83 milioni di riviste in digitale lette su Readly nel 2019

Report this content

Il Report annuale di Readly, che illustra le tendenze dei consumatori nella lettura di riviste digitali, rivela che 83 milioni di riviste digitali sono state lette su Readly nell'ultimo anno.

L'utilizzo nei mercati “core” cresce a due cifre rispetto al 2018.

Milano, 12 febbraio 2020 - Readly, il servizio che consente l’accesso alle riviste digitali tramite una app, pubblica ogni anno il Readly Report, che mostra il consumo e le abitudini di lettura all’interno del proprio portafoglio di riviste digitali.

Il Readly Report 2019 mostra che il servizio sta crescendo: il portafoglio delle riviste disponibili si è ampliato rapidamente nell'ultimo anno, passando da un totale di circa 3.000 titoli alla fine del 2018 a quasi 5.000 titoli alla fine del 2019, per circa 120.000 riviste disponibili. Nei mercati principali - Germania, Regno Unito e Svezia - Readly possiede oggi il più grande catalogo di riviste tra i fornitori che propongono il modello “all you can eat”, con la migliore copertura dei titoli più importanti, definiti dalla massima diffusione.

Nella nostra esperienza, poter proporre contenuti di qualità sempre più diversificati è fondamentale, sia per acquisire nuovi lettori, sia per coinvolgerli una volta che si sono abbonati. Ciò si ottiene attraverso l’offerta di un mix di riviste popolari e la possibilità di sperimentarne di nuove”, afferma Ranj Begley, Chief Content Officer di Readly.

Anche l'utilizzo di Readly è aumentato nel 2019: in Germania sono stati letti quasi 37 milioni di riviste nel 2019 (+ 49% su base annua), seguiti dalla Svezia con 22 milioni (+ 17%) e dal Regno Unito con 14 milioni (+21 %).

“Insieme, questi tre mercati hanno rappresentato l'88 percento dei nostri lettori totali nel 2019. Tuttavia, mentre ampliamo la nostra offerta a nuovi territori - Austria, Svizzera, Italia e Paesi Bassi sono i mercati in cui più recentemente siamo entrati - l'interesse dei consumatori sembra crescere sempre di più a livello globale. L’ingresso nei nuovi mercati sta accelerando la nostra diffusione oltre i confini”, afferma Ranj Begley.

 

Sempre più frequente la lettura di numeri arretrati

Il Readly Report 2019 analizza anche i dati relativi alla lettura dei numeri arretrati delle riviste. Tra i mercati “core”, il Regno Unito ha il più alto tasso di lettura di arretrati (16%), seguito da Germania (12%) e Svezia (10%).

Molti abbonati sono fedeli alle proprie riviste preferite e ne apprezzano il contenuto indipendentemente dalla data di pubblicazione. I dati relativi alla nuova funzionalità “Readly Articles”, un feed di contenuti selezionati, lanciata nell'autunno 2019 nel Regno Unito e in Svezia, dimostra inoltre che alcuni articoli sono popolari anche se sono passati mesi dalla loro pubblicazione. I contenuti degli editori possono essere completamente rivitalizzati, indipendentemente dalla loro data di creazione, attraverso i formati digitali e ciò accade quotidianamente su Readly”, afferma Ranj Begley.

 

Numero crescente di abbonati

Nel 2019 il tempo totale trascorso su Readly da ciascun abbonato ogni mese è stato di circa 7 ore. La sessione utente media è stata di 21 minuti; in generale, le sessioni possono variare da brevi momenti a sessioni di lettura più lunghe. Il tempo medio di lettura mostra piccole differenze da un territorio all'altro, che varia dai 20,9 minuti in Germania ai 22,3 minuti dell’Austria.

La nostra base di abbonati è aumentata in modo significativo nel 2019. La quantità di tempo che gli abbonati dedicano alla lettura è rimasta costante su base annua - un risultato molto positivo data le molteplici sollecitazioni che oggi i consumatori ricevono in termini di tempo e attenzione”, afferma Ranj Begley.

Argomenti e categorie principali di lettura nel Readly Report 2019

● Celebrity & Entertainment ha una quota del 19%: un enorme balzo in avanti rispetto al Readly Report 2018, quando lo share era del 10%.

● Lifestyle è al secondo posto, con una quota dell'11%.

● Il settore automobilistico è salito al 10%, rispetto al 5% dell'anno precedente.

● L'interesse di lettura per Tech, Gadget e Home Entertainment è in costante crescita negli ultimi tre anni, dal 5,3% del 2017, al 5,6% nel 2018, all'8% nel 2019.

Il Readly Report mostra le tendenze e le abitudini dei consumatori in merito alla digitalizzazione delle riviste. Il database Readly si arricchisce quotidianamente di dati che mostrano come, dove, quando e che cosa leggono le persone in diversi paesi. Il Readly Report 2019 illustra i dati degli utenti relativi al periodo dal 1° gennaio 2019 al 31 dicembre 2019. I dati demografici, come età e sesso, sono correlati al periodo dal 1° aprile 2018 al 31 marzo 2019.

Daniela Sarti
Ufficio Stampa Readly in Italia
+39 335 459432
daniela.sarti@readly.com

Readly è un servizio di abbonamento digitale che consente ai clienti di avere accesso illimitato “all you can read” a migliaia di riviste nazionali e internazionali in una app, sia in streaming che in assenza di internet. Readly è stata lanciato in Svezia nel 2013 e l’app è disponibile a livello globale; è attualmente attivamente commercializzata in Svezia, Regno Unito, Germania, Austria, Svizzera, Paesi Bassi, Stati Uniti, Irlanda e Italia. Il servizio è ultrarapido, facile da usare e conveniente: ogni abbonato può accedere alle riviste su un massimo di 5 dispositivi. Oltre ai vantaggi per il lettore, Readly offre una nuova possibilità per il mercato editoriale, potente e priva di rischi per gli editori. www.readly.it

Subscribe

Media

Media