La perfezione nei dettagli

Report this content

I componenti dei calibri realizzati in-house da NOMOS Glashütte vengono prodotti nel nostro centro di produzione su scala industriale, risultando quindi tutti uguali e di altissima precisione. La maggior parte dei processi necessari alla creazione di un segnatempo NOMOS avviene ancora a mano, come 175 anni fa. Ma in ambito µ (micro) l’alta tecnologia non conosce rivali.

GLASHÜTTE, MAGGIO 2022. Schlottwitz è il quartiere di Glashütte che ospita il moderno capannone industriale - interamente rivestito in legno di larice locale - all’interno del quale sono allineati uno accanto all'altro i torni e le fresatrici a controllo numerico (CNC) deputati alla dentellatura o all’erosione a filo: il centro di produzione NOMOS – un concentrato di alta tecnologia – è il luogo in cui vengono fabbricati i componenti più piccoli degli undici diversi calibri del marchio. La temperatura nella sala viene mantenuta costante in ogni stagione: solo così, infatti, le tolleranze si possono ridurre al minimo ed è possibile lavorare con la massima precisione. Tali condizioni offrono alle professioniste e ai professionisti dell’alta orologeria di disporre dei componenti più adeguati per realizzare gli orologi migliori, che poi prenderanno vita nel laboratorio di cronometria NOMOS poco distante.

Si sa che, nell’industria orologiera «manifattura» non significa che tutto è fabbricato a mano. Ma per gli orologi come quelli realizzati da NOMOS Glashütte la maggior parte degli elementi è di fatto realizzata in modo artigianale. Un «orologio di manifattura» è, comunemente, un segnatempo il cui calibro è stato progettato, sviluppato e realizzato internamente. I marchi che acquistano un movimento già pronto, ready to go, non possono quindi definirsi manifatture orologiere.

Il produttore indipendente NOMOS Glashütte sviluppa, progetta e realizza in-house i suoi undici calibri e i componenti di cui sono formati. A determinare la precisione di un orologio è la qualità del movimento, oltre all’abilità delle professioniste e dei professionisti che si occupano della sua realizzazione artigianale.

   

Il suo contatto:
Elvira Vogt 

NOMOS Glashütte
Ufficio stampa
+49 35053 404-310
pr@glashuette.com

   

Su NOMOS Glashütte:

NOMOS Glashütte è una delle poche manifatture di orologi al mondo gestite dal titolare e realizza i suoi orologi meccanici a Glashütte, in Germania. Modelli come Tangente, Ludwig, Orion, Club o Metro sono famosi a livello internazionale, proprio come il luogo in cui vengono prodotti. Glashütte è una denominazione d'origine protetta per legge. Solo i produttori che lavorano secondo regole rigorose nella tradizione di 175 anni della città orologiera, possono utilizzare questa denominazione per i loro segnatempo. NOMOS Glashütte è la manifattura che produce il maggior numero di orologi meccanici a Glashütte.