Vanderbilt corona il suo impegno per la qualità, con la certificazione ISO 9001

Report this content

Vanderbilt, leader globale nella fornitura di sistemi di sicurezza innovativi, ha coronato il suo obiettivo di eccellenza nella gestione della qualità con la prestigiosa certificazione ISO 9001. Quest'ultimo riconoscimento premia il continuo impegno e gli sforzi dell'azienda per agevolare i processi e confermarsi come punto di riferimento in un mercato sempre più competitivo.

ISO è la più grande organizzazione internazionale per la normazione che si occupa di definire le norme tecniche relative a processi in ambito aziendale. Fin dalla sua prima pubblicazione nel 1987, ISO 9001 è diventato il riferimento più affermato per i modelli di gestione della qualità ed è attualmente adottato da oltre 1 milione di aziende in tutto il mondo. Lo standard si basa su una serie di principi, tra cui l'impegno all'eccellenza e verso gli stakeholder, e la volontà di adoperarsi per migliorare continuamente l'efficienza.

“Il desiderio di operare con i più alti standard di qualità pervade tutto ciò che facciamo e il timbro ISO 9001 imprime le nostre credenziali attraverso una migliore integrazione e allineamento dei processi interni, che porterà a livelli di produttività maggiori e risultati migliori.” spiega Uta Ragnitz, responsabile della qualità e gestione dei processi della Vanderbilt. “Inoltre, un uso più efficace delle risorse, il miglioramento della comunicazione, della pianificazione e dell'amministrazione definiranno uno standard operativo che supera le aspettative dei nostri clienti che ci vedranno come il fornitore preferenziale di soluzioni di sicurezza.”

Dopo aver concluso l'acquisizione di Security Products da Siemens nel 2015, la certificazione ISO 9001 di Vanderbilt mantiene il livello di qualità che si aspettano i clienti e che consente all'azienda di migliorare la soddisfazione e la fidelizzazione del cliente, elementi fondamentali per la continuità del rapporto commerciale. Questi processi contribuiranno alla crescita delle quote di mercato dell'azienda, che sarà in grado di reagire con flessibilità e rapidità per cogliere le opportunità del mercato.

Il sistema di gestione qualità di Vanderbilt è stato certificato esternamente da Intertek, un organismo di certificazione multinazionale che da oltre 130 anni aiuta le aziende di tutto il mondo a migliorare prestazioni ed efficienza. Dopo un rigoroso processo di audit durato due giorni il revisore, Hans Tjornvik della Intertek, ha dichiarato: “Sono rimasto realmente colpito dall'impegno e dal lavoro che Vanderbilt ha dedicato al suo sistema di gestione qualità, come anche dalla sua dedizione al miglioramento continuo dei processi – a tal punto che la collocherei tra le top 10 delle aziende che ho verificato nel corso della mia carriera”.

L'impegno non cesserà, poiché Vanderbilt intende soddisfare i requisiti ISO 9001:2015, l'ultima revisione dello standard. Joseph Grillo, Managing Director dell'azienda, ha concluso, “Vorrei complimentarmi con il team per il duro lavoro che ha contribuito all'ottenimento di questa importante certificazione. La nostra cultura del miglioramento della qualità è fondamentale per mantenere la nostra posizione di leader di mercato e la disciplina e la strutturazione del nostro sistema creano un ambiente che ci aiuterà a raggiungere i nostri obiettivi aziendali.”