• news.cision.com/
  • Readly/
  • I trend di lettura nel 2023: crescono finanza personale, argomenti di evasione e cucina (con la ricerca di ricette economiche)

I trend di lettura nel 2023: crescono finanza personale, argomenti di evasione e cucina (con la ricerca di ricette economiche)

Report this content

Readly, l'app per la lettura in digitale, ha diffuso il proprio Rapporto annuale sulle tendenze di lettura a livello globale e nei singoli paesi. Nel 2023 sono state lette complessivamente 390.000 testate digitali per 160 milioni di volte sulla piattaforma, con un aumento dei lettori in categorie come Business & Finance (+22%), Lifestyle (+18%) e Food & Drink (+13%). L'abbonato medio trascorre 8,6 ore al mese a leggere sull'app.

In Italia sono state lette 1,6 milioni di testate, in prevalenza riviste di Intrattenimento, Lifestyle, Interior Design; Cruciverba e Sudoku, ma anche Scienze e Storia, le categorie a cui gli italiani hanno dedicato più tempo di lettura.

A livello globale, le riviste e i quotidiani della categoria Business & Finance hanno registrato nel 2023 una crescita nel numero dei lettori superiore a tutte le altre, con una quota in aumento del 22% rispetto al 2022. In particolare, come emerge dal Report annuale di Readly, le testate che hanno attirato il maggior numero di lettori nel corso dell'anno proponevano consigli relativi alla finanza personale.

Il 2023 è stato un anno tumultuoso in molte parti del mondo e tante persone hanno anche cercato un po’ di svago leggendo riviste “lifestyle”. La lettura in questa categoria è aumentata del 18% e tra le celebrità e gli eventi che hanno maggiormente popolato le pagine delle riviste e dei quotidiani più letti si ritrovano l'incoronazione di Carlo III, il ricordo dell'icona Tina Turner, l'ondata di Barbiemania. A questo proposito, proprio l’attrice Margot Robbie è stata protagonista delle copertine con il più alto numero di lettori internazionali su Readly.

– Tra incertezza economica, disordini geopolitici e sfide climatiche, i lettori si rivolgono al giornalismo di qualità per ottenere risposte, indicazioni e, spesso, un momento di evasione. Tra i principali interessi quest’anno abbiamo visto l'economia globale e le implicazioni a livello personale e, allo stesso tempo, il desiderio di un occasionale distrazione dalla realtà, afferma Marie Sophie Von Bibra, direttore marketing di Readly.

Sulla piattaforma Readly è stato inoltre evidente l’aumento del 13% del tasso di apertura delle riviste della categoria Food & Drink, che ha mostrato anche un cambiamento nei valori dei consumatori: i lettori si sono infatti dimostrati sempre più interessati alle ricette a base vegetale e alla cucina casalinga a buon mercato.

La lettura in Italia nel 2023

  • I lettori italiani hanno letto 1,6 milioni di testate (numero che include riviste e quotidiani)
  • Il 33% di queste erano pubblicazioni straniere.
  • Il 23% dei numeri letti erano arretrati 
  • Gli uomini hanno letto più delle donne:
    • Riviste: 54/46% uomini/donne
    • Quotidiani: 56/44% uomini/donne
  • Le categorie più lette sono state:
    • Celebrità & Intrattenimento
    • Lifestyle
    • Interior Design
  • Le categorie a cui è stato dedicato maggiore tempo di lettura medio sono state:
    • Cruciverba e Sudoku (28 minuti)
    • Scienza (26 minuti)
    • Storia (25 minuti)
    • Intrattenimento (19 minuti)

Tutti i trend di lettura sono disponibili nel Report annuale di Readly.

Daniela Sarti
Ufficio Stampa Readly in Italia
+39 335 459432
daniela.sarti@readly.com

Readly è il principale fornitore europeo di abbonamenti alle riviste digitali. Gli abbonati a Readly hanno accesso illimitato a 7.600 riviste nazionali e internazionali in un'unica app, a fronte di un canone mensile. Readly ha abbonati in oltre 50 paesi e contenuti disponibili in 17 lingue diverse. In collaborazione con 1200 editori in tutto il mondo, Readly sta digitalizzando l'industria delle riviste e dei quotidiani. Nel 2022 i ricavi sono stati pari a 592 milioni di corone svedesi. Il titolo Readly è quotato al Nasdaq First North Growht Market. Per ulteriori informazioni, si prega di visitare corporate.readly.com e www.readly.it.

Subscribe

Media

Media

Quotes

Tra incertezza economica, disordini geopolitici e sfide climatiche, i lettori si rivolgono al giornalismo di qualità per ottenere risposte, indicazioni e, spesso, un momento di evasione. Tra i principali interessi quest’anno abbiamo visto l'economia globale e le implicazioni a livello personale e, allo stesso tempo, il desiderio di un occasionale distrazione dalla realtà
Marie Sophie Von Bibra, direttore marketing di Readly