Martifer Solar conclude il suo primo progetto in grid parity in Italia per il Gruppo IKEA

Report this content

−  L’energia prodotta avrà un Costo Livellato di Energia Elettrica (Levelized Cost of Electricity - LCoE) inferiore o pari al costo stabilito dalla rete

−  Questo progetto è uno dei primi impianti fotovoltaici in regime di Grid Parity in Italia

Martifer Solar, filiale di Martifer SGPS, ha concluso uno dei primi impianti solari senza incentivi in Italia per il Gruppo Ikea sulle coperture di un nuovo centro commerciale a Pisa, in Toscana. Il progetto ha una potenza totale di 696,15 kWp ed è stato strutturato con un approccio senza tariffa agevolata.

Questa realizzazione rappresenta una svolta per il modello di business del settore fotovoltaico in quanto consente al mercato italiano di costruire un’industria del solare stabile senza affidamento alcuno sugli incentivi emanati dal governo. L’elettricità prodotta da questo impianto fotovoltaico avrà un Costo Livellato di Energia Elettrica (Levelized Cost of Electricity - LCoE) inferiore o pari al costo dell’elettricità venduta dalla rete.

“Come azienda che guarda al futuro, Martifer Solar ha raggiunto un obiettivo storico con questo progetto completato insieme al Gruppo Ikea. Tale traguardo significa che l’energia solare è tanto competitiva a livello di costi quanto qualunque altra fonte energetica in Italia e, cosa ancora più importante, senza incentivi. L’industria solare sta approcciando la Grid Parity in un numero sempre crescente di Paesi nel mondo”, afferma Henrique Rodrigues, Amministratore Delegato di Martifer Solar.

Martifer Solar ha seguito i lavori di EPC (Engineering, Procurement and Construction) di questo impianto di 696,15 kWp e sarà responsabile anche del conseguente servizio di Manutenzione (O&M). Il progetto in Grid Parity, costituito da circa 2.700 moduli installati su strutture fisse, produrrà energia elettrica per circa 800 abitanti eliminando 373 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno.

“La collaborazione con Martifer Solar ci ha arricchito con una nuova esperienza facendo della nostra azienda una società orientata al business del solare. L’installazione di Pisa è la più grande dei nostri centri in Italia e la prima con moduli policristallini per Ikea. Un altro passo avanti per migliorare la vita quotidiana di molte persone”, dice Ferdinando Ricco Technical Installation Manager di IKEA Italia Property S.r.l.

Secondo Valerio Senatore, General Manager di Martifer Solar Italia, “Questa è una prova solida che la Grid Parity in Italia è ormai realtà e siamo orgogliosi di avanzare verso questo nuovo concetto di mercato. Inoltre, siamo onorati di aver raggiunto questo importante traguardo collaborando con uno dei più riconosciuti gruppi industriali del mondo.”

In un report del 2013, gli analisti di Deutsche Bank hanno previsto che paesi come Italia ed India vivranno una transizione da un mercato di incentivi a un mercato “sostenibile” con un’impennata dei progetti in Grid Parity entro un anno.

Martifer Solar è presente in Italia da Febbraio 2008. Secondo gli ultimi report di ricerca iHS, tra 700 EPC contractor, Martifer Solar è stata riconosciuta come il 5° maggior player a livello Europeo e il 16° tra gli installatori fotovoltaici delle classifiche mondiali.

SU MARTIFER SOLAR

Martifer Solar è uno dei principali player del mercato fotovoltaico globale che basa la propria attività su Sviluppo, EPC e servizi O&M.

L’azienda ha sede in Portogallo ed è presente in Europa (Spagna, Italia, Grecia, Belgio, Francia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Regno Unito, Germania, Romania e Ucraina), Nord America e America Latina (Stati Uniti, Canada, Messico, El Salvador, Cile, Brasile ed Ecuador) in Africa (Capo Verde, Mozambico e Sud Africa) e Asia (India, Emirati Arabi Uniti, Singapore e Giappone).

Nel 2013, i ricavi netti di Martifer Solar hanno raggiunto i 274.7 milioni di euro e, ad oggi, l’azienda ha installato oltre 500 MW di energia solare in tutto il mondo.

Martifer Solar fa parte del Gruppo Martifer, un gruppo industriale multinazionale con circa 3000 dipendenti, che basa la propria attività sulle costruzioni metalliche e l’energia solare.

Martifer SGPS SA, è la holding del Gruppo ed è quotata in alla borsa Euronext di Lisbona dal Giugno 2007.

VISITA IL NOSTRO SITO: WWW.MARTIFERSOLAR.COM

Maya Rao - Martifer Solar - Marketing & Communication Department

P: 351 232 811 381  /  M: 1 203 676 7855
E: maya.rao@martifer.com 

Tags: