Hardox®, l'acciaio antiusura più duro e resistente, festeggia 50 anni e diventa privo di emissioni.
Festeggia 50 anni ed è più in forma che mai con la lamiera antiusura Hardox® priva di emissioni
Il 1974 ha visto una svolta nella produzione dell'acciaio, quando l'acciaieria SSAB ha introdotto il primo acciaio antiusura piegabile al mondo. Una combinazione unica di durezza e tenacità ha contribuito a risolvere il problema della fragilità degli acciai resistenti all'abrasione tradizionali, che erano quasi impossibili da piegare e non erano in grado sopportare forti impatti durante l'uso.
Nel 1983, lo stabilimento SSAB di Oxelösund, in Svezia, ha creato una lamiera antiusura veramente tenace che è stata marchiata come Hardox®, un nome che descrive perfettamente la sua resistenza. Oggi, viene ancora prodotto con orgoglio in Svezia, Stati Uniti e Finlandia.
Una ricca tradizione di produzione dell'acciaio resistente e durevole
Tutto è iniziato con Hardox® 400, lanciato nel 1974. È stata la prima lamiera antiusura di facile utilizzo con proprietà meccaniche che le hanno permesso di essere tagliata, piegata, saldata e lavorata senza problemi in officina.
Poi è arrivato Hardox® 450, che ha ulteriormente posizionato Hardox® come acciaio resistente all'usura scelto dai clienti più esigenti di tutto il mondo. Dopo questo cavallo di battaglia è arrivata un'ampia varietà di qualità per soddisfare pressoché ogni sfida che potesse presentarsi nei cantieri: Hardox® 500 Tuf, Hardox® HiAce e Hardox® HiTemp. Quando Hardox® 500 Tuf è stato lanciato sul mercato, è stato rapidamente adottato come nuovo standard per le lamiere antiusura. Grazie alla sua eccezionale durezza e tenacità, offre prestazioni impareggiabili, anche in presenza di gelo, e può essere impiegato in quasi tutte le applicazioni. L'intera gamma prodotti comprende anche Hardox® HiTuf extra-duro e, per le parti soggette a usura e i rivestimenti che richiedono una durezza eccezionale, i clienti possono scegliere tra Hardox® 500, Hardox® 550, Hardox® 600 e Hardox® Extreme.
Il futuro dell'acciaio: Hardox® 450 prodotto con SSAB Zero™
Guardando indietro a 50 anni di progressi, siamo sempre stati impegnati a sviluppare un acciaio che sia all'altezza delle sfide del mondo moderno, e continueremo a farlo. Per questo siamo entusiasti di presentare quest'anno il nostro primo acciaio a zero emissioni nella gamma Hardox®: Hardox® 450 realizzato con SSAB Zero™.
Questa nuova versione della lamiera antiusura Hardox® mantiene tutte le qualità che hanno reso Hardox® 450 il punto di riferimento globale per la lamiera antiusura premium, ma si spinge addirittura oltre. Essendo la scelta sostenibile per eccellenza, SSAB Zero™ è prodotto utilizzando acciaio riciclato in un processo alimentato da elettricità e biogas senza combustibili fossili, con il risultato che le emissioni di carbonio da combustibili fossili durante il processo di produzione di acciaio* sono praticamente nulle. Questo acciaio può ridurre ulteriormente l'impatto ambientale della produzione dell'acciaio. Con questa innovativa lamiera antiusura puoi portare i tuoi obiettivi di sostenibilità a un livello superiore.
Per saperne di più, visita il sito www.ssab.com/it-it/marchi-e-prodotti/hardox o contatta il tuo rappresentante locale. Puoi consultare la pagina del prodotto Hardox® 450 Zero™ o contattare: ssab.italia@ssab.com
* Le emissioni di carbonio da fonti fossili nella produzione di SSAB Zero™ sono inferiori a 0,05 kg CO2e/kg di acciaio negli Ambiti 1 e 2 del protocollo GHG.
Il ribaltabile di Bennes Vincent è il primo, in Francia, ad essere realizzato in Hardox® 450 proveniente da acciaio SSAB Zero™ nel 2024.
Una storia di duro lavoro lunga 50 anni
Lanciata ufficialmente nel 1974 come acciaio OX AR 360 S, Hardox® 400 è la prima lamiera antiusura facilmente lavorabile che può essere tagliata, piegata, saldata e lavorata meccanicamente.
La lamiera antiusura Hardox® offre diversi spessori da XS a XL, con una gamma da 0,8 mm a 160 mm.
La gammadi lamiere antiusura Hardox® si è ampliata nel corso degli anni; l'ultima aggiunta è Hardox® HiAce. Il lancio di Hardox® HiAce completa la gamma prodotti Hardox® con un acciaio antiusura sviluppato per resistere all'usura in ambienti acidi e corrosivi.
Nel 2024, la lamiera antiusura Hardox® festeggia 50 anni come acciaio antiusura più duro e tenace.
For further information, please contact:
Ursula Egenhofer, Brand Manager Hardox® wear plate,
Ursula.egenhofer@ssab.com, phone: +1 412 680 0080
SSAB is a Nordic and US-based steel company that builds a stronger, lighter and more sustainable world through value added steel products and services. Working with our partners, SSAB has developed SSAB Fossil-free™ steel and plans to reinvent the value chain from the mine to the end customer, largely eliminating carbon dioxide emissions from our own operations. SSAB Zero™, a largely carbon emission-free steel based on recycled steel, further strengthens SSAB’s leadership position and our comprehensive, sustainable offering independent of the raw material. SSAB has employees in over 50 countries and production facilities in Sweden, Finland and the US. SSAB is listed on Nasdaq Stockholm and has a secondary listing on Nasdaq Helsinki. Join us on our journey! www.ssab.com, Facebook, Instagram, LinkedIn, X and YouTube.
Tags: