• news.cision.com/
  • Sympatex/
  • “In quale mondo vuoi vivere? Il futuro è nelle tue mani”. La nuova campagna di sensibilizzazione Sympatex esorta a invertire la rotta

“In quale mondo vuoi vivere? Il futuro è nelle tue mani”. La nuova campagna di sensibilizzazione Sympatex esorta a invertire la rotta

Report this content

La nuova campagna ritrae due mondi a contrasto: quello devastato dal danno ambientale provocato dall’industria tessile e quello in cui tutti vorremmo vivere. Un invito rivolto a tutto il settore tessile e ai brand partner a invertire radicalmente la rotta e al consumatore finale a sostenere tale cambiamento con le sue scelte d’acquisto.

Monaco / Unterföhring, 8 giugno 2018 – Ogni anno vengono acquistati 80 miliardi di indumenti, il doppio rispetto a soli 15 anni fa, e si producono 23 miliardi di paia di scarpe. Le emissioni di CO2 dannose all’ambiente provocate dall’industria tessile superano ormai quelle di tutti i trasporti aerei e navali messi insieme, sfiorando ormai il 20%. Entro il 2050 potremmo essere costretti a pagare lo scotto di decenni di ignoranza e passività sul fronte del riciclaggio, quando negli Oceani ci sarà più plastica che pesci. Partendo da questi fatti inequivocabili, frutto di recenti analisi di settore[1] e dall’esortazione “Fai una scelta di acquisto consapevole e inverti il corso del mondo” la nuova campagna Sympatex vuole informare e sensibilizzare colleghi, brand partner, clienti e consumatori finali e spronarli a invertire la rotta. Verrà lanciata alla fiera OutDoor di Friedrichshafen (17-20 giugno 2018) allo stand di Sympatex (pad. A1, stand 004) e successivamente diffusa su diversi magazine cartacei e piattaforme digitali in modo da raggiungere sia gli operatori del settore che i consumatori a livello nazionale e internazionale.  

La nuova campagna punta sull’effetto shock
Tutte gli scatti pubblicitari della campagna ripropongono lo stesso schema, che fa da filo conduttore e rimane impresso: un’immagine sullo sfondo ritrae senza mezzi termini un mondo in cui nessuno vorrebbe vivere, che è però quanto resterà ai nostri figli se non agiamo subito. Un mondo in cui montagne di plastica, paesaggi erosi, siccità ed estinzione di intere specie sono il conto da pagare per un inquinamento massiccio causato dall’uomo e dal suo sfruttamento inconsiderato delle risorse naturali. Un’altra immagine sovrapposta in primo piano raffigura una persona che contempla lo stesso paesaggio ancora incontaminato, così come vogliamo e possiamo conservarlo, se sceglieremo di ripensare l’abbigliamento in un’ottica di sostenibilità.

“Performance meets Sustainability” è già realtà
Già oggi il consumatore ha la possibilità di scegliere consapevolmente indumenti e calzature prodotti nel rispetto dell’ambiente, riciclati e a impatto neutro sul clima, senza rinunciare alle performance. Sympatex lo ha dimostrato più volte con i suoi progetti “faro” nel corso dell’ultimo anno. Il claim “Il futuro è nelle tue mani” è rappresentato allegoricamente da una mano umana che mostra la fotografia del mondo incontaminato, una vecchia Polaroid, per simboleggiare il passato. Perché se non interveniamo subito tutti quanti a chiudere il ciclo tessile, non solo riducendo la quantità di rifiuti prodotti e di sostanze chimiche utilizzate, ma anche l’impiego di risorse scarseggianti come il petrolio greggio e l’acqua, nonché compensando le emissioni di CO2, una natura come questa rimarrà solo un bel ricordo del passato. Lo scopo è che tutti, dal consumatore finale, al cliente, al brand partner fino al competitor si sentano chiamati in causa dall’esortazione “Join us to close the loop”.  

“È facile cedere alla tentazione di dar retta a un presidente che cerca di convincerci che noi in prima persona non dobbiamo fare nulla e continuare così, perché tanto ci pensano gli altri. Ma i numeri relativi all’impatto ambientale dell’industria tessile e calzaturiera nel mondo parlano chiaro e ci ricordano che le strade possibili sono solo due: o tornare indietro, verso la nostra rovina, o andare avanti, abbracciando un sistema coerente di utilizzo dei materiali a ciclo chiuso”, afferma il Dr. Rüdiger Fox, CEO di Sympatex Technologies GmbH. “Se sceglieremo di compiere questo passo insieme, riusciremo a ristabilire l’equilibrio, proprio come ci insegna a fare la natura stessa, la quale non produce alcun rifiuto”. 

La nuova campagna è stata creata e realizzata da Sympatex in collaborazione con lo studio grafico SotaMedia. Scaricare immagini: https://www.sympatex.com/en/information/145/press

[1] “A new textile economy: Redesigning Fashion’s Future”, Ellen McArthur Foundation (nov. 2017), “Measuring Fashion”, Quantis & Climate Works Foundation (feb. 2018)

Contatti stampa:
Sympatex Technologies GmbH
Sonja Zajontz
Feringastraße 7A
85774 Unterföhring
Mail sonja.zajontz@sympatex.com
T +49 89 940058 300
www.sympatex.com

Guaranteed Green The Sympatex climate-neutral and recyclable membrane
Sympatex® è dal 1986 una delle aziende leader nel settore dei materiali funzionali high tech per vestiario, calzature, accessori, abbigliamento da lavoro e applicazioni tecniche. Con l'aiuto di partner selezionati sviluppa, produce e distribuisce membrane, laminati, tessuti funzionali e prodotti finiti su misura. La membrana Sympatex è perfettamente traspirante, anti-vento e impermeabile al 100%, nonché termoisolante. È riciclabile al 100 per cento, bluesign®approved e certificata  Oeko-Tex Standard 100, oltre ad essere del tutto priva di PTFE e PFC. Le tecnologie e i processi impiegati si basano sui principi di responsabilità ecologica e di sostenibilità, volti a ottimizzare l'impatto ambientale. Sympatex è presente in tutto il mondo con una rete di uffici commerciali e succursali. www.sympatex.com

Tags:

Media

Media

Documents & Links