Readly raggiunge il settanta percento dei propri obiettivi di sostenibilità

Report this content

L'app per la lettura in digitale di riviste e quotidiani ha presentato il nuovo Bilancio di Sostenibilità con approfondimenti sulla performance ESG (Environmental, Social e Governance) dello scorso anno.

Tra i punti salienti:

+8% il risparmio delle emissioni derivante dalla lettura in digitale su Readly rispetto all'anno precedente;

-24% le emissioni di viaggio per dipendente.

Nel complesso, Readly ha raggiunto il 70% dei propri obiettivi di sostenibilità nel 2022.

“La maggior parte dei nostri abbonati ritiene importante che le loro abitudini di lettura abbiano il minor impatto possibile sull'ambiente; i calcoli svolti insieme ai ricercatori ambientali confermano che la lettura digitale è un modo sostenibile di leggere riviste e quotidiani”, afferma Mats Brandt, CEO di Readly.

Un altro obiettivo chiave per Readly è fornire agli abbonati contenuti responsabili e contrastare la diffusione fake news. Fondamentale in questo senso è stata la crescita del proprio portafoglio di quotidiani e l’aggiunta di testate pubblicate da editori affidabili. Il 2022 ha visto l’ingresso complessivo sulla app di 222 quotidiani nazionali e regionali e 1260 riviste.

L'ultima indagine tra gli abbonati di Readly mostra che la preoccupazione per la diffusione delle fake news è ancora evidente ed è in aumento in alcuni paesi. Nel 2021, il 66% degli abbonati in Europa e negli Stati Uniti aveva dichiarato di essere preoccupato per la diffusione di fake news. All'inizio del 2023 questa cifra ha raggiunto il 79%.

“I dati che emergono dalla nostra indagine suggeriscono che la disponibilità dei lettori a pagare per notizie verificate continuerà ad aumentare man mano che le persone si renderanno conto che le fake news sono un problema crescente che potrebbe influenzare la loro percezione della realtà. Lo sviluppo dei nostri prodotti è quindi mirato a rendere il più accessibile possibile il giornalismo di qualità e verificato per i nostri abbonati”, afferma Mats Brandt.

Dei dieci obiettivi che Readly aveva fissato come prioritari nel 2022 per gli aspetti ESG, sette sono stati raggiunti, tra cui una riduzione dell'intensità delle emissioni di viaggio per dipendente, l'avvio della misurazione della quota di fonti energetiche rinnovabili (46%) e la realizzazione di quattro campagne editoriali incentrate su temi legati alla sostenibilità.

“Un obiettivo che non abbiamo raggiunto è stato l’aumento del 20% delle emissioni risparmiate dalla lettura digitale su Readly. Continuiamo a lavorare per arrivare alla doppia cifra nel 2023, mentre continuiamo il nostro percorso verso la crescita degli abbonati. Più persone utilizzeranno il nostro servizio, più forte sarà l'impatto positivo che avremo sul pianeta e nella società”, dichiara Mats Brandt.

I principali risultati del Bilancio di Sostenibilità di Readly includono:

  • La lettura in digitale su Readly nel corso del 2022 ha comportato complessivamente una riduzione delle emissioni di CO2 corrispondenti a circa 16.600 tonnellate di CO2e.
  • L'intensità energetica per FTE (Equivalente a tempo pieno) è diminuita del 6% nel 2022 rispetto al 2021, poiché è stata incrementata la quota di energie rinnovabili utilizzata; contestualmente, una alta percentuale di dipendenti nel 2022 ha continuato a lavorare da remoto.
  • Nei mercati in cui Readly controlla la scelta del fornitore di energia elettrica, il consumo energetico è costituito per l'83% da elettricità priva di combustibili fossili e per il 46% da energie rinnovabili.
  • Secondo l’indagine globale condotta tra gli utenti di Readly, il 67% dei 6.000 intervistati afferma di leggere titoli che non aveva mai letto prima di iniziare ad utilizzare Readly. Il 36% afferma di leggere una più ampia varietà di testate in diverse categorie e argomenti. 
  • Per il secondo anno consecutivo, Readly è stata inserita nella Green List di Allbright Report che monitora la diversità di genere nei team di gestione delle società quotate in Svezia. Readly ha un rapporto del 43/57% di donne e uomini nel team di leadership senior e tra i manager la divisione è del 50/50%.

Il Bilancio di Sostenibilità di Readly è disponibile all'indirizzo:  https://corporate.readly.com/about-us/sustainability/

Daniela Sarti
Ufficio Stampa Readly in Italia
+39 335 459432
daniela.sarti@readly.com

Readly è il principale fornitore europeo di abbonamenti a quotidiani e riviste digitali. L'azienda offre un servizio di abbonamento digitale che consente ai clienti di avere accesso illimitato a 7000 riviste e quotidiani. Readly ha abbonati in oltre 50 paesi e contenuti disponibili in 17 lingue diverse. In collaborazione con 1200 editori in tutto il mondo, Readly sta digitalizzando l'industria delle riviste e dei quotidiani. Nel 2022 i ricavi sono stati pari a 592 milioni di corone svedesi. Da settembre 2020 il titolo Readly è quotato al Nasdaq Stockholm Small Cap. Per ulteriori informazioni, visitare https//corporate.readly.com e www.readly.it

Subscribe

Media

Media

Quotes

La maggior parte dei nostri abbonati ritiene importante che le loro abitudini di lettura abbiano il minor impatto possibile sull'ambiente; i calcoli svolti insieme ai ricercatori ambientali confermano che la lettura digitale è un modo sostenibile di leggere riviste e quotidiani
Mats Brandt, CEO di Readly
I dati che emergono dalla nostra indagine suggeriscono che la disponibilità dei lettori a pagare per notizie verificate continuerà ad aumentare man mano che le persone si renderanno conto che le fake news sono un problema crescente che potrebbe influenzare la loro percezione della realtà. Lo sviluppo dei nostri prodotti è quindi mirato a rendere il più accessibile possibile il giornalismo di qualità e verificato per i nostri abbonati
Mats Brandt, CEO di Readly
Un obiettivo che non abbiamo raggiunto è stato l’aumento del 20% delle emissioni risparmiate dalla lettura digitale su Readly. Continuiamo a lavorare per arrivare alla doppia cifra nel 2023, mentre continuiamo il nostro percorso verso la crescita degli abbonati. Più persone utilizzeranno il nostro servizio, più forte sarà l'impatto positivo che avremo sul pianeta e nella società
Mats Brandt, CEO di Readly