Gli esperti invocano una tecnologia intelligente per combattere le perdite d'acqua

Report this content

Il primo episodio della webcast serie "Solving water loss for life" di GF Piping Systems è ora online: un approfondito dibattito con esperti tra cui Stuart Hamilton dell'International Water Association e Rodrigo Riquelme dell'Inter-American Development Bank.

In che modo la perdita d'acqua sta influenzando il mondo? E come possono le Utility superare le sfide dell'acqua non fatturata (NRW)? Secondo il gruppo di esperti di perdite idriche nel primo episodio della webcast serie "Solving Water Loss for Life", la lotta contro l'acqua non fatturata richiede la combinazione di due strategie: sviluppare tecnologie intelligenti ma semplici ed economiche e semplificare la governance e la gestione delle utenze. Il dibattito di 40 minuti, moderato da Andrew Walker, ha coinvolto quattro ospiti provenienti da diverse parti del settore idrico, tra cui l'International Water Association (IWA), l'istituto di ricerca svizzero EAWAG e l'Inter-American Development Bank. Il primo episodio della webcast serie "Solving Water Loss for Life" è disponibile on demand ed è accessibile gratuitamente.

Citando perdite di 126 miliardi di m3 di acqua e 39 miliardi di dollari all'anno, il gruppo di esperti ha subito sottolineato l'importanza di risolvere le perdite d'acqua. Queste perdite possono essere fisiche, il che significa che problemi con la gestione della pressione o il materiale e l'età dei sistemi di tubazioni possono portare a perdite. Inoltre, la perdita d'acqua può essere di natura commerciale a causa della cattiva gestione all'interno delle società di servizi. I problemi includono una tecnologia di misurazione inadeguata, dati di fatturazione scadenti, corruzione e furto. Inoltre, gli esperti hanno convenuto che mentre le soluzioni tecnologiche svolgeranno un ruolo fondamentale, è altrettanto importante condividere le informazioni, creare consapevolezza e imparare dagli errori, poiché esistono molti approcci diversi per combattere l'acqua non fatturata (NRW).

Poiché ogni rete idrica è diversa, gli esperti concludono che è necessario affrontare l'acqua non fatturata (NRW) in modo diverso. Da un lato, l'industria ha bisogno di sviluppare soluzioni per i servizi pubblici che si adattino alle loro esigenze individuali e le rendano il più accessibili possibile. Ciò include contatori e sensori intelligenti e una tecnologia accessibile e meccanicamente semplice. D'altra parte, le Utility devono semplificare la governance e la gestione all'interno della loro organizzazione. Ad esempio, i contratti basati sulle prestazioni tra servizi pubblici, banche e appaltatori hanno effettivamente ridotto le perdite idriche. Tuttavia, come ha sottolineato Stuart Hamilton dell'International Water Association (IWA), combattere la perdita d'acqua non deve essere un successo dall'oggi al domani: “Nel settore, non parliamo mai di fallimento, sappiamo solo cosa non fare di nuovo. Perché risolvere il problema dell'acqua non fatturata (NRW) non è come una scala mobile, che sale lentamente verso l'alto. È più come salire su una scala: ogni problema che hai è un peso sulle spalle che puoi rimuovere. Si tratta di salire la scala, un gradino alla volta”.

I relatori ospiti includevano Rodrigo Riquelme, Water and Sanitation Lead Specialist presso la Inter-American Development Bank; Stuart Hamilton, presidente del Water Loss Specialist Group dell'IWA; e il Dr. Christoph Lüthi, capo del dipartimento di igiene, acqua e rifiuti solidi per lo sviluppo, presso l'Istituto federale svizzero di scienze e tecnologie acquatiche (Eawag).

Dopo aver partecipato al primo episodio, Olivier Narbey, Senior Business Development Manager Utilities presso GF Piping Systems, ha commentato: "Avendo lavorato con molte Utility internazionali nel corso degli anni, siamo entusiasti di aver creato un format che pone le sfide della perdita d'acqua sotto ai riflettori. Il nostro obiettivo è aiutare le persone a comprendere la gravità delle sfide che ci attendono. Allo stesso tempo, vogliamo ispirare le persone ad agire, non importa quanto grande o piccola possa essere quell'azione: tutto conta nella lotta contro la perdita d'acqua e l'acqua non fatturata”.

Il 20 dicembre, Andrew Walker ospiterà il secondo episodio con un panel di esperti mondiali di acqua provenienti da tutto il settore che discuteranno di come le Utility stanno innovando con la tecnologia per risolvere i problemi di perdita d'acqua e digitalizzare le loro reti idriche per aiutare a ridurre le perdite.

Per guardare il primo episodio completo e per iscriversi al secondo episodio, "Come le Utility stanno innovando grazie alla tecnologia", visitate il link https://www.gfps.com/com/en/about-us/events/2021/solving-water-loss-series.html

Constanze Werdermann
Global PR Manager
0041 (0)52 631 33 71
constanze.werdermann@georgfischer.com

Informazioni su GF Piping Systems

GF Piping Systems è l'esperto globale per il trasporto sicuro e affidabile di acqua, prodotti chimici e gas. L'azienda è specializzata in sistemi di tubazioni in plastica, soluzioni di sistema e servizi in tutte le fasi del progetto. GF Piping Systems è attiva con le proprie società di vendita in 34 paesi e più di 30 siti di produzione in tutto il mondo. Nel 2019, GF Piping Systems ha realizzato un fatturato di 1,802 miliardi di franchi per un totale di 6'892 dipendenti. GF Piping Systems è una divisione di Georg Fischer AG, fondata nel 1802, con sede a Schaffhausen, in Svizzera.

www.gfps.com