Viaggi, lettura e attività sociale: un italiano su due esprime i buoni propositi di inizio anno
Secondo un’indagine di YouGov commissionata da Readly[1], il leader europeo negli abbonamenti a quotidiani e riviste in digitale, un italiano su due ha espresso almeno un buon proposito per il nuovo anno: sono in particolare i giovani tra i 18 e i 39 anni ad avere un obiettivo chiaro all’inizio del 2022 (63%).
Il benessere prima di tutto: per questo motivo il 55% degli italiani ha pensato ad almeno un buon proposito per il 2022. Le priorità dichiarate sono, nell’ordine:
- tornare a viaggiare
- leggere di più
- svolgere un’attività sociale almeno una volta a settimana
- implementare un programma di allenamento fisico
- scegliere un’alimentazione più sana
Gli italiani e la lettura
Secondo il 71% degli interpellati, leggere influisce positivamente sulla salute mentale e riduce lo stress. Il 53% degli italiani, inoltre, ritiene importante la lettura per imparare cose nuove, il 45% per essere aggiornato, il 33% pensa che sia utile per rilassarsi, il 26% vorrebbe leggere di più per avere più spunti di conversazione con gli altri e il 24% si ritaglia leggendo un po’ di tempo per sé stesso.
Nel 2022 il 65% degli intervistati pensa di dedicarsi alla lettura di libri, il 48% dei quotidiani e il 34% approfondirà i propri interessi con i contenuti delle riviste.
“I nostri connazionali dimostrano di avere molta consapevolezza di sé stessi e delle scelte da compiere per il proprio benessere: apprendere che la lettura rientra tra i loro buoni propositi per il 2022 e che è uno dei capisaldi per la salute mentale, è un'eccellente notizia”, afferma Marie-Sophie von Bibra, Head of Growth per l’Italia di Readly. “Crediamo che i due anni di pandemia, in particolare la ricerca di informazioni aggiornate e veritiere o semplicemente la necessità di evasione e relax abbiano contribuito a rafforzare questa tendenza”.
Daniela SartiUfficio Stampa Readly in Italia+39 335 459432daniela.sarti@readly.comReadly è il leader europeo di categoria per le riviste digitali. L'azienda offre un servizio di abbonamento digitale che consente ai clienti di avere accesso illimitato a 7.500 riviste e quotidiani, incluso il catalogo di ePresse. Readly ha abbonati in oltre 50 paesi e contenuti disponibili in 17 lingue diverse. In collaborazione con 1200 editori in tutto il mondo, Readly sta digitalizzando l'industria delle riviste. Nel 2020 i ricavi sono stati pari a 353 milioni di corone svedesi. Da settembre 2020 il titolo Readly è quotato al Nasdaq Stockholm Midcap. Per ulteriori informazioni, visitare https//corporate.readly.com e www.readly.it