La città da bicicletta Brema con eventi di prima categoria in autunno

Report this content

La città anseatica sulle rive della Weser è una città di tragitti corti. A Brema la bicicletta non è solo un mezzo di trasporto ma una parte dello stile di vita. Sulle strade di Brema circolano tanti ciclisti quanto automobilisti. Con l’UCI Indoor Cycling World Championship, nel 2024, ha inoltre in programma un evento ciclistico di prim’ordine.

Miglior piazzamento nei ranking

Brema occupa i primi posti in diverse classifiche importanti: Il Global Bicycle Cities Index 2022 inserisce la città al 9° posto tra le migliori città per ciclisti al mondo, nel Copenhagenize Index (un indice delle città più aperte alle biciclette), nel 2019 Brema si è piazzata all’11° posto a livello internazionale. La storia di successi di Brema come città per ciclisti è iniziata già negli anni 70, quando la città anseatica inventò in poco tempo le corsie ciclabili. L’attuale rete di piste ciclabili è lunga più di 1.000 chilometri, percorre tutta la città, costeggia la Weser e attraversa parchi e spazi verdi.

Progetto: BIKE IT! & anno della bicicletta

BIKE IT! è un progetto locale di promozione della cultura della bicicletta, con l’obiettivo di motivare la gente di Brema ad apprezzare la bicicletta e a spiegare più dettagliatamente l’importanza del traffico ciclistico. In questo progetto sono stati creati dodici tragitti ciclistici variegati che si snodano su zone urbane e zone agricole di Brema, Bremerhaven e dintorni. Sono l’ideale per i turisti che desiderano visitare le città ma anche vivere esperienze praticando delle attività.

Il motto per il 2024 è “FAHRRADja! 2024. Bremen bewegt Dich.” („BICICLETTAsì! 2024. Brema ti fa muovere!”) e tutto ruota attorno alla bicicletta. Vari eventi organizzati su tutto l’arco dell’anno invitano a scoprire Brema in bicicletta. Quindi il “Poetry on the Road”, che si svolgerà dal 6 al 9 giugno è stato modificato in “Poetry on the Bike”. Da quando è stato organizzato per la prima volta 24 anni fa, il festival della poesia internazionale è riuscito ad attirare più di 750 attori famosi provenienti da 65 paesi. Nel 2024 la Breminale, una grande festa culturale, che si svolge dal 3 luglio al 7 luglio viene completata dalla Bikinale.

Lo stato a due città con la bicicletta

Circolando in bicicletta attraverso città vecchia di Brema e attraverso Bremerhaven è possibile ammirare le attrazioni di più importanti delle due città sorelle. Sono l’ideale per visitare il land in bicicletta. Le due città sono anche collegate da un tratto di 91 km della pista ciclabile a lunga percorrenza più apprezzata: la pista ciclabile sulla Weser. Il vantaggio: i tragitti sono piani e possono quindi essere percorsi comodamente da persone di ogni età e senza il supporto di una bicicletta elettrica.

Scoprire le città in modo interattivo grazie all’app

I turisti in bicicletta possono navigare all’interno di Brema gratuitamente utilizzando l’app interattiva Bike Citizens App per lo Smartphone. Non solo conosce i tragitti più veloci, più belli e più sicuri che attraversano la città anseatica ma segnala anche attrazioni situate in alcune tratte selezionate e propone altri tragitti ciclistici interessanti a Brema e Bremerhaven.

UCI Indoor Cycling World Championship dal 25.10 al 27.10.2024

Più di 300 atleti, più di 20 nazioni e ogni giorno più di 7000 fans attesi: sono le cifre dei campionati mondiali di ciclismo indoor, che si svolgeranno a Brema. Per tre giorni le persone interessate possono assistere alle sfide tra atleti in due discipline sportive singolari: il ciclismo artistico e la ciclopalla. Vengono disputate nell’ÖVB-Arena, il cuore della Messe Bremen (fiera di Brema), situato nelle dirette vicinanze della stazione centrale.

Sonja Hackmann

hackmann@bremen-tourism.de

+49 421 3080026

Brema è una città anseatica situata lungo il Weser, nel nord della Germania. La città dispone di un proprio aeroporto ed è collegata molto bene alla rete ferroviaria. Da Roma-Fiumicino (FCO) Brema (BRE) è raggiungibile in 3 ore e 50 con una sola fermata.

Subscribe

Media

Media