• news.cision.com/
  • Readly/
  • Italiani e tendenze alimentari: il 12% prenderebbe in considerazione l'idea di mangiare insetti

Italiani e tendenze alimentari: il 12% prenderebbe in considerazione l'idea di mangiare insetti

Report this content

Le tendenze alimentari futuristiche e sostenibili stanno diventando sempre più popolari in Europa. Il parere dell’Efsa (Agenzia europea per la sicurezza alimentare), con la prima valutazione completa sulla sicurezza alimentare delle tarme della farina allevate ed essiccate, porta alla ribalta l’argomento. Ma cosa ne pensano gli italiani? Un’indagine di Readly, l’app per la lettura delle riviste digitali, mostra che il 12% prenderebbe in considerazione l'idea di mangiare insetti.

Readly, il servizio all-you-can-read che offre sulla propria piattaforma quasi 5000 riviste, nell'ultimo anno ha visto un crescente interesse per le riviste di cucina sulla sua piattaforma. Per esplorare ulteriormente questa tendenza, Readly, insieme all’istituto di ricerca internazionale YouGov[1], ha analizzato la predisposizione degli europei e degli australiani a provare cibi futuristici. Se il 36% dei nostri connazionali si dichiara pronto a cibarsi di alghe e il 17% di cibo stampato in 3D, solo il 12% è disponibile a portare in tavola gli insetti

Tra gli intervistati di varie nazionalità, gli italiani si dimostrano senza dubbio i più “tradizionalisti” e attenti a ciò che portano in tavola: la quasi totalità - il 98% - ritiene che sia fondamentale essere consapevole di ciò che mangia. La pensano così, invece, il 63% degli svedesi, il 71% dei tedeschi, l’84% degli inglesi.

Uno tra i principali valori delle tendenze alimentari futuristiche è la riduzione dell'impronta climatica. La ricerca di Readly e YouGov mostra che anche la sostenibilità è un tema importante per gli italiani nelle scelte alimentari: oltre la metà degli intervistati (54%) ha indicato che il cibo prodotto localmente è tra i fattori più importanti da tenere in considerazione nelle scelte alimentari. Il 70% acquista frutta e verdura di stagione; il 35% cerca ridurre il consumo di carne.

- Riteniamo che l’indagine mostri un atteggiamento sorprendentemente positivo nei confronti di come potrebbe essere il cibo del futuro. Certo, questo è un argomento di cui si parla molto da molto tempo, ma ora queste alternative si trovano più facilmente nei negozi online e le ricette stanno spuntando sulle riviste di cibo. Con migliaia di riviste Readly offre ispirazione per soddisfare qualsiasi appetito e abbiamo notato che questo tema è diventato sempre più popolare, afferma Marie Sophie Von Bibra, head of growth di Readly per l’Italia.

A parte migliaia di ricette tradizionali su Readly, negli ultimi anni sono apparse sulla piattaforma una serie di ricette relative agli insetti, comprese le ricette del famoso banana bread e dei muffin al cioccolato con polvere di grillo.

- Abbiamo notato che i lettori di Readly aggiungono principalmente segnalibri e condividono per ora le ricette più classiche, ma stiamo seguendo la tendenza e vedremo se ci sarà un cambiamento nelle abitudini a seguito del parere positivo dell’Efsa, conclude Marie Sophie Von Bibra, head of growth di Readly per l’Italia.

Indagine Readly – YouGov

Top list - gli italiani possono considerare di mangiare...

  1. Alghe (36%)
  2. Bottiglie d'acqua commestibili (25%)
  3. Cibo stampato in 3D (17%)
  4. Carne e pesce creati in laboratorio (14%)
  5. Insetti (12%)
 

[1] Il sondaggio è stato condotto dall'istituto di analisi YouGov nel periodo 22-30 giugno 2020, per un totale di 7433 interviste CAWI in Europa (Svezia, Regno Unito, Germania, Australia e Italia). Per l’Italia sono state effettuate 1010 interviste.





 

Daniela Sarti
Ufficio Stampa Readly in Italia
+39 335 459432
daniela.sarti@readly.com

Readly è un servizio in abbonamento digitale che consente l’accesso illimitato a circa 5000 riviste italiane e internazionali tramite un’unica app. Fondata da Joel Wikell in Svezia nel 2012, Readly è oggi una delle principali aziende nel mercato degli abbonamenti a riviste digitali in Europa, con utenti in 50 paesi. In collaborazione con circa 800 editori in tutto il mondo, Readly sta digitalizzando l'industria delle riviste. L’obiettivo è portare la magia dell’editoria periodica nel futuro, consentendo la scoperta e la sopravvivenza di contenuti di qualità. Nel corso del 2020 Readly ha distribuito oltre 140.000 periodici, che sono stati letti 99 milioni di volte. www.readly.it.

Subscribe

Media

Media

Documents & Links

Quotes

Riteniamo che l’indagine mostri un atteggiamento sorprendentemente positivo nei confronti di come potrebbe essere il cibo del futuro. Certo, questo è un argomento di cui si parla molto da molto tempo, ma ora queste alternative si trovano più facilmente nei negozi online e le ricette stanno spuntando sulle riviste di cibo. Con migliaia di riviste Readly offre ispirazione per soddisfare qualsiasi appetito e abbiamo notato che questo tema è diventato sempre più popolare
Marie Sophie Von Bibra, head of growth di Readly per l’Italia