La persona con l'impronta di carbonio negativa più grande del mondo si aggiudica il premio Millennium Technology Prize da 1 milione di euro
Helsinki, Finlandia, 4 settembre: Il premio Millennium Technology Prize 2024 è stato assegnato al professor Bantval Jayant Baliga della North Carolina State University, negli Stati Uniti, per un'innovazione che ha reso possibile una drastica riduzione dei consumi elettrici e di petrolio a livello mondiale.
Il premio mondiale da 1 milione di euro per la tecnologia è un riconoscimento della leadership del prof. Baliga nell'invenzione, nello sviluppo e nella commercializzazione del transistor isolato a gate bipolare (IGBT, Insulated Gate Bipolar Transistor). A partire dal momento suo sviluppo, negli anni '80, e per tutti gli ultimi 40 anni, il transistor IGBT è stato il dispositivo a semiconduttore più importante in assoluto per rendere più efficiente e meno inquinante l'impiego dell'energia e il consumo di petrolio. I miglioramenti dell'efficienza e le riduzioni del consumo di combustibili fossili ottenuti grazie al transistor IGBT hanno rivoluzionato il settore energetico. Negli ultimi 30 anni, tale tecnologia ha permesso di ridurre di oltre 82 miliardi di tonnellate le emissioni di biossido di carbonio. Basandosi sulla media degli ultimi 30 anni, si tratta di un quantitativo equivalente alla rimozione delle emissioni di tale gas dovute a tutte le attività umane per tre anni.
L'innovazione del professor Baliga permette la transizione verde a livello mondiale e la mitigazione del riscaldamento globale rendendo più efficienti e redditizi l'elettrificazione e l'uso delle energie rinnovabili. Tutti gli impianti di generazione eolici e fotovoltaici utilizzano la tecnologia basata sui transistor IGBT per convertire l'energia elettrica generata in una forma idonea per le applicazioni industriali e di consumo. La tecnologia IGBT è essenziale per le auto elettriche ed elettriche ibride, nonché per la maggior parte degli altri motori elettrici per impieghi industriali e di consumo.
La tecnologia IGBT è presente ovunque intorno a noi a livello mondiale: essa riduce i consumi energetici e rende affidabile l'uso dell'energia elettrica nei macchinari diagnostici per scopi medici come le apparecchiature radiografiche, gli apparati per tomografia TAC e le unità MRI degli ospedali, nei forni a microonde e nei piani di cottura a induzione delle cucine, negli apparati di climatizzazione e refrigerazione per abitazioni ed edifici, nonché nei defribillatori portatili che la tecnologia IGBT ha reso possibili e che ogni anno salvano innumerevoli vite in tutto il mondo. Le prestazioni dei transistor IGBT sono ormai cresciute al punto che oggi i convertitori e gli inverter di potenza basati su IGBT predominano in quasi tutte le principali applicazioni con potenze comprese fra 1 kW e 10 MW.
Il professor Bantval Jayant Baliga ha ricevuto all'inizio del mese il titolo di Distinguished University Emeritus Professor e ha dichiarato:
“Essere stato selezionato per questa grande onorificenza è davvero molto emozionante. Sono particolarmente lieto del fatto che il premio Millennium Technology Prize richiamerà l'attenzione sulla mia innovazione, dato che i transistor IGBT sono una tecnologia incorporata negli apparati e pertanto invisibile alla società. Questa tecnologia ha reso possibile una vasta schiera di prodotti che hanno migliorato il comfort, la praticità e la salute di miliardi di persone in tutto il mondo riducendo allo stesso tempo le emissioni di biossido di carbonio per mitigare il riscaldamento globale. Informare il pubblico di questa innovazione di grande impatto illustrerà i miglioramenti che la tecnologia attuale offre all'umanità.”
Nel 2016, quando il professor Baliga era stato inserito nella Inventors Hall of Fame, Forbes Magazine lo aveva definito la persona con l'impronta di carbonio negativa più grande del mondo.
Il professor Baliga e il suo team stanno attualmente lavorando a due nuove invenzioni per l'ulteriore miglioramento dei livelli di efficienza nei settori della generazione elettrica solare, dei veicoli elettrici e dell'alimentazione dei server per IA.
