SSAB lancia il nuovo acciaio a emissioni zero - SSAB Zero™

Report this content

SSAB lancia SSAB Zero™, un acciaio prodotto senza emissioni di carbonio fossile basato su acciaio riciclato e realizzato con energia prodotta senza l'utilizzo di combustibili fossili. È il primo tipo di acciaio commerciale nel suo genere. Ciò significa che SSAB avrà una vasta gamma di acciai a emissioni zero, indipendentemente dalla materia prima utilizzata, consolidando così ulteriormente la sua posizione di leadership nella transizione ecologica nel settore siderurgico. Il Gruppo Volvo ha firmato un accordo di fornitura già al momento del lancio.

SSAB produce acciaio sia da minerale ferroso (con il metodo degli altiforni) che dall'acciaio riciclato (con il metodo del forno elettrico ad arco). 

"Siamo orgogliosi di poter arricchire già oggi la nostra gamma di prodotti con SSAB Zero™, in quanto vediamo crescere costantemente la domanda di acciai a basse emissioni", ha affermato Martin Lindqvist, presidente e CEO di SSAB. "Migliorando ulteriormente i processi di produzione dell'acciaio, saremo in grado di fornire un'offerta completa di prodotti a emissioni zero riducendo l'impatto sul pianeta. È di particolare soddisfazione il fatto di essere riusciti a firmare un accordo per SSAB Zero™ con il Gruppo Volvo già al momento del lancio". 

"Siamo incoraggiati dal continuo sviluppo di soluzioni a basse emissioni di carbonio. Stiamo compiendo grandi passi in avanti con l'introduzione nella nostra gamma di materiali a basse emissioni realizzati con l'acciaio riciclato di SSAB Zero™. Parallelamente al già introdotto SSAB Fossil-free™ steel, questo è un ulteriore passo verso soluzioni di trasporto a impatto climatico zero e la nostra partnership con SSAB sta accelerando questa fase di crescita", afferma Martin Lundstedt, presidente e CEO del Gruppo Volvo.

SSAB Zero™ è un acciaio a zero emissioni fossili, basato su acciaio riciclato e realizzato utilizzando energia prodotta senza l’impiego di combustibili fossili, senza dover ricorrere alla compensazione delle emissioni di carbonio o all'assegnazione di bilanciamento di massa delle riduzioni delle emissioni. La qualità e le proprietà di SSAB Zero™ saranno uguali a quelle degli acciai convenzionali di SSAB. L'obiettivo è immettere sul mercato 40.000 tonnellate di SSAB Zero™ nel 2023, aumentandole fino a circa 100.000 tonnellate nel 2025.

Nel 2021 SSAB ha fornito le prime lamiere SSAB Fossil-free™ steel al mondo al Gruppo Volvo e nel 2022 ha fornito 500 tonnellate SSAB Fossil-free™ steel a clienti strategici.    

SSAB produce due tipi di acciaio a emissioni zero: SSAB Zero™, basato su acciaio riciclato, e SSAB Fossil-free™ steel, basato su minerale ferroso, prodotto senza l'utilizzo di combustibili fossili, emettendo acqua invece che CO2 durante il processo di fabbricazione.

Informazioni su SSAB Zero™

SSAB Zero™ ha zero emissioni di carbonio fossile (meno di 0,05 kg di emissioni di CO2e per kg di acciaio in ambito 1 e 2) nelle attività operative, compresi l'energia acquistata e i trasporti. SSAB applica fattori di emissione basati sul mercato per l'elettricità utilizzata e può garantire di servirsi di elettricità prodotta senza l'utilizzo di combustibili fossili grazie alle garanzie di origine dell'energia elettrica. I combustibili fossili rimangono nel terreno, in quanto SSAB ha implementato un sistema per gestire e garantire la corretta provenienza e l'utilizzo delle alternative connesse alla produzione di SSAB Zero™. Come materia prima viene utilizzato solo acciaio riciclato, il che significa che SSAB Zero™ supporta l'economia circolare. SSAB non si impegna in attività di compensazione delle emissioni di carbonio. 

Per ulteriori informazioni, rivolgersi a: 

Marco Multari, SSAB Swedish Steel Spa, marco.multari@ssab.com, +39 030 9058811

SSAB è un'acciaieria con sede nei Paesi Nordici e negli Stati Uniti. SSAB offre prodotti e servizi a valore aggiunto sviluppati in stretta collaborazione con i propri clienti per creare un mondo più forte, più leggero e più sostenibile. SSAB ha dipendenti in oltre 50 Paesi. SSAB ha stabilimenti produttivi in Svezia, Finlandia e negli Stati Uniti. SSAB è quotata al Nasdaq di Stoccolma e ha una quotazione secondaria al Nasdaq di Helsinki. www.ssab.com/it-it.  Seguici anche sui social media: Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter e YouTube.