Gli obiettivi emission zero di Getinge approvati dall'SBTi
Il Target Validation Team dell'SBTi annuncia oggi che gli obiettivi a breve e lungo termine di Getinge sono allineati con i percorsi di mitigazione di 1,5°C dell'SBTi per raggiungere l’impatto zero entro il 2050 o prima. In questo modo, Getinge si impegna a raggiungere l'azzeramento delle emissioni di gas a effetto serra in tutta la catena del valore entro il 2050, partendo da un anno di riferimento il 2021.
"L'approvazione dei nostri obiettivi da parte dell'SBTi è un'importante pietra miliare nel nostro percorso verso l'azzeramento delle emissioni", afferma Mattias Perjos, Presidente e CEO di Getinge "Il settore sanitario globale è oggi responsabile da solo di quasi il 5% delle emissioni globali di gas serra. Come azienda medtech globale, dobbiamo assumerci la responsabilità delle nostre emissioni e dell'impatto che abbiamo sul pianeta".
A breve termine, Getinge si impegna a ridurre le emissioni assolute di gas serra (GHG) di ambito 1 e 2 del 90% entro il 2030, rispetto all'anno di riferimento 2021, e a ridurre le emissioni assolute di GHG di ambito 3 del 25% nello stesso arco di tempo.
Gli obiettivi a lungo termine di Getinge prevedono di mantenere almeno il 90% di riduzione assoluta delle emissioni di gas serra di ambito 1 e 2 dal 2030 al 2050 e di ridurre le emissioni assolute di gas serra di ambito 3 del 90% entro il 2050 rispetto all'anno di riferimento 2021.
Per saperne di più sulle ambizioni di Getinge clicca quì
Media contact:
Anna Appelqvist, Corporate Communications
Telephone: +46 (0)10 335 59 06
E‑mail: anna.appelqvist@getinge.com
Informazioni su Getinge
Con la ferma convinzione che ogni persona e comunità debba avere accesso alle migliori cure possibili, Getinge fornisce agli ospedali e alle istituzioni del settore life science prodotti e soluzioni che mirano a migliorare i risultati clinici e a ottimizzare i flussi di lavoro. L'offerta comprende prodotti e soluzioni per la terapia intensiva, le procedure cardiovascolari, le sale operatorie, il ritrattamento sterile e le scienze biologiche. Getinge impiega oltre 11.000 persone in tutto il mondo e i suoi prodotti sono venduti in più di 135 Paesi.
L'iniziativa Science Based Targets
L'iniziativa Science Based Targets (SBTi) è un organismo globale che consente alle aziende di fissare obiettivi ambiziosi di riduzione delle emissioni in linea con le più recenti conoscenze scientifiche sul clima. L'obiettivo è accelerare le aziende di tutto il mondo a dimezzare le emissioni entro il 2030 e a raggiungere le emissioni nette zero entro il 2050.
L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra CDP, Global Compact delle Nazioni Unite, World Resources Institute (WRI) e World Wide Fund for Nature (WWF) ed è uno degli impegni della We Mean Business Coalition. L'SBTi definisce e promuove le migliori pratiche per la definizione di obiettivi basati sulla scienza, offre risorse e indicazioni per ridurre gli ostacoli all'adozione e valuta e approva in modo indipendente gli obiettivi delle aziende.