Il professor Baliga ha dichiarato: “La prima delle mie invenzioni recenti, nota come concetto Baliga per il miglioramento dei cortocircuiti (BaSIC, Baliga Short-circuit Improvement Concept), è studiata per eliminare l'ostacolo rappresentato dal breve tempo di resistenza ai cortocircuiti dei MOSFET di alimentazione in carburo di silicio utilizzati nei motori elettrici per applicazioni industriali e sui veicoli elettrici. La seconda delle mie nuove invenzioni, un transistor bidirezionale a effetto di campo (BiDFET, Bi-Directional Field-Effect Transistor), permette di realizzare i convertitori a matrice per applicazioni elettroniche di potenza. I convertitori a matrice offrono miglioramenti senza precedenti in termini di dimensioni, efficienza e affidabilità rispetto agli inverter esistenti per sorgenti di tensione. Secondo gli esperti di elettronica di potenza, tali caratteristiche avranno un impatto rivoluzionario sulla gestione e l'erogazione dell'energia elettrica”.
La professoressa Minna Palmroth, presidente del consiglio accademico finlandese per la tecnologia, la fondazione che assegna il premio, ha dichiarato: “La tecnologia IGBT ha già avuto e continua a esercitare un effetto di grande rilievo a supporto della sostenibilità grazie al miglioramento degli standard di vita a livello mondiale unito alla mitigazione dell'impatto ambientale. La principale soluzione per affrontare il riscaldamento globale è costituita dall'elettrificazione, unita alla transizione alle energie rinnovabili. I transistor IGBT costituiscono la tecnologia abilitante chiave per affrontare tali problemi”.
“Sono particolarmente lieta che il premio getti luce su un'innovazione che è allo stesso tempo assolutamente essenziale e ha un impatto enorme, ma è sconosciuta alla vasta maggioranza delle persone. Penso si tratti di un modo eccellente di porre l'enfasi sulla forza della scienza e dell'innovazione”.
Il professor Päivi Törmä, presidente del comitato internazionale di selezione per il premio Millennium Technology Prize ha dichiarato: “Due terzi dell'energia elettrica impiegata nel mondo viene utilizzata per l'azionamento di motori elettrici in applicazioni industriali e di consumo. L'innovazione del professor Baliga ha permesso di diffondere l'energia elettrica nella società in modo efficiente, riducendo allo stesso tempo in misura molto rilevante i consumi energetici”.
“L'elettronica di potenza costituisce una tecnologia abilitante essenziale di tutte le società contemporanee, nelle quali l'automazione dei processi e dei sistemi energetici riveste un ruolo sempre crescente. Negli ultimi 40 anni i transistor IGBT sono stati, e sono ancora oggi, il dispositivo di potenza a semiconduttore più importante in assoluto”.
Il premio Millennium Technology Prize verrà consegnato al professor Bantval Jayant Baliga il 30 ottobre nel corso di una cerimonia di premiazione che si svolgerà a Helsinki, in Finlandia, nel corso della quale si festeggerà anche il 20° anniversario dell'istituzione del premio stesso. Il premio Millennium Technology Prize verrà consegnato dal Presidente della Finlandia, suo patrocinatore. La cerimonia di premiazione sarà trasmessa in streaming a livello mondiale dall'emittente nazionale finlandese Yle.
Il premio Millennium Technology Prize:
Il premio Millennium Technology Prize da 1 milione di euro è il principale riconoscimento dedicato alle innovazioni tecnologiche per il miglioramento della vita. Fra queste figurano le attività che migliorano il benessere umano, la biodiversità e una più ampia sostenibilità. Il premio, assegnato per la prima volta nel 2004, è oggetto di supervisione da parte dell'Accademia tecnologica finlandese e gode del patrocino del Presidente della Finlandia. I vincitori vengono selezionati da un comitato internazionale di esperti di chiara fama provenienti dall'università e dall'industria. Le innovazioni devono essere sostenute da rigorose ricerche accademiche e scientifiche e soddisfare vari criteri, fra cui avere promosso lo sviluppo sostenibile e la biodiversità, avere generato applicazioni con una redditività commerciale e avere creato valore socioeconomico accessibile.
Le innovazioni vincitrici delle edizioni passate spaziano dal sequenziamento del DNA, che ha contribuito allo sviluppo dei vaccini per il COVID-19, alla ricerca etica sulle cellule staminali e alla tecnologia intelligente versatile e accessibile. Per ulteriori informazioni visitare il sito https://millenniumprize.org/.
Foto del vincitore: https://drive.google.com/drive/u/2/folders/1fA477l-rstdCdL7Gn5X3nknWaAlwN4Uy
Video dell'innovazione del vincitore: https://youtu.be/fPrhSXCRRQM
Richieste di ulteriori informazioni e interviste:
Ida Rantala, Responsabile comunicazioni
ida.rantala@millenniumprize.org
+358 50 3230 955