• news.cision.com/
  • Sympatex/
  • La conquista della tridimensionalità: a Lineapelle Milano Sympatex presenta UTMOSPHERIC™, la tecnologia che rivoluziona il mondo delle scarpe

La conquista della tridimensionalità: a Lineapelle Milano Sympatex presenta UTMOSPHERIC™, la tecnologia che rivoluziona il mondo delle scarpe

Report this content

Una nuova tecnica di termoformatura rende obsoleto il laborioso processo di lavorazione tradizionale. Realizzata senza pieghe e cuciture, UTMOSPHERIC™ si adatta perfettamente all’anatomia del piede.

Monaco / Unterfoehring, martedì 11 settembre 2018 – Sympatex ha ideato una nuova tecnologia basata su un sofisticato processo costruttivo di termoformatura che conferisce ai suoi laminati una forma tridimensionale stabile nel tempo. Il risultato? Sympatex *UTMOSPHERIC, una calza interna che si adatta perfettamente all’anatomia del piede, realizzata senza pieghe e cuciture per non pregiudicare la qualità e la funzione del laminato. Abbinata a materiali tessili con caratteristiche tecniche specifiche per le differenti tipologie di calzature, la membrana Sympatex in poliestere ecologica ad alte prestazioni diventa il materiale di base ideale. In occasione di Lineapelle (salone che si tiene a Milano dal 25 al 27 settembre 2018) Sympatex presenterà per la prima volta UTMOSPHERIC al grande pubblico presso il suo stand (padiglione 22P M11-M19 / N12-N20).  

UTMOSPHERIC renderà superfluo quel laborioso processo di modellazione della calza interna che era finora indispensabile per garantire l’impermeabilità della scarpa tecnica. Anche se oggi tendiamo a dare per scontato che una scarpa per l’outdoor debba essere al contempo impermeabile e traspirante per mantenere il microclima ideale del piede anche nelle salite più impegnative, realizzare una calza interna che risponde a tali caratteristiche richiede ancora oggi un processo lungo e laborioso. Partendo dal materiale laminato tecnico a membrana di forma bidimensionale bisogna letteralmente costruire, attraverso un sofisticato processo produttivo, una forma tridimensionale che si adatti all’anatomia del piede. Al contempo, i tagli e le cuciture praticati finiscono quasi sempre per danneggiare la membrana, rendendo necessaria l’applicazione di nastri di sigillatura per ripristinarne l’impermeabilità. Questo processo, finora molto diffuso nel settore calzaturiero, verrà ora notevolmente semplificato. La calza interna UTMOSPHERIC sarà realizzata tramite termoformatura per conferirle direttamente la forma tridimensionale desiderata e integrata direttamente nel processo produttivo già esistente.  

“Si tratta nel complesso di un’innovazione che offrirà ai produttori una semplificazione dei loro processi e al cliente miglioramenti in termini di comfort, aprendo così un nuovo capitolo nella realizzazione di calzature funzionali”, spiega il Dr. Rüdiger Fox, CEO di Sympatex Technologies. “Nel nostro percorso di innovazione abbiamo seguito un approccio lean: non ci rassegnavamo a dover perforare e tagliare materiali già impermeabili per poi doverli faticosamente re-impermeabilizzare”, aggiunge Fox. 

Insieme ad alcuni clienti si sta già sperimentando la nuova tecnologia da alcune settimane su serie di prototipi in corso di realizzazione, che verranno lanciati sul mercato nel corso dell’anno prossimo. A seguito dei riscontri molto positivi ricevuti è già partita anche la progettazione dei macchinari produttivi, in modo da potere iniziare a produrre in serie a pieno regime entro la fine del 2019. Si sta inoltre valutando la possibilità di realizzare impianti modulari direttamente nei paesi di produzione. 

*UTMOSPHERIC™ = utmost + spheric  

Scaricare immagini: https://www.sympatex.com/en/information/145/press

Contatti stampa:
Sympatex Technologies GmbH
Sonja Zajontz
Feringastraße 7A
85774 Unterföhring
Mail sonja.zajontz@sympatex.com
T +49 89 940058 300
www.sympatex.com

Guaranteed Green The Sympatex climate-neutral and recyclable membrane
Sympatex® è dal 1986 una delle aziende leader nel settore dei materiali funzionali high tech per vestiario, calzature, accessori, abbigliamento da lavoro e applicazioni tecniche. Con l'aiuto di partner selezionati sviluppa, produce e distribuisce membrane, laminati, tessuti funzionali e prodotti finiti su misura. La membrana Sympatex è perfettamente traspirante, anti-vento e impermeabile al 100%, nonché termoisolante. È riciclabile al 100 per cento, bluesign®approved e certificata  Oeko-Tex Standard 100, oltre ad essere del tutto priva di PTFE e PFC. Le tecnologie e i processi impiegati si basano sui principi di responsabilità ecologica e di sostenibilità, volti a ottimizzare l'impatto ambientale. Sympatex è presente in tutto il mondo con una rete di uffici commerciali e succursali. www.sympatex.com

Tags:

Media

Media

Documents & Links