• news.cision.com/
  • Readly/
  • Che cosa hanno letto gli italiani nel 2022: le riviste di gossip, lifestyle e arredamento le più popolari

Che cosa hanno letto gli italiani nel 2022: le riviste di gossip, lifestyle e arredamento le più popolari

Report this content

Readly, l'app per la lettura di riviste e quotidiani in digitale, ha compilato il proprio rapporto annuale sulle tendenze di lettura, evidenziando tematiche e comportamenti per l’anno appena concluso: a livello globale, 286.000 pubblicazioni digitali sono stati lette 146 milioni di volte sulla piattaforma, con un incremento del 23% dei lettori di quotidiani che utilizzano Readly, rispetto al 2021.

Il momento più popolare per leggere le riviste è il giovedì alle 18.00, mentre per i quotidiani è alle 7.00 della domenica.

I lettori italiani hanno letto nel 2022 1,7 milioni di pubblicazioni sulla app Readly; in media hanno dedicato mensilmente 4,6 ore alla lettura di riviste e 3,1 ore alla lettura di quotidiani. Questo valore è in crescita del 38% rispetto al 2021.

Le più popolari tra gli abbonati italiani sono state le riviste di “Gossip e Intrattenimento”, lette dal 15% del pubblico, in crescita del 6% rispetto al 2021.

Seguono le testate di “Lifestyle”, lette dall’11% degli abbonati italiani di Readly. Al terzo posto, le riviste dedicate a “Interior design e architettura”, preferite dal 10% dei lettori italiani.

“A livello globale, l'inflazione e l'incertezza economica causate dal conflitto in Ucraina, hanno portato a un picco di lettori per quotidiani, testate di attualità e politiche. Il 2022 è stato un anno politico turbolento in molti paesi e, di conseguenza, gli abbonati hanno fatto affidamento sul giornalismo di qualità disponibile su Readly per tenersi informati e aggiornati”, afferma Marie Sophie Von Bibra, Chief Marketing Officer di Readly.

Dall’altra parte, vediamo che i lettori italiani hanno trascorso tempo sulla app Readly prevalentemente per la lettura di notizie di cronaca rosa e di avvenimenti relativi alle celebrities, probabilmente come momento evasione per staccare la spina in periodi particolarmente intensi e in un clima generale difficile e incerto. Le riviste di Lifestyle e Interior Design hanno certamente aiutato gli italiani a trarre ispirazione per un cambiamento di stile personale e nelle abitazioni, che è ancora una volta una conseguenza di una combinazione di eventi attuali”, ha proseguito Marie Sophie Von Bibra.

Istantanea di lettura in Italia nel 2022

  • I lettori italiani hanno letto 1,7 milioni di pubblicazioni
  • Le categorie più lette sono
    • Celebrity & Entertainment (15% di share sul totale dei lettori)
    • Lifestyle (11% di share sul totale dei lettori)
    • Interior Design & Architecture (10% di share sul totale dei lettori)
  • L'utilizzo dei dispositivi mobili è stato del 20% per le riviste e del 17% per i quotidiani
  • Il 31% dei titoli letti dagli abbonati italiani sono stranieri.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il report Readly a questo link.

Daniela Sarti
Ufficio Stampa Readly in Italia
+39 335 459432
daniela.sarti@readly.com

Readly è il principale fornitore europeo di abbonamenti a quotidiani e riviste digitali. L'azienda offre un servizio di abbonamento digitale che consente ai clienti di avere accesso illimitato a 6.900 riviste e quotidiani, compreso il catalogo di ePresse. Readly ha abbonati in oltre 50 paesi e contenuti disponibili in 17 lingue diverse. In collaborazione con 1200 editori in tutto il mondo, Readly sta digitalizzando l'industria delle riviste e dei quotidiani. Nel 2021 i ricavi sono stati pari a 466 milioni di corone svedesi. Da settembre 2020 il titolo Readly è quotato al Nasdaq Stockholm Small Cap. Per ulteriori informazioni, visitare https//corporate.readly.com e www.readly.it.

Subscribe

Media

Media

Documents & Links

Quotes

A livello globale, l'inflazione e l'incertezza economica causate dal conflitto in Ucraina, hanno portato a un picco di lettori per quotidiani, testate di attualità e politiche. Il 2022 è stato un anno politico turbolento in molti paesi e, di conseguenza, gli abbonati hanno fatto affidamento sul giornalismo di qualità disponibile su Readly per tenersi informati e aggiornati
Marie Sophie Von Bibra, Chief Marketing Officer di Readly
Dall’altra parte, vediamo che i lettori italiani hanno trascorso tempo sulla app Readly prevalentemente per la lettura di notizie di cronaca rosa e di avvenimenti relativi alle celebrities, probabilmente come momento evasione per staccare la spina in periodi particolarmente intensi e in un clima generale difficile e incerto. Le riviste di Lifestyle e Interior Design hanno certamente aiutato gli italiani a trarre ispirazione per un cambiamento di stile personale e nelle abitazioni, che è ancora una volta una conseguenza di una combinazione di eventi attuali
Marie Sophie Von Bibra, Chief Marketing Officer di Readly