• news.cision.com/
  • Readly/
  • Italiani a tavola: consapevolezza e priorità al cibo prodotto localmente (e poco calorico). Anche in vacanza.

Italiani a tavola: consapevolezza e priorità al cibo prodotto localmente (e poco calorico). Anche in vacanza.

Report this content

Un’indagine dell’app di abbonamento alle riviste Readly e YouGov conferma lo stretto legame tra gli italiani e la cucina e fotografa le abitudini di consumo e preparazione dei cibi.

Il 98% degli intervistati pensa sia fondamentale avere consapevolezza di ciò che ha nel piatto. Per il 40% il cibo è un aspetto fondamentale della vacanza.

Tradizionalmente considerato “la patria della buona cucina”, il nostro Paese dimostra ancora una volta che l’amore per il cibo è sempre ben radicato nelle abitudini nazionali. Secondo un’indagine svolta dall’istituto di ricerca YouGov e commissionata da Readly[1], infatti, praticamente la totalità degli italiani pensa che sia fondamentale essere consapevoli di ciò che si mangia. Si tratta della percentuale più alta rispetto agli altri europei intervistati: il 98%, contro il 63% degli svedesi, il 71% dei tedeschi, l’84% degli inglesi.

Quando è a tavola, il 63% degli italiani interpellati fa attenzione che il cibo sia prodotto localmente e sia sano (55%). Il 36% fa attenzione alle calorie introdotte.

Gli italiani dichiarano inoltre di essere sensibili alle tematiche ambientali e climatiche anche quando fanno la spesa: per questo, il 70% sceglie frutta e verdura di stagione, il 54% acquista prodotti a KM zero; il 35% cerca ridurre il consumo di carne.

L’indagine evidenzia anche che gli italiani sono la popolazione che legge maggiormente le riviste di cucina: l’8% le consulta quotidianamente e il 19% almeno una volta a settimana, contro, rispettivamente l’1% e il 4% degli inglesi, il 2% e il 6% dei tedeschi.

Sappiamo che una delle grandi passioni degli italiani è tradizionalmente la buona cucina; ne troviamo conferma anche analizzando l’andamento delle scelte di lettura su Readly degli ultimi sei mesi”, afferma Marie Sophie Von Bibra, head of growth di Readly per l’Italia. “Oggi su Readly sono disponibili 119 magazine italiani: siamo orgogliosi che il nostro portafoglio di riviste sia cresciuto così rapidamente dal nostro arrivo in Italia, arrivando a soddisfare le passioni di tanti lettori anche in questo Paese”, conclude Marie Sophie Von Bibra.

A conferma dell’indagine Readly-YouGov, nella classifica complessiva delle 20 pagine più evidenziate dei lettori italiani di Readly nei primi sei mesi dell’anno ci sono ben 7 “bookmark” all’interno di riviste di cucina: ognuno corrisponde a una ricetta, per lo più semplice e veloce, con ingredienti della nostra tradizione.

Queste nel dettaglio le ricette più amate e “sperimentate” dagli italiani:

  1. l’impasto per la pizza;
  2. il gâteau di patate;
  3. il riso saltato con verdure;
  4. l’insalata di farro;
  5. la brioche siciliana;
  6. i totani ripieni in umido;
  7. la torta di carote.

Per trovare ispirazione per nuove ricette, il 61% degli italiani si rivolge anche ai siti web, il 40% ama replicare le ricette di famiglia, il 31% cerca spunti sui social media. Il 29% consulta invece il tradizionale libro di cucina.

Readly e YouGov hanno inoltre indagato sulle abitudini di vacanza in relazione al cibo: il 40% è convinto che sia un aspetto fondamentale da prendere in considerazione anche in ferie, contro il 25% degli svedesi, il 28% degli inglesi, il 29% dei tedeschi.

Lo studio conferma inoltre il successo della cucina italiana nel mondo, di gran lunga la preferita dagli intervistati in Svezia, Germania, UK, Australia, oltre che dagli italiani (85%). La cucina italiana si posiziona davanti alla cucina mediterranea, a quella giapponese e a quella Americana (BBQ e burgers).

 

[1] Il sondaggio è stato condotto dall'istituto di analisi YouGov nel periodo 22-30 giugno 2020 per un totale di 7433 interviste CAWI in Svezia, Regno Unito, Germania, Australia e Italia. Per l’Italia sono state intervistate 1010 persone.




 

Daniela Sarti
Ufficio Stampa Readly in Italia
+39 335 459432
daniela.sarti@readly.com

Readly è un servizio in abbonamento digitale che consente l’accesso illimitato a circa 5000 riviste italiane e internazionali tramite un’unica app. Fondata da Joel Wikell in Svezia nel 2012, Readly è oggi una delle principali aziende nel mercato degli abbonamenti a riviste digitali in Europa, con utenti in 50 paesi. In collaborazione con circa 800 editori in tutto il mondo, Readly sta digitalizzando l'industria delle riviste. L’obiettivo è portare la magia dell’editoria periodica nel futuro, consentendo la scoperta e la sopravvivenza di contenuti di qualità. Nel corso del 2019 Readly ha distribuito oltre 120.000 periodici, che sono stati letti 83 milioni di volte. www.readly.it

Subscribe

Media

Media

Documents & Links