Vacanze fuori casa per il 74% degli italiani, il 44% rimane in Italia

Report this content

Solo il 18% ha scelto mete straniere; il 12% prevede invece di rilassarsi a casa, secondo un’indagine della app Readly.

Tra i termini più ricercati sulle riviste italiane negli ultimi tre mesi spopolano “moto” e “camper”.

La situazione di incertezza globale determina anche l’organizzazione delle vacanze estive degli italiani: se quasi i tre quarti degli italiani si sposteranno in questi mesi, di contro il 13% non ha pianificato alcun giorno di ferie. Il 12% si concede qualche giorno di riposo senza muoversi da casa; tra chi invece sta preparando le valigie, solo il 18% uscirà dai confini nazionali.

È quanto emerge dall’indagine che Readly, il servizio di abbonamento a quotidiani e riviste in digitale, ha commissionato alla società di ricerca YouGov[1].

La metà di chi non farà un break quest’estate ha dichiarato tra le ragioni l’aumento dei costi; a preoccupare il 16% è nello specifico l’incremento dei prezzi del carburante. Un quinto degli italiani intervistati non si muoverà da casa per la paura della pandemia e dei contagi ancora in risalita. Il 10% degli interpellati è invece preoccupato per il conflitto in Ucraina, e ha pensato per questo di non prenotare alcuno spostamento per l’estate.

Nel trimestre 1° aprile - 30 giugno, tra i termini più cercati dai lettori italiani sulle riviste presenti sulla piattaforma Readly, ci sono stati “moto” e ”camper”, indicazione di una probabile tipologia di vacanza desiderata per flessibilità, intimità e risparmio economico.

Secondo l’indagine Readly-YouGov, in ogni caso, per rilassarsi nel periodo estivo, quasi un quarto degli italiani passerà del tempo leggendo riviste di “gossip”. “Qualsiasi sia la decisione relativa alle ferie estive, questi mesi ci consentono di avere più tempo a disposizione: dall’indagine di YouGov emerge che una buona parte di italiani sceglie di rilassarsi con riviste che offrono evasione e spensieratezza in ogni momento: in viaggio, sotto l’ombrellone o, sul terrazzo di casa”, afferma Marie Sophie Von Bibra, Chief Marketing Officer di Readly. “L’offerta di Readly in questa categoria comprende 218 riviste, e consente di avere sempre a portata di click le nuove uscite”, conclude Von Bibra. 

[1] L'indagine è stata condotta dall'istituto di analisi YouGov. Un totale di 1145 italiani di età superiore ai 18 anni sono stati intervistati utilizzando la metodologia CAWI nel periodo dal 14 al 16 aprile 2022.

Daniela Sarti
Ufficio Stampa Readly in Italia
+39 335 459432
daniela.sarti@readly.com

Readly è il leader europeo di categoria per le riviste digitali. L'azienda offre un servizio di abbonamento digitale che consente ai clienti di avere accesso illimitato a 7.500 riviste e quotidiani, incluso il catalogo di ePresse. Readly ha abbonati in oltre 50 paesi e contenuti disponibili in 17 lingue diverse. In collaborazione con 1200 editori in tutto il mondo, Readly sta digitalizzando l'industria delle riviste. Nel 2020 i ricavi sono stati pari a 353 milioni di corone svedesi. Da settembre 2020 il titolo Readly è quotato al Nasdaq Stockholm Midcap. Per ulteriori informazioni, visitare https//corporate.readly.com e www.readly.it

Subscribe

Media

Media

Quotes

Qualsiasi sia la decisione relativa alle ferie estive, questi mesi ci consentono di avere più tempo a disposizione: dall’indagine di YouGov emerge che una buona parte di italiani sceglie di rilassarsi con riviste che offrono evasione e spensieratezza in ogni momento: in viaggio, sotto l’ombrellone o, sul terrazzo di casa. L’offerta di Readly in questa categoria comprende 218 riviste, e consente di avere sempre a portata di click le nuove uscite.
Marie Sophie Von Bibra, Chief Marketing Officer di Readly