Italiani e lo stress: musica, lettura, fitness e sesso tra gli antidoti

Report this content

Un’indagine commissionata dall'app per la lettura digitale Readly[1] rivela come gli italiani facciano fronte ad alti livelli di stress.

Poche ore di sonno, tanti impegni che richiedono spostamenti serrati e in mezzo al traffico, il telefono sempre sott’occhio per rispondere a messaggi e a sollecitazioni varie: i ritmi della vita moderna sono sempre più intensi e gli italiani provano a ritagliare spazi personali di decompressione. L’ascolto di musica, la lettura di libri e riviste, l’esercizio fisico e il sesso sembrano nutrire la loro salute mentale e fisica.

È quanto emerge dall’indagine che Readly, l’app per la lettura di riviste e quotidiani in digitale, ha commissionato all’Istituto di Ricerca internazionale YouGov.

Per il 64% degli italiani l’ascolto di musica è l’attività preferita per la cura di sé e l’evasione da periodi di stress; questa percentuale sale addirittura al 75% per i giovani, che scelgono di rilassarsi con le note dei propri beniamini.

Il 51% degli italiani opta invece per la lettura come metodo antistress, con il 62% degli over 60 che si dedica a libri o riviste, convinto che la propria salute mentale ne tragga beneficio.

Ancora, l'esercizio fisico è una delle principali fonti di sollievo dallo stress per un italiano su due, con il 40% che lo pratica regolarmente più volte a settimana e il 72% che pratica attività a basso impatto come la camminata, lo stretching o lo yoga.

Oltre l'esercizio fisico e la lettura, gli italiani amano condividere momenti con amici e familiari (49%); oltre un quarto degli interpellati (28%) ha ammesso di dedicarsi al sesso per staccare dalle pressioni della vita quotidiana; in questo caso, la percentuale sale al 39% per gli uomini.

Per il 17% degli italiani coinvolti dall’indagine, invece, la meditazione è l’attività migliore per rilassarsi.

"L’indagine Readly-YouGov evidenzia il forte desiderio di evasione degli italiani, e la consapevolezza che sia sempre più necessario ricavare degli spazi per sé stessi e per la cura del proprio benessere”, afferma Marie Sophie Von Bibra, direttore marketing di Readly.

"In contrasto con la cultura del trambusto e la vita frenetica, assistiamo sempre più alla inedita ricerca di ritmi più lenti e allo sviluppo di attenzione verso sé stessi. La lettura rimane una potente via di fuga per coloro che cercano di alleviare lo stress. Readly sta facendo la sua parte per facilitare la rinascita della lettura, offrendo titoli di spicco e contenuti di valore che ispireranno sempre più i lettori italiani con un’offerta a 360 gradi su temi di attualità e passioni”, chiosa Marie Sophie Von Bibra.

Daniela Sarti
Ufficio Stampa Readly in Italia
+39 335 459432
daniela.sarti@readly.com

Readly è il principale fornitore europeo di abbonamenti a quotidiani e riviste digitali. L'azienda offre un servizio di abbonamento digitale in cui i clienti hanno accesso illimitato a 7.700 titoli nazionali e internazionali, il tutto in un'unica app e a un canone mensile fisso. Readly ha abbonati in 50 paesi e contenuti disponibili in 17 lingue diverse. In collaborazione con circa 1.200 editori in tutto il mondo, Readly sta digitalizzando il settore dei giornali e delle riviste. Nel 2023 i ricavi ammontavano a 677 milioni di corone svedesi. Le azioni Readly sono quotate al Nasdaq First North Growth Market e FNCA Sweden AB è il Certified Advisor della società. Per ulteriori informazioni, visitare https://corporate.readly.com e www.readly.it

Subscribe

Media

Media

Documents & Links

Quotes

L’indagine Readly-YouGov evidenzia il forte desiderio di evasione degli italiani, e la consapevolezza che sia sempre più necessario ricavare degli spazi per sé stessi e per la cura del proprio benessere
Marie Sophie Von Bibra, direttore marketing di Readly
In contrasto con la cultura del trambusto e la vita frenetica, assistiamo sempre più alla inedita ricerca di ritmi più lenti e allo sviluppo di attenzione verso sé stessi. La lettura rimane una potente via di fuga per coloro che cercano di alleviare lo stress. Readly sta facendo la sua parte per facilitare la rinascita della lettura, offrendo titoli di spicco e contenuti di valore che ispireranno sempre più i lettori italiani con un’offerta a 360 gradi su temi di attualità e passioni.
Marie Sophie Von Bibra, direttore marketing di Readly