Coloreel si aggiudica il premio per la più grande innovazione in Svezia

Report this content

Il vincitore del prestigioso premio SKAPA dell’Innovazione di quest’anno è Joakim Staberg e la sua Coloreel, che ha messo a punto una macchina unica per la colorazione digitale del filo, la quale rivoluzionerà l’industria tessile. Questo colloca Coloreel tra le aziende più innovative del mondo, dal momento che la Svezia è la seconda nazione più innovativa, secondo la classifica dei paesi più innovativi Bloomberg 2018.

Joakim Staberg ha ricevuto il premio di quest’anno di 500.000 SEK dal presidente della Fondazione Minoo Akhtarzand e da uno dei più noti innovatori svedesi, Håkan Lans. Il premio è stato consegnato nel corso del gala di SKAPA, tenutosi l’8 novembre a Stoccolma. Il premo SKAPA è stato istituito in memoria del famoso inventore Alfred Nobel.

”Il vincitore di quest’anno ha dimostrato un grande spirito di innovazione e che l’industria tessile svedese è al primo posto. COLOREEL, così si chiama l’innovazione, rivoluziona le possibilità tecnologiche del ricamo industriale. L’innovazione riduce i tempi di produzione e permette di ricamare con i colori che si preferiscono. Inoltre, per la prima volta sarà possibile produrre delle sfumature nei ricami” ha dichiarato Minoo Akhtarzand, Presidente della fondazione SKAPA. Minoo è governatrice della contea di Västmanland ed è profondamente impegnata nell’innovazione.

Coloreel ha impiegato più di nove anni di duro lavoro e dedizione per sviluppare la loro tecnologia, ora brevettata. Nonostante le circostanze avverse e il superamento delle complessità di questa tecnologia, Coloreel ha trasformato la sua idea unica in un prodotto esclusivo.

”È stimolante pensare di poterci chiamare campioni svedesi dell’innovazione dopo così tanti anni di duro lavoro. Questa è la prova che tutto il team di Coloreel ha realizzato qualcosa che va oltre l’ordinario. Siamo al centro di una forte espansione e siamo completamente impegnati nel portare il nostro primo prodotto di colorazione del filo nei mercati” ha affermato un emozionato Joakim Staberg, Innovatore e Fondatore di Coloreel.

Il 17 settembre di quest’anno, Coloreel ha lanciato la sua prima unità di colorazione del filo alla fiera di Avantex a Parigi, che ospita le innovazioni dell’industria tessile e della moda. La risposta del mercato è vasta e l’azienda ha sempre più richieste da parte di altre aziende conosciute, dal settore dello sport e del lifestyle fino all’alta moda. Le unità di colorazione del filo saranno spedite ai primi clienti all’inizio del 2019.

 

Il verdetto della giuria
“La tintoria moderna è in grado di colorare il filo con un unico colore a tinta unita. Per mezzo della tecnologia Coloreel, puoi ottenere una colorazione veloce e di alta qualità, mentre usi il filo tessile nella produzione. Il primo prodotto basato su questa tecnologia è il rivoluzionario impianto di colorazione del filo di Coloreel, che verrà usato sui macchinari di ricamo esistenti. Colorando un filo bianco durante la produzione del ricamo, Coloreel ti dà la piena libertà di creare dei ricami unici senza limitazione nella scelta dei colori. Questa tecnica non solo contribuisce a incrementare l’efficacia ma lo fa in un modo innovativo all’efficenza, allo sviluppo e alla crescita dell’industria tessile svedese”.

La giuria nazionale di SKAPA consiste in Maroun Aroun, ALMI Företagspartner AB, Inyang Eyoma Bergenstråle, Svenska Uppfinnareföreningens ordförande, Lars Filipsson, Agne Johanssons Minnesfond, Björn Florman, Stockholmsmässan AB, Helena Linden, Stockholmsmässan AB, Göran Lundwall, VD Almi Företagspartner, Moderbolaget och Ylva Ryngebo, Agne Johanssons Minnesfond

 

Per maggiori informazioni in merito a Coloreel, visita www.coloreel.com o contattaci:

David Borg, Digital Communicator, david.borg@coloreel.com, +46 733 88 22 22

 

Info su Coloreel:

Coloreel è una società svedese di innovazione tecnologica all'interno del settore tessile. Dal 2009 l'azienda ha sviluppato la tecnologia Coloreel, una rivoluzionaria innovazione che consente la colorazione di alta qualità del filo tessile su richiesta, aprendo nuove e sorprendenti possibilità di design. La tecnologia può essere utilizzata per ricami industriali, cuciture, maglieria, tessitura e altro ancora. Il primo prodotto di Coloreel basato su questa tecnologia è un dispositivo per la colorazione dei fili, creato per essere utilizzato con le macchine da ricamo industriali.

 

Riguardo al premio SKAPA:

SKAPA è una Fondazione istituita in memoria del famoso inventore Alfred Nobel nel 1985 e ha premiato il suo primo vincitore nel 1986. Dietro alla fondazione stanno la Fiera di Stoccolma e la Swedish Invention Association, sostenuta da Almi Företagspartner AB, VINNOVA, la fondazione Memorial Fund di Agne Johansson, il Brevetto e l’Ufficio di Registrazione.

Il premio viene consegnato a innovatori o inventori che hanno fatto gli sforzi più proficui nell’innovazione e nella creatività, nello sviluppo di prodotti e servizi che possano condurre a opportunità commerciali. La Svezia incoraggia da sempre la disposizione a innovare per lo sviluppo e la creazione di nuovi posti di lavoro.

Tags:

Subscribe

Quotes

Il vincitore di quest’anno ha dimostrato un grande spirito di innovazione e che l’industria tessile svedese è al primo posto. COLOREEL, così si chiama l’innovazione, rivoluziona le possibilità tecnologiche del ricamo industriale. L’innovazione riduce i tempi di produzione e permette di ricamare con i colori che si preferiscono. Inoltre, per la prima volta sarà possibile produrre delle sfumature nei ricami
Minoo Akhtarzand, Presidente della fondazione SKAPA. Minoo è governatrice della contea di Västmanland ed è profondamente impegnata nell’innovazione
È stimolante pensare di poterci chiamare campioni svedesi dell’innovazione dopo così tanti anni di duro lavoro. Questa è la prova che tutto il team di Coloreel ha realizzato qualcosa che va oltre l’ordinario. Siamo al centro di una forte espansione e siamo completamente impegnati nel portare il nostro primo prodotto di colorazione del filo nei mercati
Joakim Staberg, Innovatore e Fondatore di Coloreel