Sea Shepherd intercetta la flotta baleniera Giapponese nel santuario delle balene nell’Oceano del Sud

Report this content


PER DIFFUSIONE IMMEDIATA

Venerdì 23 dicembre 2016 

Ieri, alle 16:40 GMT circa, il pattugliatore di Sea Shepherd Ocean Warrior ha intercettato una delle navi arpionatrici della flotta di bracconieri di balene giapponese nel Santuario delle Balene nell’Oceano del Sud.

"Gli equipaggi della Ocean Warrior e della MV Steve Irwin hanno combattuto con nebbia e ghiaccio per proteggere le balene nel santuario australiano delle balene," ha detto il Capitano della Ocean Warrior, Adam Meyerson. "La Yushin Maru era nascosta dietro un iceberg ed è sbucata fuori in rotta di collisione."

La nave arpionatrice è stata localizzata approssimativamente a 165 miglia a nordest della base australiana di Casey, all’interno del santuario delle balene australiano (64˚15' S 115˚06' E). Le navi di Sea Shepherd sono ora a caccia della nave principale della flotta baleniera giapponese, la macelleria galleggiante conosciuta come Nisshin Maru.

“Trovare una delle navi assassine nascosta dietro un iceberg nella nebbia fitta significa che il resto della flotta è nelle vicinanze,” ha detto Meyerson. “Tutti noi speriamo di fermare l’uccisione di balene nell’Oceano del Sud per Natale.”

Intanto, la nebbia sta causando una diminuzione della visibilità per la flotta baleniera, che si traduce in un’ottima notizia per le balene.

"Sebbene io applauda Sea Shepherd per ciò che sta facendo nel Santuario delle Balene nell’Oceano del Sud, localizzando la flotta baleniera giapponese, è incredibile che siano loro a dover fare il lavoro del governo australiano al suo posto,” ha dichiarato il senatore dei Verdi australiani Peter Whish-Wilson dopo avere avuto la notizia. “Le balene stanno ricevendo più protezione dalle condizioni climatiche che dal governo australiano.”

Traduzione a cura di Sea Shepherd Italia

Articolo originale : http://www.seashepherdglobal.org/news-and-commentary/news/sea-shepherd-intercepts-japanese-whaling-fleet-deep-in-the-australian-whale-sanctuary.html 

Operazione Nemesis: 

Operazione Nemesis è l'11ª campagna antartica di Sea Shepherd in difesa delle balene. Nelle ultime dieci campagne di Sea Shepherd, più di 6.000 balene sono state salvate dagli arpioni a punta esplosiva della flotta baleniera Giapponese, che opera illegalmente. Il cosiddetto programma di “ricerca scientifica” utilizzato dal Giappone per giustificare l'uccisione delle balene, è stato respinto dalla Corte Internazionale di Giustizia e dal comitato scientifico della Commissione Baleniera Internazionale (IWC – International Whaling Commission). Nel 2015 alla Corte Federale Australiana ha comminato al Giappone un'ammenda di 1 milione di dollari australiani per aver cacciato all'interno di un santuario dei cetacei australiano, ad ogni modo l'ammenda non è mai stata pagata.

###

Sea Shepherd Global
www.seashepherdglobal.org

Per ulteriori informazioni e richieste di interviste, contattare:

Heather Stimmler, Sea Shepherd Global Media Director
E-mail: heather@seashepherdglobal.org
Tel: +339 7719 7742 (EUROPE, GMT+1)

Per richieste media Australia e Nuova Zelanda, contattare:

Adam Burling, Media Coordinator Sea Shepherd Australia
E-mail: media@seashepherd.org.au
Tel : +61 409 472 922 (AUSTRALIA, GMT+11)

Didascalie/Crediti

161223-SA-OW-007: Il Captano Adam Meyerson sul ponte di comando della Ocean Warrior (copyright Sea Shepherd Global/Simon Ager)

161223-SA-OW-001: Il Capitano Adam Meyerson e l’equipaggio sul ponte di comando della Ocean Warrior (copyright Sea Shepherd Global/Simon Ager)

161220-SA-OW-003: L’alba sopra gli iceberg dal ponte della Ocean Warrior (copyright Sea Shepherd Global/Simon Ager)

161220-GL-04: Steve Irwin (copyright Sea Shepherd Global/Glenn Lockitch)

161219-SA-OW-012: La Ocean Warrior che si fa strada fra il ghiaccio nell’Oceano del Sud (copyright Sea Shepherd Global/Simon Ager)

161217-GL-05: Un pupazzo di neve sul ponte della Steve Irwin (copyright Sea Shepherd Global/Glenn Lockitch)

161217CMSteveIrwin37: La Steve Irwin (copyright Sea Shepherd Global/Chelsea Miller)

161215-SA-OW-005: Il Capitano della Ocean Warrior Adam Meyerson e il Capitano della Steve Irwin Wyanda Lublink sul ponte di comando della Ocean Warrior (copyright Sea Shepherd Global/Simon Ager)

161215CMBridge04: Il Capitano Wyanda Lublink sul ponte di comando della Steve Irwin (copyright Sea Shepherd Global/Chelsea Miller)

161214-SA-OW-001: Il Capitano Adam Meyerson sul ponte della Ocean Warrior (copyright Sea Shepherd Global/Simon Ager)

161211-GL-06: Ponte di comando della Steve Irwin (copyright Sea Shepherd Global/Glenn Lockitch)

161208-SA-OW-001: Il Capitano Adam Meyerson e il Primo Ufficiale Penny Keeling sul ponte di comando della Ocean Warrior (copyright Sea Shepherd Global/Simon Ager)

Traduzione a cura di Sea Shepherd Italia.

Sea Shepherd Global

Costituita nel 1977, Sea Shepherd è un'organizzazione internazionale senza scopo di lucro la cui missione è quella di fermare la distruzione dell'habitat naturale e il massacro delle specie selvatiche negli oceani del mondo intero al fine di conservare e proteggere l'ecosistema e le differenti specie.

Sea Shepherd utilizza innovative tattiche di azione diretta per investigare, documentare e agire quando è necessario per mostrare al mondo e impedire le attività illegali in alto mare.

Salvaguardando la delicata biodiversità degli ecosistemi oceanici, Sea Shepherd opera per assicurarne la sopravvivenza per le generazioni future.

Per ulteriori informazioni visitate il sito: http://www.seashepherdglobal.org

Tags: