Piaggio adotta E³.series di Zuken per la progettazione dei cablaggi

Report this content

7 gennaio 2015 – Monaco, Germania, e Westford, MA, Stati Uniti – il Gruppo Piaggio, il più grande costruttore europeo di veicoli motorizzati a due ruote, ha adottato E³.series di Zuken per supportare la sempre maggiore complessità e il volume crescente di cablaggi e per migliorare l'efficienza e la qualità di progettazione elettrica.

E³.series è il potente tool CAD elettrico di Zuken per la progettazione di cablaggi elettrici, sistemi di controllo e fluidica.

Il Gruppo Piaggio, proprietario di una serie di marchi di motociclette e scooter di prestigio, tra cui Piaggio, Vespa, Aprilia e Moto Guzzi, ha dovuto far fronte a mutate necessità per il processo di progettazione elettrica. L'espansione globale ha determinato l'aumento del numero delle specifiche dei prodotti per i diversi mercati, portando quindi il gruppo a dover migliorare il proprio processo di progettazione e ridurre il tempo di ingresso sul mercato per far fronte all'accresciuta scala delle operazioni.

Luigi Baracchino, Electrical Engineering Manager presso Piaggio ha affermato, "Cercavamo un tool in grado di offrire un percorso di progettazione completo dalla fase schematica fino alla progettazione fisica. Uno dei motivi per cui è prevalso E³.series, è la sua intelligenza elettrica incorporata. Questo ci aiuterà a ridurre le rielaborazioni della progettazione e ad aggiungere la prototipazione digitale nel processo di progettazione per soddisfare le domande sempre più esigenti di qualità e di tempi ristretti di immissione sul mercato. Per la progettazione dei cablaggi, il Gruppo Piaggio utilizzava in precedenza un tool di progettazione 2D generico piuttosto che dedicato, e non era in grado di far fronte agli obiettivi sempre più rigidi di efficienza di costi, unificazione globale della componentistica utilizzata e di risparmio di tempo. Abbiamo selezionato E³.series dopo aver effettuato un'analisi comparativa di vari tool CAD.

Baracchino ha spiegato che E³.series soddisfaceva anche il requisito di scambio dati con i loro tool CAD 3D esistenti: è possibile progettare in anticipo un mockup digitale del veicolo, riducendo tempi di sviluppo ed i costi e, soprattutto, facendo accrescere la qualità del prodotto e l'affidabilità generale a un livello che non era possibile prima.

La società utilizza attualmente E³.series nel suo centro di progettazione a Pontedera, Italia, e ha in programma di implementare il software anche in altri siti.

Il gruppo Piaggio svolge un ruolo leader nella storia del trasporto e i suoi scooter sono diventati sinonimo in tutto il mondo di vita urbana di tendenza con un forte accento sulle soluzioni innovative. Piaggio MP3 è stato il primo scooter moderno a tre ruote e MP3 Hybrid è stato il primo scooter al mondo con propulsione ibrida parallela e tecnologia plug-in in occasione del suo lancio nel 2010.

Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.zuken.com/e3-series o www.piaggiogroup.com.

- fine -

Nel caso di pubblicazione su mezzi stampati preghiamo di inviarci una copia esemplare, nel caso di mezzi elettronici una breve notifica.

Parole: 455
Caratteri (spazi inclusi): 2995

Didascalie

Immagine: Zuken-Z0428-Piaggio2

Didascalia: Mp3 Hybrid di Piaggio - il primo scooter al mondo con propulsione ibrida parallela e tecnologia plug-in

Immagine: Zuken-Z0428-Piaggio3

Didascalia: Lo scooter Piaggio Typhoon 50 2T

Per il documento Word e l'immagine per la stampa disponibili per il download, visitate l'area Press Kit del Centro stampa, all'indirizzo www.zuken.com/presskits.

Per maggiori dettagli contattate il vostro coordinatore stampa Zuken locale:

Americhe

Amy Clements, Zuken USA Inc., 238 Littleton RD, STE 100, Westford, MA 01886

Telefono: +1 972-691-3284

E-mail:     amy.clements@zuken.com

Twitter:     @ZukenAmericas

Europa del Nord e Europa del Sud (tranne Polonia)

Sally Wilkes, Zuken Ltd., 1500 Aztec West, Almondsbury, Bristol, BS32 4RF, UK

Telefono: +44 (0)1454 207800

E-mail:     sally.wilkes@zuken.com

Twitter:     @ZukenUK_SCAN

Europa centrale (Germania, Austria, Svizzera, Benelux)

Klaus Wiedemann, Zuken GmbH, Am Söldnermoos 17, 85399 Hallbergmoos, Deutschland

Telefono: +49 89 607696-58

E-mail:   Klaus.Wiedemann@zuken.com

Twitter:     @ZukenCentralEur

Polonia

Dionne Hayman, Zuken Ltd., 1500 Aztec West, Almondsbury, Bristol, BS32 4RF, UK

Telefono: +44 7980 797040

E-mail: dionne.hayman@zuken.com

Twitter: @ZukenUK_SCAN

Informazioni sul Gruppo Piaggio

Il Gruppo Piaggio (PIA.MI) è il più grande costruttore europeo di veicoli motorizzati a due ruote e uno dei principali player mondiali in questo settore. Il Gruppo è inoltre protagonista internazionale nel settore dei veicoli commerciali. Fondato nel 1884, il Gruppo Piaggio dal 2003 è controllato da Immsi S.p.A., holding industriale quotata in Borsa Italiana facente capo a Roberto Colaninno, che ricopre la carica di Presidente e Amministratore Delegato, con Matteo Colaninno in qualità di Vice Presidente. Amministratore Delegato e DG di Immsi è Michele Colaninno. Il Gruppo Piaggio ha sede a Pontedera (Pisa, Italia) e – sul piano della produzione – opera nel mondo con una serie di stabilimenti situati in Italia, India, Vietnam e Cina. La gamma di prodotti del Gruppo Piaggio comprende scooter, moto e ciclomotori nelle cilindrate da 50 a 1.400 cc con i marchi Piaggio, Vespa, Gilera, Aprilia, Moto Guzzi, Gilera, Derbi e Scarabeo. Il Gruppo opera anche nel settore del trasporto commerciale a tre e quattro ruote. 

Con questo portafoglio di marchi senza rivali, il Gruppo Piaggio vanta un totale di 104 titoli del Campionato Mondiale e più di 500 vittorie del Grand Prix Mondiale. Aprilia Racing vanta il Dipartimento Europeo di Gare più vittorioso dei decenni recenti. Rappresenta straordinarie risorse italiane nella capacità tecnica che, in poco più di venti anni, ha reso il produttore da nessuno a protagonista in tutte le arene delle gare motociclistiche più importanti, conquistando 54 titoli mondiali ragguardevoli e contribuendo a più di 100 titoli mondiali che il Gruppo Piaggio ha al suo attivo, raggiunti non solo da Aprilia ma anche da marchi leggendari come Moto Guzzi, Gilera e Derbi. Per ulteriori informazioni visitate i siti piaggiogroup.com, vespa.com, aprilia.com e motoguzzi.com.

Profilo

Zuken è un fornitore globale di soluzioni software e servizi di consulenza all'avanguardia per la progettazione elettrica ed elettronica ed i processi di produzione correlati. Fondata nel 1976, Zuken vanta il passato più lungo di innovazione tecnologica e stabilità finanziaria nel settore del software EDA (Electronic Design Automation). La combinazione di esperienza comprovata, competenze tecnologiche e agilità permette di creare soluzioni software di classe mondiale. I metodi di lavoro trasparenti e l'integrità in tutti gli aspetti del business danno vita a partnership durature e di successo che fanno di Zuken un partner affidabile e stabile.

Zuken si focalizza sul suo ruolo di partner per la crescita e l'innovazione proiettato al futuro. La sicurezza della scelta di Zuken viene ulteriormente rinforzata dai suoi dipendenti, che stanno alla base del successo dell'azienda. Coprendo un'ampia gamma di settori industriali con specializzazione in numerose discipline differenti e conoscenza delle tecnologie più avanzate, il personale di Zuken è in grado di rapportarsi e comprendere le esigenze di ogni singola azienda. Per ulteriori informazioni sull'azienda e i suoi prodotti, visitate il sito www.zuken.com.

Tags: