Readly si espande sul mercato francese
Readly, il principale fornitore europeo di abbonamenti a riviste e quotidiani digitali, rende disponibile da oggi il proprio servizio in Francia con oltre 6700 riviste e quotidiani internazionali e testate francesi, quali Libération, GQ, Cosmopolitan, Maxi Cuisine, Public e L'Express. Il lancio segna anche l'inizio della campagna "Readly for the Reader" rivolta al mercato consumer, che mira a costruire la brand awareness del marchio svedese sulla base dell'analisi dei lettori francesi e delle loro abitudini di lettura. Con un valore stimato di 7,5 miliardi di dollari nel 2022, il mercato francese di riviste e quotidiani si posiziona come quarto mercato principale di Readly.
Readly ha acquisito Toutabo nell'ottobre 2021 e ha lanciato il co-branding "ePresse par Readly" nel novembre dello stesso anno. Da allora, ha avuto inizio l'integrazione delle due società e la presentazione della value proposition agli editori e ai partner commerciali francesi. Con 7.500 titoli[1] di 1200 editori, Readly è pronta a presentare la propria offerta e il proprio ampio portafoglio di riviste, quotidiani e podcast ai lettori francesi.
“Siamo lieti di iniziare ad accogliere il pubblico francese sulla nostra piattaforma, che potrà finalmente scoprire l’ampiezza del nostro catalogo di contenuti di qualità, nazionali e internazionali. Readly ha creato un portafoglio senza precedenti, tuttora in crescita, di riviste, quotidiani locali e regionali e podcast internazionali. Ci impegniamo a continuare su questa strada e a fornire un grande valore agli editori francesi, offrendo al contempo ai nostri abbonati contenuti sempre più internazionali", afferma Mats Brandt, CEO di Readly.
Entrando a far parte di Readly, gli editori potranno beneficiare di ulteriori fonti di ricavo, maggiore copertura e presenza digitale. Saranno inoltre in grado di comprendere meglio le abitudini dei loro lettori, attraverso i 50 miliardi di punti dati generati sulla piattaforma in base alle abitudini di lettura. Inoltre, Readly consente agli editori di aumentare i propri dati di diffusione poiché le pubblicazioni lette su Readly vengono rilevate da ACPM, l’ente francese di certificazione della circolazione di quotidiani e periodici, che fornisce dati di misurazione dell'audience agli inserzionisti.
“Grazie al modello di revenue share di Readly, gli editori possono trarre vantaggio da una migliore valutazione del loro pubblico, in quanto ACPM considera i lettori del digitale come unità di vendita, la categoria più preziosa per editori e inserzionisti", ribadisce Jean-Frederic Lambert, CEO di Readly France.
La campagna "Readly for the Reader" - creativi che faranno crescere l'editoria francese
Readly ha collaborato con l’agenzia di eventi UNEXPECTED per svolgere attività di guerriglia PR e marketing in occasione del lancio sul nuovo mercato. Le campagne sono state create per mettere in evidenza le diverse esigenze dei lettori francesi, sulla base dei dati e dell'analisi delle loro abitudini: ad esempio, la necessità di essere informati, di aumentare la propria creatività e di trovare nuovi stimoli nella lettura, nonché il valore e il consumo dei contenuti in Francia. In particolare, emerge che oggi il 48% dei francesi legge per imparare, il 33% per tenersi aggiornato ed informato.
“Vogliamo puntare sulla connessione emotiva con i nostri contenuti e prodotti, mettendo in rilievo nella nostra campagna i benefici che derivano dalla lettura delle pubblicazioni su Readly. Il team creativo con cui stiamo lavorando celebrerà l’editoria francese, concentrandosi sui lettori e su ciò che rende il nostro prodotto così rilevante per loro. Questa corrispondenza con il pubblico francese ci rende entusiasti di approdare su questo nuovo mercato”, afferma Marie-Sophie von Bibra, Chief Marketing Officer di Readly.
Nei prossimi mesi sono previste diverse attività di street marketing e PR che inviteranno il pubblico francese a scoprire “che tipo di lettore sono” e a conoscere i contenuti della piattaforma. Nella prima fase del lancio sul mercato francese la campagna prevede quattro attivazioni:
- un concorso “gratta e vinci” nelle stazioni della metropolitana di Parigi
- attività esperienziale outdoor per le strade di Parigi, in cui un camion pubblicitario illustrerà la gamma di contenuti francesi disponibili su Readly
- un quiz
- la presenza di strilloni che promuoveranno e distribuiranno prove gratuite di Readly.
Queste attività saranno condotte in abbinamento con una ampia campagna pubblicitaria out of home e digital out of home in tutte le città francesi, campagne di lead generation e di influencer marketing. Il lancio di readly in Francia prevede anche partnership con Fnac, Huawei, Glossybox, banca N26 e diversi altri brand. Per raggiungere i consumatori francofoni in altri mercati, Readly ha inoltre già pianificato campagne in Belgio, Lussemburgo, Svizzera e Canada.
[1] Compreso Toutabo
Readly è il principale fornitore europeo di abbonamenti a quotidiani e riviste digitali. L'azienda offre un servizio di abbonamento digitale che consente ai clienti di avere accesso illimitato a 7.500 riviste e quotidiani, compreso il catalogo di ePresse. Readly ha abbonati in oltre 50 paesi e contenuti disponibili in 17 lingue diverse. In collaborazione con 1200 editori in tutto il mondo, Readly sta digitalizzando l'industria delle riviste e dei quotidiani. Nel 2021 i ricavi sono stati pari a 466 milioni di corone svedesi. Da settembre 2020 il titolo Readly è quotato al Nasdaq Stockholm Midcap. Per ulteriori informazioni, visitare https//corporate.readly.com e www.readly.it.