Il quiz di TCO Certified rivela ciò che sappiamo sui rifiuti elettronici

Report this content

"Parlare dei rifiuti elettronici è molto importante per aiutare gli acquirenti ad adottare un approccio più olistico verso i loro prodotti elettronici", afferma Gabriella Mellstrand, Marketing and Communication Director di TCO Development.

Il 14 ottobre è la Giornata internazionale dei rifiuti elettronici, un'iniziativa volta a ridurre il peso dei rifiuti elettronici sull'ambiente e a preservare le risorse naturali. Per supportare le attività educative e di sensibilizzazione del pubblico legate all'iniziativa, TCO Development ha lanciato un quiz sui rifiuti elettronici.
 
TCO Development è l'organizzazione dietro a TCO Certified, la certificazione di sostenibilità più completa al mondo per i prodotti IT, che aiuta le organizzazioni a compiere scelte di prodotto responsabili che guidano il settore in una direzione sostenibile. Per quanto riguarda i prodotti IT per ufficio e i prodotti per data center, criteri completi guidano la sostenibilità sociale e ambientale durante l'intero ciclo di vita del prodotto IT con conformità verificata in modo indipendente, sia prima che dopo la certificazione.
 
Con quasi 2000 persone che hanno partecipato al quiz, questi sono solo alcuni dei risultati!
 
Il 18% ritiene che la crescente quantità di rifiuti elettronici sia dovuta principalmente al fatto che le persone hanno finalmente iniziato a riciclare.
 
In effetti, l'aumento dei volumi di rifiuti elettronici è principalmente alimentato da tassi di consumo più elevati di elettronica, cicli di vita brevi e poche opzioni di riparazione.
 
"La singola cosa più importante che si può fare per l'ambiente, sia in termini di rifiuti elettronici che di riduzione delle emissioni di gas serra, è mantenere i prodotti IT in uso più a lungo. Ad esempio, aggiungere due anni alla vita a un notebook può ridurre le emissioni totali fino al 30%", continua Gabriella Mellstrand.
 
Il 95% è consapevole del fatto che i rifiuti elettronici costituiscono un rischio per la salute umana.
 
I rifiuti elettronici contengono diverse sostanze pericolose che, se non riciclate correttamente, rischiano di disperdersi nell'ambiente naturale compromettendo la salute umana.
 
Poco più della metà degli intervistati ha risposto correttamente che il valore annuo stimato delle materie prime contenute nei rifiuti elettronici ammonta a 55 miliardi di Euro.

Oltre ad essere un rischio per la salute umana e per l'ambiente, l'attuale modo di gestire i rifiuti elettronici ha un impatto economico negativo. I prodotti elettronici contengono una serie di risorse scarse e preziose che sono essenziali per soddisfare le nostre esigenze future di prodotti.
 
"Siate parte della soluzione. Mantenete in circolazione i vostri prodotti IT il più a lungo possibile, utilizzandoli, riutilizzandoli, riparandoli o rivendendoli. Se niente di tutto ciò è possibile, assicuratevi che il prodotto venga riciclato in modo responsabile", conclude Gabriella Mellstrand.

Metti alla prova le tue conoscenze - fai il quiz sui rifiuti elettronici! Informazioni sulla Giornata internazionale dei rifiuti elettronici.
 
Lo scopo della Giornata internazionale dei rifiuti elettronici è incoraggiare i consumatori a riciclare i propri rifiuti elettronici. L'iniziativa è stata sviluppata dal WEEE Forum, un'associazione internazionale per i sistemi di raccolta e recupero dei rifiuti elettrici ed elettronici, insieme a più di 100 dei suoi membri e stakeholder esterni.

 

Contact
Gabriella Mellstrand
Marketing & Communications Director, Global
press@tcodevelopment.com

Press room
Find more information in our press room.

Toward sustainable IT products

With over 30 years of experience, TCO Certified is the world-leading sustainability certification for IT products. Our comprehensive criteria are designed to drive social and environmental responsibility throughout the product life cycle. Covering 11 product categories including displays, computers and mobile devices, compliance is independently verified, both pre and post certification.
 

Subscribe

Media

Media