Cucina Veg, cresce la passione tra i giovani; le donne le più convinte

Report this content

L’indagine di Readly[1] sulle abitudini alimentari degli italiani mostra che l’81% degli intervistati conosce la differenza tra cucina vegana e vegetariana. Per il 35% è una scelta di benessere.Le giovani donne le più attratte: oltre un terzo delle trentenni mangia veg più volte a settimana.

La veg chef Morgan, conduttrice di “Morgan Gusto Sano in Cucina”, il primo programma di cucina vegana della televisione italiana: “Fondamentale avere a disposizione ricette e consigli da tutto il mondo, per trarre ispirazione per preparare pasti ogni volta diversi e allettanti”.

L'app Readly, che offre oltre 5000 riviste e quotidiani sulla propria piattaforma - di cui oltre 400 dedicati a cucina e ricette - ha indagato, in collaborazione con YouGov, le abitudini alimentari vegetariane e vegane degli italiani. Nel dettaglio, l’81% degli interpellati afferma di conoscere la differenza tra cibo vegetariano e vegano.

Rispetto agli intervistati di altri paesi, gli italiani sembrano i più consapevoli della dieta veg come scelta di benessere: il 35% - percentuale in assoluto più alta rispetto al resto d’Europa - dichiara di aver abolito le proteine animali dalla propria dieta per una questione salutistica.

Inoltre, gli italiani hanno dichiarato di mangiare vegetariano per

-      Convinzioni animaliste (12%)

-      Ragioni ambientali (7%)

-      Perché il cibo veg ha un gusto migliore (5%)

Quante volte gli italiani mangiano vegetariano o vegano

L’indagine di Readly rivela che il 29% degli italiani non ha mai rinunciato alle proteine animali nella propria dieta. In particolare, gli uomini over 60 sembrano essere più diffidenti verso le preparazioni vegetariane o vegane: il 37% in questa fascia d’età non le ha mai provate. Fa da contraltare il 14% dei quarantenni che, invece, dichiara di seguire quotidianamente una dieta veg.

In generale, la percentuale di chi mangia vegano o vegetariano appare decisamente più alta tra i giovani: sono oltre un terzo le donne tra i 30 e i 39 anni che si dichiarano appassionate alla cucina veg e affermano di seguire questa dieta più volte a settimana. Il 10% delle donne interpellate dichiara di mangiare vegano o vegetariano tutti i giorni, con un picco del 14% tra le 40-49enni.

Morgan, chef vegana, fondatrice di Morganic Kitchen, brand dedicato alla nutrizione e al benessere attraverso la cucina, conduttrice di “Morgan Gusto Sano in Cucina” - il primo programma di cucina vegana della televisione italiana, in onda su Food Network - ha così commentato i risultati dell’indagine di Readly: “Vivo in Italia da oltre 10 anni, e ho girato i posti più belli alla ricerca degli ingredienti più buoni. Sono vegetariana da sempre e vegana da 7 anni, e amo mangiare e godere della cucina, per questo cucinare ricette vegane e raccontare la cultura di una dieta così utile all’ambiente è per me un piacere”.

Mangiare vegano non è solo salutare, è anche usare i prodotti della natura a km0. La cucina vegana è divertente e colorata, ma anche buona, e sono felice di aiutare a diffondere questo tipo di cucina che non è ancora così estesa in questo Paese”.

“È importante avere a disposizione riviste sulla cucina vegana per imparare a variare le ricette di ogni giorno e un servizio come Readly permette di accedere a riviste da tutto il mondo da cui trarre ispirazione per preparare pasti ogni volta diversi e allettanti”, conclude Morgan.

"La lettura di riviste di cucina è cresciuta significativamente con la pandemia. Nonostante questo, sembra tuttavia che molti italiani non abbiano ancora una chiara idea di cosa significhi una dieta secondo i princìpi vegetariani o vegani. Le centinaia riviste che trattano di cucina veg disponibili su Readly offrono una eccellente ispirazione – oltre a essere un pratico strumento – per realizzare ricette facili e gustose, che fanno bene al fisico, all’ambiente e rispettano gli animali", afferma Marie-Sophie von Bibra, Head of Growth per l’Italia di Readly.

 

[1] L’indagine è stata condotta da YouGov per un totale di 1079 interviste CAWI tra cittadini italiani di età superiore ai 18 anni nel periodo 12-14 marzo 2021.

Daniela Sarti

Ufficio Stampa Readly in Italia
+39 335 459432
daniela.sarti@readly.com

Readly è un servizio in abbonamento digitale che consente l’accesso illimitato a circa 5000 riviste italiane e internazionali tramite un’app. Fondata da Joel Wikell in Svezia nel 2012, Readly è oggi una delle principali aziende nel mercato degli abbonamenti a riviste digitali in Europa, con utenti in 50 paesi. In collaborazione con circa 900 editori in tutto il mondo, Readly sta digitalizzando l'industria delle riviste. L’obiettivo è portare la magia dell’editoria periodica, con i suoi contenuti di qualità, nel futuro, consentendone la scoperta da parte di nuovi lettori. Nel corso del 2020 Readly ha distribuito oltre 140.000 periodici, che sono stati letti 99 milioni di volte. www.readly.it.

Subscribe

Media

Media

Documents & Links

Quotes

Vivo in Italia da oltre 10 anni, e ho girato i posti più belli alla ricerca degli ingredienti più buoni. Sono vegetariana da sempre e vegana da 7 anni, e amo mangiare e godere della cucina, per questo cucinare ricette vegane e raccontare la cultura di una dieta così utile all’ambiente è per me un piacere. Mangiare vegano non è solo salutare, è anche usare i prodotti della natura a km0. La cucina vegana è divertente e colorata, ma anche buona, e sono felice di aiutare a diffondere questo tipo di cucina che non è ancora così estesa in questo Paese. È importante avere a disposizione riviste sulla cucina vegana per imparare a variare le ricette di ogni giorno e un servizio come Readly permette di accedere a riviste da tutto il mondo da cui trarre ispirazione per preparare pasti ogni volta diversi e allettanti.
Morgan, chef vegana, fondatrice di Morganic Kitchen
La lettura di riviste di cucina è cresciuta significativamente con la pandemia. Nonostante questo, sembra tuttavia che molti italiani non abbiano ancora una chiara idea di cosa significhi una dieta secondo i princìpi vegetariani o vegani. Le centinaia riviste che trattano di cucina veg disponibili su Readly offrono una eccellente ispirazione – oltre a essere un pratico strumento – per realizzare ricette facili e gustose, che fanno bene al fisico, all’ambiente e rispettano gli animali
Marie-Sophie von Bibra, Head of Growth per l’Italia di Readly