La normativa più rigorosa sul "Made in Germany"

Report this content

L'anniversario di una legge a tutela della denominazione: la cittadina orologiera di Glashütte è da tempo famosa in tutto il mondo tra gli appassionati di orologi, e questo è ancora più vero dal mese di febbraio del 2022, con l'entrata in vigore dell'Ordinanza Glashütte. La protezione più rigorosa della denominazione di origine di prodotti tecnici in Germania è una garanzia della massima qualità per i consumatori.

GLASHÜTTE, FEBBRAIO 2023. In occasione di questo primo anniversario, si stappano le bottiglie nella cittadina orologiera incastonata tra i pendii dei Monti Metalliferi orientali, e c'è un ottimo motivo per festeggiare: un anno fa, il 22 febbraio 2022, entrò in vigore l'Ordinanza Glashütte, poco dopo essere stata approvata dal Bundesrat, la camera alta del parlamento tedesco. Per la città questo è stato un notevole riconoscimento, poiché con la nuova normativa la denominazione di origine "Glashütte" ha acquisito uno status giuridico speciale e di grande importanza. Da allora gli orologi di Glashütte, apprezzati dagli esperti almeno quanto quelli dei principali marchi svizzeri, godono anche di una tutela legale paragonabile. Ma mentre la dicitura "Swiss Made" è valida per tutta la Svizzera, "Glashütte" si limita a un'area geografica molto ristretta, con una tradizione artigianale distintiva, ed è pertanto ancora più specifica e rigorosa. L'Ordinanza Glashütte è solamente la seconda occasione in cui è stato accordato uno status speciale, sotto forma di denominazione di origine, a un prodotto tecnico in Germania, dopo la normativa per i coltelli Solingen del 1938.

La "Lex Glashütte" è una legge di rilievo internazionale, e influisce sia sulla politica giuridica che sulla politica economica, oltre che sulla politica strutturale regionale. Il sindaco Sven Gleißberg osserva: "Questa ordinanza costituisce per tutti noi un'importante base per uno sviluppo continuo e positivo dell'industria orologiera, salvaguardando i posti di lavoro in città". E Uwe Ahrendt, CEO di NOMOS Glashütte, aggiunge: "L'Ordinanza Glashütte è del tutto in linea con la storia della città: Protegge ciò che è stato immaginato e realizzato qui per l'arte dell'orologeria in più di 175 anni, garantendo basi giuridiche più solide per tutti i produttori locali". Ma sono soprattutto i clienti in tutto il mondo ad aver tratto vantaggio da questa tutela legale: gli orologi che riportano la scritta "Glashütte" saranno sempre e solo quelli realizzati qui, con tutta la perizia degli abitanti della città. Una garanzia di qualità, "poiché chiunque utilizzi questo nome deve attenersi rigorosamente alle disposizioni dell'ordinanza", afferma Ahrendt.

Attualmente ci sono nove produttori di orologi attivi a Glashütte. NOMOS Glashütte produce di gran lunga il maggior numero di orologi che riportano la denominazione di origine Glashütte.

   

Il suo contatto:
Elvira Vogt 

NOMOS Glashütte
Ufficio stampa
+49 35053 404-310
pr@glashuette.com

   

Su NOMOS Glashütte:

NOMOS Glashütte è una delle poche manifatture di orologi al mondo gestite dal titolare e realizza i suoi orologi meccanici a Glashütte, in Germania. Modelli come Tangente, Ludwig, Orion, Club o Metro sono famosi a livello internazionale, proprio come il luogo in cui vengono prodotti. Glashütte è una denominazione d'origine protetta per legge. Solo i produttori che lavorano secondo regole rigorose nella tradizione di 175 anni della città orologiera, possono utilizzare questa denominazione per i loro segnatempo. NOMOS Glashütte è la manifattura che produce il maggior numero di orologi meccanici a Glashütte.