Nel menù di San Valentino quest’anno spazio ai piatti semplici ed economici
In cima alla lista anche ricette della tradizione regionale, come polpo in pignata e torta tenerina, secondo Readly, il servizio di abbonamento digitale a quotidiani e riviste che rivela le ricette più cercate dagli italiani attraverso la sua app di lettura “all you can read”[1].
Sarà un San Valentino all’insegna della tradizione culinaria italiana e locale: i dati mostrano che gli innamorati quest’anno festeggeranno il 14 febbraio a tavola con piatti semplici, gustosi ed economici. Le ricette più cercate sul motore di ricerca di Readly, che dà accesso a 6.900 pubblicazioni, sono infatti:
Pasta e salsiccia
Tagliatelle fatte in casa
Bocconcini di pollo al latte
Polpo in pignata (ricetta tipica pugliese)
Torta tenerina (ricetta tipica ferrarese)
Trionfo della tradizione e del “comfort food”, i piatti capaci di creare appagamento anche al cuore, quindi, mentre per l’occasione - e contrariamente a quanto avviene in altri Paesi, come la Gran Bretagna, per esempio - viene messa da parte la ricerca di piatti dietetici, vegetariani o vegani, che normalmente compaiono nei primi 20 termini di ricerca su Readly.
Anche il costo della vita sembra aver avuto un impatto sul menu della festa degli innamorati, e probabilmente anche sull’abbinamento del vino, che non compare tra i termini di ricerca, segno probabile di opzioni a basso costo per fare colpo sul partner quest'anno.
- Le ricette sono alcuni dei segnalibri più frequenti sull'app Readly e sono particolarmente popolari a San Valentino, quando le persone cercano ispirazione e creatività in cucina. Dai nostri dati emerge che i lettori prediligono tradizione e sostanza, senza voler impressionare il proprio partner con piatti ricercati e costosi, forse anche a causa della crisi del costo della vita, afferma Marie Sophie Von Bibra, Head of Marketing di Readly.
Sulla app Readly sono presenti 398 testate dedicate alla cucina. Si tratta di una delle categorie più popolari sull'app Readly tra gli abbonati italiani, insieme alle riviste di gossip, lifestyle e arredamento.
[1] Dati dall'app Readly 1°-9 febbraio 2023, termini di ricerca in Italia
Daniela SartiUfficio Stampa Readly in Italia+39 335 459432daniela.sarti@readly.comReadly è il principale fornitore europeo di abbonamenti a quotidiani e riviste digitali. L'azienda offre un servizio di abbonamento digitale che consente ai clienti di avere accesso illimitato a 7.500 riviste e quotidiani, compreso il catalogo di ePresse. Readly ha abbonati in oltre 50 paesi e contenuti disponibili in 17 lingue diverse. In collaborazione con 1200 editori in tutto il mondo, Readly sta digitalizzando l'industria delle riviste e dei quotidiani. Nel 2021 i ricavi sono stati pari a 466 milioni di corone svedesi. Da settembre 2020 il titolo Readly è quotato al Nasdaq Stockholm Midcap. Per ulteriori informazioni, visitare https//corporate.readly.com e www.readly.it.