Assicurare il futuro
Il Forum NOMOS Glashütte è ormai un appuntamento immancabile del settore dell’orologeria: la sua terza e ultima edizione è stata un grande successo. L'obiettivo? Promuovere la leggenda della cittadina orologiaia, "e dimostrare che è ancora possibile in un mondo in continua evoluzione".
GLASHÜTTE, OTTOBRE 2022. Più di cento esperti del settore di tutto il mondo hanno partecipato al 3° Forum NOMOS Glashütte che si è da poco concluso. Rappresentanti dei media, giornalisti online, influencer, rivenditori specializzati, orologiai e perfino giuristi: per tre giorni non si è parlato d'altro che di artigianato tradizionale, di integrazione verticale estrema, di high tech e ultra-precisione, oltre che della denominazione di origine "Glashütte", legalmente protetta. Il programma è stato intenso: presentazioni, sessioni di domande e risposte, discussioni e, infine, nuovi filmati sulla fabbricazione dei componenti più minuti. Incontri che hanno superato ogni aspettativa, arricchiti da un'ampia varietà di argomenti. E, forse, il risultato più importante di tutti: la denominazione "Made in Glashütte" che ora assicura una tutela pari a quella del marchio Swiss Made per gli orologi.
"Lo scopo del Forum NOMOS di quest'anno era quello di avere, collettivamente, un quadro di dove sono diretti tanto Glashütte quanto il mondo dell'orologeria", afferma Uwe Ahrendt, CEO di NOMOS Glashütte. Quindi? "Missione compiuta". Dopo una tradizione lunga 175 anni, "oggi è il primo giorno dei prossimi 175 anni della cittadina orologiaia", sottolinea Ahrendt. NOMOS Glashütte intende promuovere la leggenda di questo luogo speciale, "e dimostrare che è ancora possibile in un mondo in continua evoluzione".
Gli anfitrioni del forum, il terzetto di dirigenti guidato da Ahrendt, così come i dipendenti, sono estremamente soddisfatti: sentono che la terza edizione dell'evento segnerà l'inizio di una nuova tradizione. Il simposio, tenutosi in quella che era un tempo la chiesa della città e che dal 2020 ospita il forum di NOMOS Glashütte, mira a promuovere il dialogo e a sensibilizzare il pubblico sia sulle opportunità che sugli aspetti più critici.
E proprio come quest'anno, nel 2023 NOMOS Glashütte non solo discuterà il futuro del settore e della società, ma mostrerà anche ciò che molti esperti vengono a vedere in questa remota cittadina di montagna: nuovi orologi. Stavolta, i nostri ospiti sono stati i primi ad ammirare, fotografare e ordinare una mezza dozzina di nuovi arrivati. Ci sono diversi modelli in uscita, mentre per altri è stato possibile dare un rapido sguardo al (prossimo) futuro. Il tutto mentre i partecipanti gustavano cibi e bevande di denominazione di origine rigorosamente protetta, proprio come gli orologi di Glashütte.
Non avete potuto partecipare? Saremo felici di mandarvi informazioni, video e immagini sugli argomenti trattati, e sui nuovi orologi. E saremo altrettanto felici di darvi il benvenuto qui, anche quando non c'è il forum: venite a trovarci, abbiamo grandi storie da raccontarvi.
Il tuo contatto:
Elvira Vogt
NOMOS Glashütte
Ufficio stampa
+49 35053 404-310
pr@glashuette.com
Su NOMOS Glashütte:
NOMOS Glashütte è una delle poche manifatture di orologi al mondo gestite dal titolare e realizza i suoi orologi meccanici a Glashütte, in Germania. Modelli come Tangente, Ludwig, Orion, Club o Metro sono famosi a livello internazionale, proprio come il luogo in cui vengono prodotti. Glashütte è una denominazione d'origine protetta per legge. Solo i produttori che lavorano secondo regole rigorose nella tradizione di 175 anni della città orologiera, possono utilizzare questa denominazione per i loro segnatempo. NOMOS Glashütte è la manifattura che produce il maggior numero di orologi meccanici a Glashütte.