Cucina, smart-working… e matrimoni: gli italiani e le priorità dell’autunno

I termini più ricercati sulle riviste dagli abbonati italiani di Readly evidenziano interessi e attitudini per i prossimi mesi.

Ancora carichi dell’energia dell’estate, all’inizio dell’autunno gli italiani sembrano rimodulare la propria vita all’insegna di casa e famiglia. È quanto emerge dall’analisi di Readly, il principale[1] servizio digitale di abbonamento alle riviste in Europa, che periodicamente verifica i trend di ricerca sulla propria app.

Nel periodo 24 agosto-15 settembre, gli abbonati italiani hanno infatti digitato nel motore di ricerca dell’app Readly - che consente di trovare singoli articoli sulla base di termini chiave all’interno di oltre 5000 pubblicazioni di tutto il mondo - le parole:

  1. cucina
  2. matrimonio
  3. smart working
  4. ritorno a scuola
  5. arredamento

Le riviste si dimostrano così validi supporti per ricercare ricette in cui cimentarsi, organizzare preparativi di matrimonio, cercare notizie di attualità, come gli aggiornamenti sul lavoro da remoto e sul rientro a scuola, oppure dedicarsi alla casa, scoprendo le ultime novità per rinnovare gli spazi domestici.

L’analisi dei trend di lettura su Readly al termine dell’estate ci consente di affermare che gli italiani si mantengono focalizzati sui valori profondamente collegati a casa e famiglia, con la voglia di riprendere una routine quotidiana che in questo anno particolare è stata sconvolta dalla pandemia”, afferma Marie Sophie Von Bibra, Head of Growth per l’Italia di Readly.

Nel complesso, i lettori italiani risultano tra i più assidui lettori digitali a livello europeo su Readly: nell’ultimo anno, il tempo totale trascorso mensilmente sulla app da ciascun abbonato è stato di circa 7 ore. Ogni sessione è durata in media 21,1 minuti per ciascun utente.

Ad oggi, sono 119 i magazine italiani disponibili sulla app Readly, grazie alle partnership avviate con Gruppo Mondadori, Hearst Italia e Sprea Editori, a bordo fin dal momento del lancio nel nostro Paese, e con editori tra i quali Design Diffusion World Edisport Editoriale, Edizioni Condé Nast, Edizioni Morelli, Foto Cult, Il Volo Editore, Visibilia Editore.


[1] *Tra i concorrenti identificati "all-you-can-read" in Europa, Readly è definito come il leader di categoria europeo sulla base di: maggior numero di titoli di riviste, rapporti con i primari editori nei mercati principali, media più alta di visite mensili al sito web tra ottobre e dicembre 2019 (in tutto il mondo) e il più elevato store-rating della app su iOS, secondo uno studio di mercato di PwC.


 

Daniela Sarti
Ufficio Stampa Readly in Italia
+39 335 459432
daniela.sarti@readly.com

Readly è un servizio in abbonamento digitale che consente l’accesso illimitato a circa 5000 riviste italiane e internazionali tramite un’unica app. Fondata da Joel Wikell in Svezia nel 2012, Readly è oggi una delle principali aziende nel mercato degli abbonamenti a riviste digitali in Europa, con utenti in 50 paesi. In collaborazione con circa 800 editori in tutto il mondo, Readly sta digitalizzando l'industria delle riviste. L’obiettivo è portare la magia dell’editoria periodica nel futuro, consentendo la scoperta e la sopravvivenza di contenuti di qualità. Nel corso del 2019 Readly ha distribuito oltre 120.000 periodici, che sono stati letti 83 milioni di volte. www.readly.it

Tags:

Subscribe

Media

Media

Documents & Links