperXXV-03553.jpg

- 170321-AG-LiberianCoastGuardBeforeLianRunBoarding-04663.jpg

- 170412-AG-OPSS-GonenTrainingLiberianCoastGuards-05622.jpg

- 170420-AG-OPSS-BobBarkerNearMonrovia-05760.jpg

- 170420-AG-OPSS-GeminiBoardingTeamIsReady-01-05931.jpg

Sea Shepherd Global

Sea Shepherd è un movimento internazionale senza scopo di lucro che usa tattiche innovative appartenenti all'ambito dell'azione diretta, al fine di difendere,conservare e proteggere gli oceani del mondo e la vita marina. Fondata  da Paul Watson nel 1977, oggi Sea Shepherd è un movimento mondiale con entità nazionali indipendenti in più di 20 Paesi. Con l’eccezione di Sea Shepherd Conservation Society (SSCS) negli Stati Uniti sono uniti da una comune missione attraverso Sea Shepherd Global, avente sede ad Amsterdam, che coordina comunicazioni,logistica e una flotta di cinque navi che cooperano in campagne in tutto il mondo. Sea Shepherd investiga e documenta violazioni delle leggi nazionali e internazionali inerenti la conservazione e fa rispettare le misure di conservazione laddove sussiste l'autorità legale.

Per ulteriori informazioni visitate il sito: http://www.seashepherdglobal.org

Tags:

Documents & Links