• news.cision.com/
  • Getinge/
  • Prima donna a occupare la posizione di Service Manager di Getinge Colombia, Laura Cardona punta sulla diversità per migliorare le prestazioni del settore e superare obiettivi e sfide

Prima donna a occupare la posizione di Service Manager di Getinge Colombia, Laura Cardona punta sulla diversità per migliorare le prestazioni del settore e superare obiettivi e sfide

Report this content

L'ingegnere biomedico Laura Cardona è un pioniere in Getinge Colombia: è la prima donna ad assumere la gestione dei servizi dell'azienda nel paese. 

Dall'inizio di marzo, l'ingegnere biomedico Laura Cardona è un pioniere in Getinge Colombia: è la prima donna ad assumere la gestione dei servizi dell'azienda nel paese. Laura avrebbe guidato un team tutto maschile se non fosse stato per un cambiamento avvenuto. Anche altre due posizioni aperte a febbraio sono state occupate da donne, dando un profilo più equilibrato all'area.

In questa nuova fase, Marcela Parada agirà come coordinatore di ingegneria e Paola Barreto come assistente di servizio, supportando il lavoro di Laura e l'intera squadra. È già stata approvata l'assunzione di un altro ingegnere per la manutenzione delle attrezzature, che probabilmente sarà anche una donna.

"Le donne sono spesso molto agili e organizzate. Credo che contribuiremo a migliorare l'ordine, l'efficienza e l'organizzazione dei processi e delle attività del dipartimento. Penso che anche il rapporto con i clienti possa trarne beneficio. E la somma delle capacità di tutti nel team ci aiuterà ad arrivare dove vogliamo andare", dice.

Dal suo punto di vista, la promozione della diversità è uno dei valori principali di Getinge che offre le stesse opportunità di crescita a tutti i dipendenti, secondo Laura, purché siano in grado di svolgere la funzione a cui aspirano.

"Questo è chiaro nelle riunioni che teniamo e nella formazione che ci viene offerta. Questo atteggiamento dell'azienda incoraggia molto le persone, perché dà stabilità e una prospettiva molto positiva del futuro. Credo che le donne possano raggiungere tutti i loro obiettivi, indipendentemente dal sesso o dal tipo di ruolo che ricoprono, quando hanno passione, sicurezza e potere", sottolinea.

Nel caso di Laura, la nuova posizione di responsabile dei servizi è il risultato di una carriera professionale di 12 anni come ingegnere biomedico, che ha incluso una specializzazione in gestione ospedaliera - ha gestito la parte di attrezzature e infrastrutture di 23 ospedali a Bogotà - e due master, uno in Nanotecnologia e l'altro in Biotecnologia, entrambi tenuti a Madrid, in Spagna.

Tornata in Colombia, ha lavorato all'Hemocentro Distrital, il primo centro di biotecnologia del paese. In seguito, si è rivolta all'area della radioterapia, dove ha avuto contatti con ingegneri del settore dei servizi focalizzati sul trattamento del cancro. Ha iniziato la sua carriera in Getinge nel 2020 come rappresentante di vendita a Bogotà.

"Ciò che mi ha attratto in Getinge e mi ha motivato a scambiare l'attività ospedaliera con la vita aziendale è stata l'innovazione sulle apparecchiature e l'utilizzo della tecnologia per portare nuove soluzioni ai pazienti", spiega.

Oltre alla conoscenza dell'area medica e all'esperienza nella conduzione di team, Laura attribuisce la sua scelta di occupare la posizione di Service Manager alle prestazioni ottenute quando era nell'area commerciale e alla sua visione focalizzata a soddisfare le esigenze dei clienti.

"Non mi sono mai limitata all'area commerciale. Ho partecipato alla consegna e all'installazione delle apparecchiature e ho accompagnato i tecnici nelle visite. Quando sono arrivata in Getinge, ho seguito i corsi disponibili sulla piattaforma di e-learning e ho chiesto aiuto agli ingegneri per conoscere meglio la tecnologia sviluppata dall'azienda", sottolinea.

Il team guidato da Laura è composto da nove ingegneri e tecnologi elettronici e ingegneri biomedici, di età compresa tra i 25 e i 42 anni, con sede a Bogotà, Medellín e Cali, le 3 città principali della Colombia.

"In questa prima fase, l'obiettivo sarà quello di recuperare clienti e generare nuovi contratti, perché abbiamo una grande base installata in Colombia. Vogliamo mostrare al mercato che offriamo servizi adeguati e crediamo che se il cliente si sente ben servito in questo settore, continuerà a fidarsi di noi e ad acquistare i nostri prodotti. Inoltre, ho intenzione di formare gli ingegneri del team in tutte le linee di prodotto, perché oggi molti sono preparati a servire solo una o l'altra linea.

Per tutto il 2022, Laura prevede un sacco di lavoro per mantenere le apparecchiature di ventilazione che sono state ampiamente utilizzate durante la pandemia Covid-19 e sono ora con il loro periodo di garanzia in ritardo. In Colombia, sono stati acquistati dal governo e distribuiti agli ospedali di tutto il paese. Per soddisfare questa domanda imminente, dice Laura, l'area di servizio di Getinge deve elaborare un piano d'azione efficiente per evitare che vengano abbandonate per mancanza di pezzi di ricambio.

"Lavoreremo per assicurarci che la quantità di apparecchiature su ogni linea coincida con i contratti di assistenza e l'inventario e la produzione della fabbrica. Così, sarà possibile mantenere il corretto funzionamento delle attrezzature negli ospedali e dare sicurezza ai pazienti che tutte le procedure vengono eseguite secondo i parametri del produttore", dice.

Subscribe

Media

Media