Gli ultrasessantenni italiani più digitali dopo la pandemia

Report this content

Il 60% degli over 60 italiani ammette di utilizzare più agevolmente i dispositivi e le app rispetto all’inizio della pandemia. Videochiamate, shopping e streaming di film i servizi più popolari in questa fascia d’età.

Il dato emerge dall’indagine internazionale Readly-YouGov[1]; i “nostri” ultrasessantenni in testa per quanto riguarda la digitalizzazione delle abitudini.

Readly, il servizio di abbonamento digitale che consente l’accesso illimitato a circa 5000 riviste italiane e internazionali tramite un’unica app, ha indagato in collaborazione con YouGov come sono cambiate le abitudini digitali degli over 60 nell’ultimo anno e mezzo e che cosa si aspettano quando la pandemia sarà finita.

Il 60% degli italiani oltre i 60 anni conferma che il proprio stile di vita è diventato più digitale nei mesi di lockdown. Nell’ordine, i “nostri” ultrasessantenni si sono dedicati maggiormente nell’ultimo anno e mezzo a videochiamate (34%), allo shopping online (28%), alla visione di film in streaming (21%) e alla lettura di libri, riviste e quotidiani in digitale (19%).

In questa fascia d’età, inoltre, il 63% degli intervistati ritiene che il proprio stile di vita continuerà a essere sempre più digitale anche dopo il Covid.

Se paragonate alle risposte degli intervistati in altri paesi in cui si è svolta l’indagine, gli ultrasessantenni italiani sono di gran lunga coloro che nel corso della pandemia hanno maggiormente “digitalizzato” le proprie abitudini, contro il 48% degli svedesi, il 44% dei britannici, il 40% degli olandesi, il 38% degli australiani, il 39% degli americani il 25% dei tedeschi.

La pandemia ha portato con sé curiosità e conoscenza su come il mondo digitale può avvicinarci gli uni agli altri, ottimizzare il nostro benessere e facilitare la quotidianità. È molto bello vedere che anche chi è più avanti con l’età scopre le app di lettura come Readly, sia per l'intrattenimento che per informarsi, afferma Marie Sophie Von BIbra, head of growth di Readly per l’Italia. 

Uscire e viaggiare è ciò che la maggior parte degli italiani con più di 60 anni - il 43% - desidera dopo la pandemia. Seguono le cene con famiglia e amici (20%), la partecipazione ad eventi, come concerti e manifestazioni sportive (14%), incontrare parenti più anziani (4%).

1] Indagine commissionata da Readly e condotta da YouGov in Australia, Gran Bretagna, Germania, Olanda, Svezia, USA nel periodo 17-24 giugno 2021.

Daniela Sarti
Ufficio Stampa Readly in Italia
+39 335 459432
daniela.sarti@readly.com

Readly è un servizio in abbonamento digitale che consente l’accesso illimitato a circa 5000 riviste italiane e internazionali tramite un’unica app. Fondata da Joel Wikell in Svezia nel 2012, Readly è oggi una delle principali aziende nel mercato degli abbonamenti a riviste digitali in Europa, con utenti in 50 paesi. In collaborazione con circa 800 editori in tutto il mondo, Readly sta digitalizzando l'industria delle riviste. L’obiettivo è portare la magia dell’editoria periodica nel futuro, consentendo la scoperta e la sopravvivenza di contenuti di qualità. Nel corso del 2020 Readly ha distribuito oltre 140.000 periodici, che sono stati letti 99 milioni di volte. www.readly.it.

Subscribe

Media

Media

Quotes

La pandemia ha portato con sé curiosità e conoscenza su come il mondo digitale può avvicinarci gli uni agli altri, ottimizzare il nostro benessere e facilitare la quotidianità. È molto bello vedere che anche chi è più avanti con l’età scopre le app di lettura come Readly, sia per l'intrattenimento che per informarsi
Marie Sophie Von BIbra, head of growth di Readly per l’Italia